Allenamenti EGMO ed EGMO Camp 2018

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
nobu
Messaggi: 121
Iscritto il: 06 gen 2012, 13:56

Allenamenti EGMO ed EGMO Camp 2018

Messaggio da nobu »

Come potete intendere dal titolo, gli allenamenti EGMO di quest'anno non saranno solo dei semplici allenamenti EGMO! 8)

Innanzitutto un breve riassunto per le new entries. Le EGMO sono una competizione internazionale (formalmente europea, ma ormai sempre più mondiale) di matematica olimpica rivolta esclusivamente alle ragazze. Per maggiori informazioni vi rimando al sito ufficiale. Per di più nel 2018 le EGMO si svolgeranno in Italia, in particolare a Firenze!

Fino a quest'anno la selezione per la squadra italiana alle EGMO è stata fatta durante gli stages Senior (a settembre) e Winter Camp (a gennaio). Purtroppo quest'anno il numero di ragazze ammesse al Senior è stato molto basso e quindi, anche perché ospiteremo noi stessi le EGMO, abbiamo pensato ad un modo alternativo per selezionare la squadra, che speriamo coinvolga più ragazze possibili.
Subito prima del Winter Camp (indicativamente nei 3-4 giorni immediatamente precedenti), ci sarà uno stage (o meglio l'EGMO Camp) rivolto esclusivamente alle ragazze, in cui ci saranno degli allenamenti e una gara che deciderà le ragazze che rappresenteranno quest'anno l'Italia!

Non ci saranno dunque ammissioni "speciali" per le ragazze al Winter Camp, le quali però possono naturalmente decidere di parteciparvi comunque e giocarsi l'ammissione al pari dei ragazzi.

A questo punto entrano in gioco gli allenamenti EGMO. Non è ancora definito esattamente quale sarà il criterio di selezione all'EGMO Camp, ma sarà sicuramente un prerequisito aver mostrato qualche forma di interessamento per gli allenamenti EGMO. Per ora ci lasciamo la libertà di specificare prossimamente cosa voglia dire "qualche forma di interesse" ed introdurre eventualmente un criterio di selezione ulteriore.

La cosa importante per ora è che avete tutte la possibilità di competere per un posto squadra EGMO! Anche se non avete partecipato al Senior e non vi sentite molto esperte, non è troppo tardi. E per darvi una mano nel lavoro ci saranno gli allenamenti EGMO, importanti sia per migliorare che per accedere all'EGMO Camp :wink:

Tali allenamenti inizieranno domenica 1 ottobre e avranno cadenza bisettimanale come gli anni scorsi (2016, 2017). Inoltre i primi allenamenti avranno un aspetto più didattico, anche se non mancheranno i problemi da risolvere. Ci risentiamo dunque fra una settimana! Avete tempo di diffondere la notizia ad amiche, cugine, sorelle, alunne, figlie, madri e chi più ne ha più ne metta.

Se avete nel frattempo commenti, dubbi, domande, ecc, siamo qui per questo!


P.S. Se volete che vi arrivino gli aggiornamenti degli allenamenti EGMO e dell'EGMO Camp tramite email, scriveteci come al solito all'indirizzo allenamenti.egmo@gmail.com.
Avatar utente
Federico II
Messaggi: 230
Iscritto il: 14 mag 2014, 14:56
Località: Roma

Re: Allenamenti EGMO ed EGMO Camp 2018

Messaggio da Federico II »

Bella iniziativa, che riduce i possibili attriti in ambito olimpico per questioni di genere e allo stesso tempo offre alle ragazze un percorso di selezione ad hoc!
nobu ha scritto: 24 set 2017, 14:50 madri
Dicono che mia madre sembri più giovane, ma dai non così giovane! :lol:
Il responsabile della sala seminari
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: Allenamenti EGMO ed EGMO Camp 2018

Messaggio da Talete »

Federico II ha scritto: 24 set 2017, 18:43
nobu ha scritto: 24 set 2017, 14:50 madri
Dicono che mia madre sembri più giovane, ma dai non così giovane! :lol:
Ti conviene sperare che tua madre non legga il forum :D

Comunque anche a me sembra una bella iniziativa
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
nobu
Messaggi: 121
Iscritto il: 06 gen 2012, 13:56

Re: Allenamenti EGMO ed EGMO Camp 2018

Messaggio da nobu »

Care ragazze, ecco a voi il primo set di esercizi degli Allenamenti EGMO 2018!

Come già accennato nello scorso post, abbiamo deciso di articolare i primi allenamenti in modo molto didattico. Le prime quattro sessioni saranno dedicate ognuna ad una materia; in particolare questa volta è il turno di Algebra.
Nel file, dunque, troverete:
  • una prima parte di teoria, svolta principalmente sotto forma di esercizi guidati;
  • una lista di 4 problemi, che costituiscono il vero e proprio "Allenamento EGMO".
Purtroppo arrivate da classi e da esperienze olimpiche molto diverse, quindi è stato difficile decidere il livello su cui basare gli allenamenti.

