Preparazione per attendere Cesenatico

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Rispondi
Lollocat3
Messaggi: 16
Iscritto il: 02 apr 2019, 15:28

Preparazione per attendere Cesenatico

Messaggio da Lollocat3 »

Salve a tutti,
quest'anno ho sostenuto la prova distrettuale a Genova come studente di seconda liceo e ho totalizzato un punteggio di 47. Prossimo anno vorrei veramente riuscire a passare a Cesenatico ma non so come prepararmi adeguatamente. Qualche consiglio? (ho già risolto la maggior parte dei problemi di Febbraio degli anni passati).
Grazie
Tief
Messaggi: 29
Iscritto il: 28 dic 2017, 16:20

Re: Preparazione per attendere Cesenatico

Messaggio da Tief »

Preparati sopratutto per le dimostrazioni, provando a fare tutte quelle passate come se stessi facendo veramente la gara distrettuale (cronometrati, seduto al silenzio, senza pause non necessarie e senza sbirciare le soluzioni). Personalmente io ho trovato utile fare anche i primi due problemi di Cesenatico che come livello si avvicinano al 17 di febbraio.
Per quanto riguarda le crocette prova a rifarle tutte e a chiederti cosa succede cambiando i dati, giusto per comprendere il metodo risolutivo.
La teoria è sacrificabile in confronto alla pratica ma è comunque utile conoscere il contenuto delle dispense olimpioniche.
Lollocat3
Messaggi: 16
Iscritto il: 02 apr 2019, 15:28

Re: Preparazione per attendere Cesenatico

Messaggio da Lollocat3 »

Tief ha scritto: 02 apr 2019, 17:40 Preparati sopratutto per le dimostrazioni, provando a fare tutte quelle passate come se stessi facendo veramente la gara distrettuale (cronometrati, seduto al silenzio, senza pause non necessarie e senza sbirciare le soluzioni). Personalmente io ho trovato utile fare anche i primi due problemi di Cesenatico che come livello si avvicinano al 17 di febbraio.
Per quanto riguarda le crocette prova a rifarle tutte e a chiederti cosa succede cambiando i dati, giusto per comprendere il metodo risolutivo.
La teoria è sacrificabile in confronto alla pratica ma è comunque utile conoscere il contenuto delle dispense olimpioniche.
Grazie!
Ho già provato a fare alcune dimostrazioni passate e ho notato di avere meno difficoltà con queste che con le crocette. Molto volte, con certe domande a risposta multipla non so nemmeno da dove iniziare. Credo che questo sia anche dovuto al fatto che in alcune aree della matematica (soprattutto riguardante geometria e polinomi) sono alquanto indietro visto che attendo una scuola internazionale dove il programma è molto diverso. Riusciresti a puntarmi verso qualche risorsa che potrebbe essere utile per questo?
Tief
Messaggi: 29
Iscritto il: 28 dic 2017, 16:20

Re: Preparazione per attendere Cesenatico

Messaggio da Tief »

https://dmi.units.it/divulgazione/matCu ... oniche.pdf
Sicuramente queste per la teoria di base
https://brilliant.org/daily-problems/
su questo sito trovi teoria ed esercizi di praticamente qualunque argomento scientifico, olimpico e non. E' in inglese ma visto che fai una scuola internazionale non credo che ciò rappresenti un problema.
Rispondi