Senior 2019

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Mattysal
Messaggi: 254
Iscritto il: 06 feb 2018, 14:54
Località: Torino
Contatta:

Re: Senior 2019

Messaggio da Mattysal »

Quando si sapranno le date definitive dello stage?
afullo
Messaggi: 945
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Almese (TO)
Contatta:

Re: Senior 2019

Messaggio da afullo »

Scusate il mio intervento, ma volevo scrivere due parole "motivazionali", visto che da formatore di lungo corso, mi dispiace leggere di studenti eccessivamente delusi, quando lo dovrebbero essere un po' ma non troppo. Ragazzi, anche se non siete ammessi al Senior, non significa che matematicamente non valiate! Avere fatto un buon punteggio su problemi di questo tipo vuol dire già essere delle eccellenze, se poi non si riesce (anzi, per molti non si riesce ancora, perché ci saranno altri tentativi) a fare un ulteriore step, non deve essere vissuto come un dramma.

Per dire: più di 10 anni fa, l'ammissione agli stage e le convocazioni internazionali seguivano dei criteri più semplici, per esempio al PreIMO erano convocati tutti e soli gli ori, e il punteggio per la convocazione IMO era dato da metà dei punti di Cesenatico più i punti del test di fine PreIMO (il famigerato TST, Team Selection Test, che contava appunto per due terzi); non esisteva ancora il Winter Camp, e il Senior non faceva punteggio per alcun ranking.

Sia nel 2006 che nel 2007, ci furono dei pari merito che terminavano con il 26° posto; nel 2006 in sette nelle posizioni 20-26, nel 2007 in otto nelle posizioni 19-26. Tuttavia, il primo anno, nel quale ero ancora partecipante io, piazzandomi in una di quelle posizioni, fui argento, in quanto si optò per assegnare 19 ori, mentre l'anno dopo, quando io ero già universitario, furono assegnati 26 ori, e quindi tutte quelle posizioni premiate col metallo più prezioso, e l'ammissione allo stage.

Anche a me era dispiaciuto non essere stato ammesso, quando l'anno successivo altri a parità di condizione ce l'avevano fatta, ma la cosa non penso mi abbia rallentato particolarmente la formazione matematica, sono riuscito a dottorarmi e a pubblicare su riviste prestigiose del mio settore lo stesso.

Ricordatevi pure che, e lo dico da adoratore delle gare che fa i Bocconi tutti gli anni nonostante ormai negli "-enta", oltre a continuare ad allenare e a seguire assiduamente il mondo olimpionico, la matematica non è solo questo. Anzi, spesso la matematica è avere quattro mesi di tempo per perfezionare una data tecnica proiettandosi in un terreno incognito, e convincere i propri pari che questo perfezionamento è utile e degno di nota da spenderci delle energie sopra (detta semplice, senza pretesa di precisione nei dettagli), non avere quattro ore di tempo per risolvere il più velocemente possibile problemi che in un modo o nell'altro finiscono poi sempre per essere racchiudibili in determinati schemi.

Non "bruciatevi", perché il guaio è, che se la prendete troppo male per dei "fallimenti" che sono in realtà molto meno drammatici di quanto possano essere percepiti, poi vi passa la voglia di applicarvi, e buttate via delle potenzialità che avreste ancora molti altri modi di far fruttare...
Iscritto all'OliForum dalla gara del 19/02/2003.

Cesenatico - 2003 : 9 punti - menzione (193°) | 2004 : 19 - argento (33°) | 2005 : 21 - bronzo (69°) | 2006 : 25 - argento (20°)
Squadra B. Pascal (Giaveno) - 2005: 6° | 2006: 8°
Cattolica - 2006: 4°
Bocconi GP - 2009: 29° | 2010: 44° | 2012: 17° | 2013: 22° | 2014: 17° | 2015: 38° | 2016: 23° | 2017: 4° | 2018: 14° | 2019: 7° | 2021 (par): 8° | 2022: 6° | 2023: 5°

Ex allenatore di: Cattaneo, Copernico, Ferraris (TO), Newton (Chivasso), Pascal (Giaveno).
hermes97
Messaggi: 17
Iscritto il: 21 giu 2014, 14:25

Re: Senior 2019

Messaggio da hermes97 »

Rispondo non per riaprire la discussione ma per chiarire i miei motivi.
EvaristeG ha scritto: 19 giu 2019, 11:13 Ora, però, vorrei farti una domanda: che scopo avevano tutti i tuoi post finora?
Per quanto tu possa non crederci, non ho risposto ai tuoi post perché mi diverto a flammare.
In primis, considerando che dopo il mio primo messaggio rivolto a te hai deciso di indirizzare a me e al ragazzo alcune delle tue frecciate passivo-aggressive, ho ritenuto opportuno controbattere.
In secundis, ma anche più importante, c'è la ragione che con i miei commenti ho voluto evidenziare che trovo sbagliato il tuo approccio nei confronti dei dubbi posti dai partecipanti alla gara (e ribadisco che avrei smesso da tempo di rispondere se non mi fossi anche sentito attaccato personalmente dai tuoi commenti).

