Archimede 2017

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
C3POletto
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 nov 2017, 20:25

Re: Archimede 2017

Messaggio da C3POletto »

Quello di cui parli te è quello del triennio
Buraka
Messaggi: 32
Iscritto il: 22 giu 2017, 12:37

Re: Archimede 2017

Messaggio da Buraka »

Perdono allora ho letto male il messaggio precendete ahah, io ho fatto triennio
ingdeiuliis
Messaggi: 2
Iscritto il: 24 nov 2017, 14:37

Re: Archimede 2017

Messaggio da ingdeiuliis »

x aelialaelia

La risposta tutti furfanti non era contemplata (era contemplata nessun furfante), ergo la risposta corretta è 2 furfanti e 2 cavalieri.

Io, invece, chiedo spiegazioni a chi possa darmele sul problema relativo ai numeri primi del triennio.

"Quanti sono i numeri primi tali che, se si cancella da essi un qualsiasi gruppo di cifre anche non consecutive (senza però cancellarle tutte) e si leggono le cifre rimanenti nell'ordine in cui si trovano, si ottiene ancora un numero primo ?
(Si ricorda che 1 non è un numero primo.)"

C'è sicuramente qualcosa che mi sfugge, ma essendo i numeri primi infiniti, ne esistono sicuramente infiniti che hanno come ultima cifra (per esempio) 3. Se per tali numeri cancello il gruppo di numeri che precede il 3, ottengo 3, cioè un numero primo. La risposta dovrebbe essere infiniti, ma non è contemplata (ci sono 8, 10, 5, 7, 3).
aelialaelia
Messaggi: 13
Iscritto il: 18 ott 2012, 15:07

Re: Archimede 2017

Messaggio da aelialaelia »

ingdeiuliis ha scritto: 24 nov 2017, 14:44 x aelialaelia

La risposta tutti furfanti non era contemplata (era contemplata nessun furfante), ergo la risposta corretta è 2 furfanti e 2 cavalieri.
Ammetto che ieri sera, nella fretta, avevo letto solo il testo del problema e non le singole risposte :)

Poi, me ne sono accorta solo dopo essermi già spaparanzata nel letto, con la lucina sul comodino e il gatto ai piedi, ma non avevo voglia di riaccendere il computer e rettificare.

Però comunque credo di aver ragione io: non era contemplata la possibilità di "tutti furfanti", però era contemplata la possibilità che "non sia possibile stabilirlo", che mi sembra l'unica accettabile.

A margine, annoto che la scelta lessicale delle risposte è molto infelice.

L'espressione "sicuramente 2", nel linguaggio ordinario, può essere interpretata in più modi, ossia come "esattamente 2", oppure come "sicuramente almeno 2, ma poi non si sa se ce ne sono altri".

Se la si interpreta nel primo modo, allora è falsa.

Se la si interpreta nel secondo modo, è vera, ma allora ce ne sarebbero due vere, e questo non regge.

L'unico modo per avere realmente un'unica risposta accettabile su 5 è quella di concludere che non ci sono elementi sufficienti per stabilirlo.

saluti, a presto
C3POletto
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 nov 2017, 20:25

Re: Archimede 2017

Messaggio da C3POletto »

ingdeiuliis ha scritto: 24 nov 2017, 14:44 x aelialaelia

La risposta tutti furfanti non era contemplata (era contemplata nessun furfante), ergo la risposta corretta è 2 furfanti e 2 cavalieri.

Io, invece, chiedo spiegazioni a chi possa darmele sul problema relativo ai numeri primi del triennio.

"Quanti sono i numeri primi tali che, se si cancella da essi un qualsiasi gruppo di cifre anche non consecutive (senza però cancellarle tutte) e si leggono le cifre rimanenti nell'ordine in cui si trovano, si ottiene ancora un numero primo ?
(Si ricorda che 1 non è un numero primo.)"

