tratto da \"Enigmi e giochi matematici\" di M. Gardner

Vuoi proporre i tuoi esercizi? Qui puoi farlo!!

Moderatore: tutor

Bloccato
Maus
Messaggi: 133
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da Maus »

“Ecco una recente variante di un vecchi tipo di indovinello. Un antropologo in vacanza nei mari del sud capita in un’isola abitata dalle proverbiali tribù dei bugiardi e dei sinceri. <…> Egli arriva ad un bivio e deve chiedere ad uno del posto quale via prendere per andare aun villaggio, ma non ha modo di distinguere se l’indigeno sia un bugiardo o sincero. L’antropologo pensa un momento e poi fa una sola domanda.dalla risposta egli conosce quale sia la strada da prendere. Qual è questa domanda?”
<BR>
<BR>Sbizzarritevi con le risposte più originali! buon divertimento.
<BR>
<BR>p.s. una ulteriore variante, se la memoria non mi inganna, c\'è anche nel libro delle Olimpiadi, sezione logica. ciao
DD
Messaggi: 644
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa, talvolta Torino

Messaggio da DD »

Cosa mi risponderebbe un tizio del tipo opposto al tuo se gli chiedessi dove diavolo devo andare?
[img:2sazto6b]http://digilander.iol.it/daniel349/boy_math_md_wht.gif[/img:2sazto6b]
alberto
Messaggi: 197
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: milano

Messaggio da alberto »

o anche: se ti chiedessi se questa strada porta al villagggio mi diresti sì?
<BR>oppure:tra le frasi \"tu menti\" e \"questa strada porta al villaggio\" ce ne è una sola vera?
<BR>o ancora:\"è vero che questa strada porta al villaggio se e solo se tu menti?\"
<BR><BR><BR><font size=1>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: alberto il 2002-04-29 13:15 ]</font>
Avatar utente
Paddo
Messaggi: 86
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da Paddo »

O anche funziona : se un tuo amico ti chiedesse che strada deve fare per arrivare al villaggio, quale gli consiglieresti?
<BR>
<BR>-Se l\' indigeno è bugiardo all\' amico consiglierebbe la strada che non porta al villaggio, ma a te non può dirlo correttamente, quindi ti indica la strada che porta al villaggio
<BR>-Se invece è sincero indica direttamente la strada corretta.
Bloccato