In ogni caso, trovo sterile la risposta del "se non ti piace come lo faccio, allora fallo tu", e per due motivi.
Il primo è che io non ho mai attaccato il tuo ruolo nell'organizzazione, né le tue decisioni in merito alle selezioni varie, e sono sicurissimo sia della tua competenza sia del fatto che non sarei in grado di svolgere lo stesso compito. L'unico oggetto della mia critica è stato l'approccio sarcastico e poco conciliante visto in questo thread, che a mio parere mina la fondamentale fiducia nello staff che ci deve essere da parte dei ragazzi.
Il secondo motivo è che soltanto per virtù di svolgere un compito gravoso non sei esente da critiche. Io sono libero di scrivere le mie opinioni - in cui ho tentato il più possibile di astenermi dall'offesa - su questo forum (fintanto che non vengo bannato), e tu sei libero di ignorarle.
Spero tuttavia che tu non lo faccia, perché ripeto: il mio obiettivo non è perpetrare una discussione fine a se stessa, ma condividere una mia idea su come penso che si debba approcciare i ragazzi su questo forum. Nulla di più, nulla di meno.
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2019

Messaggio da EvaristeG »

Ma credevo ti fosse chiaro e lampante che non sono assolutamente d'accordo con la tua idea.

Inoltre, non ti ho offerto di organizzare il Senior, ma di gestire l'interfaccia (vista la mole del lavoro olimpico, ormai le due cose dovrebbero essere separate, ma tant'è). E con tutto che tu possa ritenere quello che dico delle semplici frecciate (che non sono passivo-aggressive, almeno secondo il significato dell'espressione, ma vabbeh), erano in realtà validi suggerimenti, visto che avete continuato (in due) a non capire davvero quello che leggevate (ad esempio, con quest'ultima cosa, ma molto altro).

Dopo di che, ho la ferma convinzione che, invece, chiunque svolga pro bono un incarico abbia la libertà di rispondere "io lo faccio così, se non vi va, fatelo voi". Poi, per carità, esprimere una critica è un diritto. Alla quarta volta che viene rintuzzata, si potrebbe provar ad intuire che non è condivisa.
Mattysal
Messaggi: 254
Iscritto il: 06 feb 2018, 14:54
Località: Torino
Contatta:

Re: Senior 2019

Messaggio da Mattysal »

Buonasera a tutti
Sono stato informato del fatto che, negli anni passati, la partecipazione alle sessioni è sempre stata libera. Mi spiego meglio: ciascuno stagista, per ogni sessione, decide il livello che voleva seguire.
Mi ponevo il seguente dubbio: nonostante siano avvenuti dei cambiamenti quest’anno, la partecipazione sarà sempre così “fluida”?
Grazie.
Ancora niente

Re: Senior 2019

Messaggio da Ancora niente »

Ancora niente
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2019

Messaggio da EvaristeG »

Borse di studio
Come anticipato, abbiamo deciso di offrire un upgrade a parziali spesati ad alcuni volontari che hanno ottenuto punteggi particolarmente buoni nel test di ammissione.
Tutti i volontari che abbiano totalizzato 84 o più nel test di ammissione diventano parziali spesati
Questo significa che le loro spese di vitto e alloggio saranno a carico UMI, come per gli altri spesati, mentre il viaggio resterà a loro spese.

Alcuni dettagli logistici
Lo stage inizierà, come tutti gli anni, alle 15:00 del primo giorno e terminerà, come tutti gli anni, alla fine del Test Finale (tra le 13 e le 14 dell'ultimo giorno, di solito).
Quest'anno il Senior si svolge dal 5 all'11 settembre.

Ogni altro dettaglio verrà comunicato agli interessati via email, per tempo.
Carlo42
Messaggi: 21
Iscritto il: 23 gen 2019, 22:17

Re: Senior 2019

Messaggio da Carlo42 »

Ma le ore dello stage possono essere conteggiate come ore di alternanza scuola-lavoro?
Tief
Messaggi: 29
Iscritto il: 28 dic 2017, 16:20

Re: Senior 2019

Messaggio da Tief »

Ex alternanza scuola lavoro, ora si chiama "percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento". :lol: :wink:
darkcrystal
Messaggi: 706
Iscritto il: 14 set 2005, 11:39
Località: Chiavari

Re: Senior 2019

Messaggio da darkcrystal »