C'è sicuramente qualcosa che mi sfugge, ma essendo i numeri primi infiniti, ne esistono sicuramente infiniti che hanno come ultima cifra (per esempio) 3. Se per tali numeri cancello il gruppo di numeri che precede il 3, ottengo 3, cioè un numero primo. La risposta dovrebbe essere infiniti, ma non è contemplata (ci sono 8, 10, 5, 7, 3).
La risposta era 8 ( sono solo 2,3,5,7,23,37,53,73). Infatti non basta che l'ultima cifra sia un numero primo ma ogni "gruppo" di cifre deve esserelo.
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: Archimede 2017

Messaggio da Kopernik »

ingdeiuliis ha scritto: 24 nov 2017, 14:44 Io, invece, chiedo spiegazioni a chi possa darmele sul problema relativo ai numeri primi del triennio.
"Quanti sono i numeri primi tali che, se si cancella da essi un qualsiasi gruppo di cifre anche non consecutive (senza però cancellarle tutte) e si leggono le cifre rimanenti nell'ordine in cui si trovano, si ottiene ancora un numero primo ?
(Si ricorda che 1 non è un numero primo.)"
C'è sicuramente qualcosa che mi sfugge, ma essendo i numeri primi infiniti, ne esistono sicuramente infiniti che hanno come ultima cifra (per esempio) 3. Se per tali numeri cancello il gruppo di numeri che precede il 3, ottengo 3, cioè un numero primo. La risposta dovrebbe essere infiniti, ma non è contemplata (ci sono 8, 10, 5, 7, 3).
Ti faccio un esempio: prendi un numero primo di 3 cifre che finisce per 3: 283. Se cancelli 28 resta 3 che è primo, e se cancelli 83 resta 2 che è primo. Ma se cancelli il 3, oppure il 2 e il 3 (il testo dice "anche non consecutive") il numero che resta non è primo. Giocoforza, le cifre che puoi usare sono solo numeri primi, quindi 2, 3, 5, 7. Ma non puoi mettere il 2 e il 5 in una posizione diversa dalla prima, altrimenti il numero non è primo. E' abbastanza facile dimostrare che con 3 o più cifre non esiste nessun numero che soddisfa la condizione richiesta.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
mariarosa.giardina
Messaggi: 1
Iscritto il: 24 nov 2017, 16:24

Re: Archimede 2017

Messaggio da mariarosa.giardina »

Buon pomeriggio a tutti sono una neo-iscritta e desidero chiedervi se è possibile avere (o visualizzare) i quesiti dei Giochi di Archimede che si sono svolti ieri 23 novembre
Grazie
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: Archimede 2017

Messaggio da Kopernik »

I testi e le soluzioni saranno disponibili sul sito delle Olimpiadi entro qualche giorno.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
ingdeiuliis
Messaggi: 2
Iscritto il: 24 nov 2017, 14:37

Re: Archimede 2017

Messaggio da ingdeiuliis »

Kopernik ha scritto: 24 nov 2017, 15:55
ingdeiuliis ha scritto: 24 nov 2017, 14:44 Io, invece, chiedo spiegazioni a chi possa darmele sul problema relativo ai numeri primi del triennio.
"Quanti sono i numeri primi tali che, se si cancella da essi un qualsiasi gruppo di cifre anche non consecutive (senza però cancellarle tutte) e si leggono le cifre rimanenti nell'ordine in cui si trovano, si ottiene ancora un numero primo ?
(Si ricorda che 1 non è un numero primo.)"
C'è sicuramente qualcosa che mi sfugge, ma essendo i numeri primi infiniti, ne esistono sicuramente infiniti che hanno come ultima cifra (per esempio) 3. Se per tali numeri cancello il gruppo di numeri che precede il 3, ottengo 3, cioè un numero primo. La risposta dovrebbe essere infiniti, ma non è contemplata (ci sono 8, 10, 5, 7, 3).
Ti faccio un esempio: prendi un numero primo di 3 cifre che finisce per 3: 283. Se cancelli 28 resta 3 che è primo, e se cancelli 83 resta 2 che è primo. Ma se cancelli il 3, oppure il 2 e il 3 (il testo dice "anche non consecutive") il numero che resta non è primo. Giocoforza, le cifre che puoi usare sono solo numeri primi, quindi 2, 3, 5, 7. Ma non puoi mettere il 2 e il 5 in una posizione diversa dalla prima, altrimenti il numero non è primo. E' abbastanza facile dimostrare che con 3 o più cifre non esiste nessun numero che soddisfa la condizione richiesta.
Ora ho capito il senso della traccia, ringrazio per avermi delucidato. Onestamente trovo il problema scritto in maniera pessima, scrivere "se si cancella da essi un qualsiasi gruppo di cifre", lascia intendere che io possa scegliere arbitrariamente un gruppo di cifre da togliere, sarebbe stato molto meglio scrivere "Quanti sono i numeri primi tali che, per ogni gruppo di cifre anche non consecutive che si cancellano..."
Emarossi
Messaggi: 11
Iscritto il: 01 giu 2017, 14:51

