Winter Camp 2020

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
scambret
Messaggi: 734
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:49
Località: Acquarica del Capo

Re: Winter Camp 2020

Messaggio da scambret »

Anche algebra è uscita! Buon divertimento :D
Allegati
WC_20_A.pdf
(95.46 KiB) Scaricato 1044 volte
LudoP
Messaggi: 1511
Iscritto il: 18 lug 2007, 22:32
Località: Roma

Re: Winter Camp 2020

Messaggio da LudoP »

E questi sono i problemi di Combinatoria.
Allegati
WC20ammissioneC.pdf
(62.02 KiB) Scaricato 963 volte
Mantotheale
Messaggi: 1
Iscritto il: 20 dic 2019, 20:13

Re: Winter Camp 2020

Messaggio da Mantotheale »

Buonasera! Io ed un mio compagno di classe siamo nella squadra di matematica della nostra scuola e affronteremo insieme i problemi del winter. Come dovremo comportarci con la consegna? Cioè, perdiamo punti se le nostre dimostrazioni sono le stesse?
Cord_baricntrc
Messaggi: 23
Iscritto il: 19 mag 2019, 22:07

Re: Winter Camp 2020

Messaggio da Cord_baricntrc »

Mantotheale ha scritto: 20 dic 2019, 20:18 Buonasera! Io ed un mio compagno di classe siamo nella squadra di matematica della nostra scuola e affronteremo insieme i problemi del winter. Come dovremo comportarci con la consegna? Cioè, perdiamo punti se le nostre dimostrazioni sono le stesse?
Quoto dal winter 2019:
“Tutto ciò si riflette sull'ammissione. Per il Senior, è tollerata ed anzi sostenuta la collaborazione tra gli aspiranti partecipanti, a patto che la fase finale di stesura delle soluzioni sia totalmente individuale. Per il Winter Camp non dovrebbe essere così. Non vogliamo andare oltre una certa soglia con la difficoltà dei problemi di ammissione perché vogliamo che anche quelli più giovani che aspirano alle squadre dei prossimi anni possano partecipare. Tuttavia, ci aspettiamo che il lavoro sui problemi di ammissione sia singolo. Fare circolare soluzioni sui social network o per e-mail, o anche solo andare a cercare i problemi in rete (dove si troveranno sicuramente) prima di averli risolti, è contro lo spirito dell'ammissione al Winter Camp. Non vogliamo per ora giungere a provvedimenti drastici immediati, tipo blindare la partecipazione a questo stage o vincolarla ad un risultato minimo al Senior, ma sicuramente l'ammissione collaborativa qui non ci sta bene.”
Avatar utente
Lasker
Messaggi: 440
Iscritto il: 02 mag 2013, 20:47
Località: Udine

Re: Winter Camp 2020

Messaggio da Lasker »

In soldoni l'idea è che se non riesci da solo a risolvere i problemi di ammissione al winter camp (e hai bisogno di collaborare per raggiungere la soglia), vuol dire che non sei ancora pronto... Lo stage è piuttosto pesante e credo che la maggior parte dei partecipanti già produca poco durante le sessioni, che sono calibrate per essere impegnative per i migliori 10 o giù di lì. Personalmente quando ho partecipato ho fatto un disastro tra sessioni e BST, pur essendo tranquillamente in grado di risolvere quanto richiesto per l'ammissione :roll:
"Una funzione generatrice è una corda da bucato usata per appendervi una successione numerica per metterla in mostra" (Herbert Wilf)

"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)

Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
pietro gualdi
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 dic 2019, 16:07

Re: Winter Camp 2020

Messaggio da pietro gualdi »

Buongiorno, volevo chiedere se ci sono delle penalità in termini di punti nel caso in cui i problemi vengano consegnati scritti a mano.
Faccio questa domanda poiché non sono per niente abile con il computer e scrivere i problemi in latex mi porterebbe via veramente molto tempo, vi ringrazio per l'attenzione.
Avatar utente
Xamog
Messaggi: 1546
Iscritto il: 15 mag 2007, 16:53

Re: Winter Camp 2020

Messaggio da Xamog »

Insieme agli auguri di rito, ecco qualche informazione supplementare, ma non definitiva.
  • Le date sono ancora "work in progress", ma le opzioni ragionevoli sono 22--26 gennaio, oppure tutto traslato in avanti di una settimana. Per le eventuali ragazze ci sarà un giorno in più all'inizio per il GST.
  • La scadenza per la consegna degli elaborati e la presentazione delle domanda per i volontari è sui botti di Capodanno.
  • Per i dettagli tecnici (come compilare la domanda e presentare gli elaborati) si può fare riferimento al thread dell'anno scorso.
  • Il training in generale è utile che sia collaborativo, ma il lavoro sui problemi di ammissione (e non solo la stesura delle soluzioni) ci si aspetta che sia singolo.
  • Soluzioni scritte a mano con grafia ben leggibile ed ordinata non sono penalizzate.
  • Imparare il LaTeX e metterlo da parTeX è qualcosa che prima si fa e meglio è.
  • Correttori cercansi: ad esempio i primi 4 del WIBS potrebbero dividersi le materie e contattarmi.
Glory is like a circle in the water,
Which never ceaseth to enlarge itself,
Till by broad spreading it disperses to naught.
Ancora Niente
Messaggi: 78
Iscritto il: 09 ott 2019, 09:09
Località: Ancora Niente