Ciao,
con un po' di ritardo volevo chiarire un paio di punti che si possono leggere fra le righe della precedente discussione, ma che mi sembra valga la pena esplicitare.
- i "criteri personali" di cui si parla non sono nemmeno lontanamente in odor di nepotismo: come molti di voi hanno indovinato, un criterio di ammissione aggiuntivo è stato basato su un certo numero di - se così vogliamo chiamarle - quote rosa, che abbiamo deciso di introdurre per evitare che il numero di ragazze al prossimo Senior scendesse sotto un certo minimo (per esempio, ad un certo punto dovrà essere scelta una squadra per le EGMO, e preferiremmo che fosse possibile selezionare almeno 4 concorrenti che abbiano preso parte a qualche stage!)
- il secondo aspetto che mi sembra (ancora più) importante evidenziare è che queste quote non sono state riservate a qualche ragazza a detrimento di altri concorrenti: si tratta di quote addizionali, posti in più che abbiamo deciso di creare perché i risultati del test avevano prodotto una disparità di genere che ci sembrava intollerabile. Lo scopo primario di queste ammissioni addizionali è naturalmente quello di incentivare le ragazze che hanno mostrato interesse verso il Senior: se il pubblico degli stage finisce per essere composto unicamente di maschi o quasi, non ci si può poi stupire che meno ragazze siano motivate a partecipare (per mille motivi che persone più valide di me saprebbero spiegare in dettaglio, ma che penso possano essere intuitivamente chiari a tutti), e questo è un circolo vizioso che vorremmo cercare di rompere. A costo di essere ripetitivo, però, fatemi ulteriormente ribadire questo punto, che mi sembra importante: la decisione di introdurre queste quote non ha sottratto il posto a nessuno, bensì ha aumentato il numero totale di persone ammesse: ci spiace se questo ha creato malcontenti, di sicuro non era questa la nostra intenzione!

Davide
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo, e non sono tanto sicuro della prima" - Einstein

Membro dell'EATO
Carlo42
Messaggi: 21
Iscritto il: 23 gen 2019, 22:17

Re: Senior 2019

Messaggio da Carlo42 »

Ma i problemi noti per il test finale (oltre agli imo 1 e 4 delle ultime edizioni) cambiano ogni anno o restano gli stessi?
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2019

Messaggio da EvaristeG »

Alcune informazioni pratiche

Alloggio L'UMI ha prenotato alcuni hotel per alloggiare spesati e volontari. Chi tra i volontari non intendesse approfittare di tale sistemazione e volesse provvedere autonomamente, ce lo comunichi (a me o a LudoP).
Mensa Tutti avrete un codice per la mensa (dalla cena del primo giorno al pranzo dell'ultimo); i volontari dovranno tenere il conto di quanti pasti avranno consumato in mensa per poi lasciare in contanti contati il corrispettivo alla fine dello stage.
Trasporti Gli spesati avranno il proprio viaggio organizzato dalla Segreteria UMI e verranno contattati a tal proposito (se non lo sono già stati); per urgenze, scrivete a me o a LudoP (in questa settimana la Segreteria è chiusa).I volontari dovranno provvedere autonomamente al viaggio, tenendo conto che l'inizio dei lavori dello stage è alle 15:00 e dunque l'arrivo consigliato a Pisa è entro le 14:00; allo stesso modo, il Test Finale che conclude lo stage termina di solito tra le 13 e le 13:30, quindi è sconsigliato prevedere una partenza anteriore alle 14:00 (o alle 14:30, se si vuole anche mangiare velocemente in mensa).
Costi Prossimamente, cercheremo (noi nel senso di LudoP) di darvi un'idea dei costi delle notti negli hotel contattati dall'organizzazione e dei pasti in mensa.

Test Finale Il test finale sarà una gara di 4h30m, articolata in 8 problemi veloci (di cui si chiede la risposta numerica e una giustificazione rapida, di qualche riga, che faccia capire che avete capito), in 4 dimostrativi nuovi e in 4 dimostrativi noti.
I noti vengono selezionati tra 20 problemi: 10 problemi noti che verranno comunicati qui sul forum prima dell'inizio dello stage (e che verranno per la maggior parte trattati nelle sessioni basic dello stage) e i problemi 1 e 4 delle IMO degli ultimi 5 anni.

Preparazione allo stage Continuo a ricordare a tutti che la teoria che era necessaria per il test di ammissione sarà in gran parte data per buona durante lo stage. In particolare, parti "fondamentali" come la trigonometria, le proprietà dei polinomi e della loro fattorizzazione, le disuguaglianze di base, definizioni e proprietà elementari di numeri complessi, vettori, congruenze, i conteggi di base, etc etc non saranno rispiegate. Quindi vi consiglio di utilizzare il materiale fornito per la preparazione al Test di Ammissione per arrivare pronti allo stage.
Ancora niente

Re: Senior 2019

Messaggio da Ancora niente »

Ancora niente
danfed_252
Messaggi: 7
Iscritto il: 28 nov 2016, 22:34

Re: Senior 2019

Messaggio da danfed_252 »

Quando sarà possibile avere la lista dei noti non 1-4 delle IMO?
Carlo42
Messaggi: 21
Iscritto il: 23 gen 2019, 22:17

Re: Senior 2019

Messaggio da Carlo42 »

Buonasera, nella lettera dello stage c'è scritto di portare una copia stampata dell'eserciziario a Pisa, è stato già pubblicato?
Rispondi