Re: Archimede 2017

Messaggio da Emarossi »

Per me il problema più bello è stato quello del triangolo alla rovescia!
Buraka
Messaggi: 32
Iscritto il: 22 giu 2017, 12:37

Re: Archimede 2017

Messaggio da Buraka »

ImmagineLa griglia delle risposte corrette del T1 della gara del triennio è:
BECA CEAB BDEC EDAC EDAB
savian
Messaggi: 27
Iscritto il: 20 nov 2017, 14:16

Re: Archimede 2017

Messaggio da savian »

Kopernik ha scritto: 24 nov 2017, 15:55
ingdeiuliis ha scritto: 24 nov 2017, 14:44 Io, invece, chiedo spiegazioni a chi possa darmele sul problema relativo ai numeri primi del triennio.
"Quanti sono i numeri primi tali che, se si cancella da essi un qualsiasi gruppo di cifre anche non consecutive (senza però cancellarle tutte) e si leggono le cifre rimanenti nell'ordine in cui si trovano, si ottiene ancora un numero primo ?
(Si ricorda che 1 non è un numero primo.)"
C'è sicuramente qualcosa che mi sfugge, ma essendo i numeri primi infiniti, ne esistono sicuramente infiniti che hanno come ultima cifra (per esempio) 3. Se per tali numeri cancello il gruppo di numeri che precede il 3, ottengo 3, cioè un numero primo. La risposta dovrebbe essere infiniti, ma non è contemplata (ci sono 8, 10, 5, 7, 3).
Ti faccio un esempio: prendi un numero primo di 3 cifre che finisce per 3: 283. Se cancelli 28 resta 3 che è primo, e se cancelli 83 resta 2 che è primo. Ma se cancelli il 3, oppure il 2 e il 3 (il testo dice "anche non consecutive") il numero che resta non è primo. Giocoforza, le cifre che puoi usare sono solo numeri primi, quindi 2, 3, 5, 7. Ma non puoi mettere il 2 e il 5 in una posizione diversa dalla prima, altrimenti il numero non è primo. E' abbastanza facile dimostrare che con 3 o più cifre non esiste nessun numero che soddisfa la condizione richiesta.
Potresti dimostrarlo?
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: Archimede 2017

Messaggio da Kopernik »

Ti do una dritta e poi prova a dimostrarlo tu: Le uniche cifre che puoi usare sono 3, 5 e 7, perché sono gli unici numeri primi a una cifra (ci sarebbe anche il 2, ma 25 e 27 non sono primi, quindi il 2 non si può mettere in nessuna posizione; spiegare bene il perché...). Per un numero a 4 cifre, una volta escluso che puoi usare il 2, dovresti ripetere una delle cifre 3, 5 e 7 ameno due volte, e questo non va bene perché... concludere la spiegazione.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Archimede 2017

Messaggio da EvaristeG »

ingdeiuliis ha scritto: 24 nov 2017, 21:22 Ora ho capito il senso della traccia, ringrazio per avermi delucidato. Onestamente trovo il problema scritto in maniera pessima, scrivere "se si cancella da essi un qualsiasi gruppo di cifre", lascia intendere che io possa scegliere arbitrariamente un gruppo di cifre da togliere, sarebbe stato molto meglio scrivere "Quanti sono i numeri primi tali che, per ogni gruppo di cifre anche non consecutive che si cancellano..."
Questo è un errore molto comune di traduzione dal linguaggio comune... il significato è proprio che comunque siano scelte le cifre da togliere, vale una certa proprietà. La parola "qualsiasi" vuol dire proprio quello: ovvero che la scelta del gruppo di cifre è arbitraria, ma bisogna considerare qualsiasi gruppo, ovvero (in italiano) tutti i possibili gruppi. Non è scritto male, solo che è sempre meno comune prestare attenzione a queste distinzioni lessicali nella lingua di tutti i giorni (il che è un male...).

Ad esempio: Quanti sono i numeri di due cifre tali che, prendendo qualsiasi due loro divisori, almeno uno di essi è pari?
Il senso è che, prendendo arbitrariamente due divisori, questi comunque (a prescindere dall'arbitrio della scelta) non sono entrambi dispari. Non che posso scegliere almeno due divisori che hanno questa proprietà; purtroppo, distinguere tra "per ogni" ed "esiste" è sempre più un problema... :D
Rispondi