Re: Winter Camp 2020

Messaggio da Ancora Niente »

Ancora Niente
Ancora Niente
Cord_baricntrc
Messaggi: 23
Iscritto il: 19 mag 2019, 22:07

Re: Winter Camp 2020

Messaggio da Cord_baricntrc »

Buonasera, per mandare la richiesta devo SEGUIRE ESATTAMENTE E INTERAMENTE il procedimento descritto nella discussione del WC 2019?
CDCT
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 mag 2016, 20:23

Re: Winter Camp 2020

Messaggio da CDCT »

Buonasera, riguardo le date dello stage ricordo che dal 21 al 23 di gennaio si svolgerà l'Olimpiade di Statistica (fase nazionale) e alcuni dei possibili partecipanti lo stage sono coinvolti.
Grazie
Ancora Niente
Messaggi: 78
Iscritto il: 09 ott 2019, 09:09
Località: Ancora Niente

Re: Winter Camp 2020

Messaggio da Ancora Niente »

O voi stagisti che ansia provate,
io, appena del decennio fin trovate
tornerò a pronunciare Ancora Niente
in attesa della classifica imminente.

Ora ansia in voi non voglio dare,
mancan due giorni al botto scoppiare,
le soluzioni scrivete benino
altrimenti correttori: “BUCHINO!”
Ancora Niente
Avatar utente
Xamog
Messaggi: 1546
Iscritto il: 15 mag 2007, 16:53

Re: Winter Camp 2020

Messaggio da Xamog »

Cord_baricntrc ha scritto: 27 dic 2019, 20:38 Buonasera, per mandare la richiesta devo SEGUIRE ESATTAMENTE E INTERAMENTE il procedimento descritto nella discussione del WC 2019?
Esattamente e interamente sono parole grosse ... un minimo di riadattamento serve .. ad esempio dove c'è scritto 2018/19 bisogna cambiare in 2019/20, e dove si chiede di partecipare al WC 2019 occorre cambiare in WC 2020, ma non penso sia un grosso problema per degli aspiranti al WC :wink:
Glory is like a circle in the water,
Which never ceaseth to enlarge itself,
Till by broad spreading it disperses to naught.
Avatar utente
Xamog
Messaggi: 1546
Iscritto il: 15 mag 2007, 16:53

Date Winter Camp 2020

Messaggio da Xamog »

Xamog ha scritto: 24 dic 2019, 11:43 le opzioni ragionevoli sono 22--26 gennaio, oppure tutto traslato in avanti di una settimana.
Non me la sento di ufficializzarlo ora, ma la prima proposta in questo momento sembra in enorme vantaggio sulla seconda.
Glory is like a circle in the water,
Which never ceaseth to enlarge itself,
Till by broad spreading it disperses to naught.
Ancora Niente
Messaggi: 78
Iscritto il: 09 ott 2019, 09:09
Località: Ancora Niente

Re: Winter Camp 2020

Messaggio da Ancora Niente »

Il nuovo anno par sia cominciato
e con esso il tempo terminato
dedicato all'ammissione al Pisano
stage ove tutti giungon da lontano.

E per le date dico Ancora Niente
il 22 par tenuto in mente
oppure tutto sette giorni dopo
e l'ansia non fa sentirsi si' poco.

O correttori che de soluzioni
prendete acuta visione, ponete
sette su di noi, fate dei doni.

La lunga attesa ha ora inizio
speriamo di saper tutto si' presto
dir "Ancora Niente" non è fittizio.
Ancora Niente
Avatar utente
Xamog
Messaggi: 1546
Iscritto il: 15 mag 2007, 16:53

Re: Winter Camp 2020

Messaggio da Xamog »

tittyeug ha scritto: 02 gen 2020, 19:26 l'email mi è arrivata solo ora e non sospettavo nulla
Quale e-mail? Di cosa non sospettavi nulla?
tittyeug ha scritto: 02 gen 2020, 19:26 Le iscrizioni sono già chiuse vero?
Abbondantemente ...
Glory is like a circle in the water,
Which never ceaseth to enlarge itself,
Till by broad spreading it disperses to naught.
Rispondi