Per quanto riguarda la teoria sentitevi libere di saltare le parti che conoscete o di scriverci se avete difficoltà a capire alcune cose (se avete poca esperienza di gare di matematica o siete in prima/seconda, è normale che all'inizio il linguaggio possa sembrarvi difficile :wink: , quindi non abbiate remore nel chiedere delucidazioni).

Dopo aver fatto la teoria delle pagine precedenti, avrete poi tutti gli strumenti per affrontare i problemi proposti. I 4 problemi sono in ordine di difficoltà e sono a tutti gli effetti dei problemi che potreste trovare nelle gare.

Per partecipare all'allenamento, basterà inviare le soluzioni degli esercizi tramite il sito correzioni-olimpiadi entro le 23.59 di domenica 15 ottobre. In particolare dovrete selezionare come gara l’allenamento EGMO di cui volete mandare gli esercizi e specificare quando richiesto l’opzione spesato (per ora, il format del sito è ancora quello per l’ammissione agli stage). Il file da inviare dovrà essere in formato pdf e possibilmente (ma non necessariamente) scritto di LaTex. In particolare, se scrivete in LaTex, vi consigliamo di utilizzare il template che potete trovare qui: Template per problemi di ammissione.

Come detto, l'allenamento EGMO vero e proprio consiste nei 4 problemi finali, quindi per l'invio delle soluzioni date la priorità a questi.
Per gli esercizi di teoria, valutate voi se e quanti volete scriverne e inviarne. Vi verranno in ogni caso corretti anche quelli.

Non è necessario che risolviate tutti i problemi per partecipare all'allenamento, inviate quelli che siete riuscite a risolvere.
È meglio che mandiate un lavoro parziale a cui siete arrivate voi stesse, piuttosto che vi facciate aiutare per inviare tutti i problemi. Sarà sicuramente più apprezzata la qualità che la quantità :wink:
In ogni caso se non riuscite a risolvere un problema, potete scrivere per chiederci un hint al solito indirizzo allenamenti.egmo@gmail.com.

La prossima sessione di allenamenti inizierà poi la sera del 16 ottobre, in modo da lasciare un giorno a voi per parlare dell'allenamento appena finito e a noi per tarare la difficoltà del prossimo allenamento in base alla vostra partecipazione a questo! Per questo è ancora più importante che lavoriate da sole e ci facciate sapere se trovate i problemi troppo facili o troppo difficili.

Buon lavoro! :)
Allegati
AllenamentiEGMO2018-Algebra.pdf
(87.15 KiB) Scaricato 1678 volte
Ultima modifica di nobu il 03 ott 2017, 21:33, modificato 1 volta in totale.
matpro98
Messaggi: 479
Iscritto il: 22 feb 2014, 18:42

Re: Allenamenti EGMO ed EGMO Camp 2018

Messaggio da matpro98 »

Typo: nella tesi dell'esercizio 1.6, la sommatoria al RHS parte da $i=k $ e non da $k=1$
matpro98
Messaggi: 479
Iscritto il: 22 feb 2014, 18:42

Re: Allenamenti EGMO ed EGMO Camp 2018

Messaggio da matpro98 »

Altri:
riguardo a riarrangiamento, l'indice di $b $ è $n-i $, mentre dovrebbe essere $n-i+1$
riguardo alla dimostrazione di CS abbiamo $\Delta \leq 0$
nobu
Messaggi: 121
Iscritto il: 06 gen 2012, 13:56

Re: Allenamenti EGMO ed EGMO Camp 2018

Messaggio da nobu »

matpro98 ha scritto: 02 ott 2017, 23:40 Typo: nella tesi dell'esercizio 1.6, la sommatoria al RHS parte da $i=k $ e non da $k=1$
matpro98 ha scritto: 02 ott 2017, 23:54 Altri:
riguardo a riarrangiamento, l'indice di $b $ è $n-i $, mentre dovrebbe essere $n-i+1$
riguardo alla dimostrazione di CS abbiamo $\Delta \leq 0$
Corretto tutto. Grazie mille!
nobu
Messaggi: 121
Iscritto il: 06 gen 2012, 13:56

Re: Allenamenti EGMO ed EGMO Camp 2018

Messaggio da nobu »

Il primo allenamento è finito. Grazie a tutte le 24 ragazze che hanno partecipato! :D

In attesa del prossimo allenamento di combinatoria che inizierà stasera, pubblichiamo la prima versione del booklet (che sarà via via aggiornato) con le soluzioni dei problemi di algebra.

Se avete commenti sui problemi (vi sono sembrati troppo difficili o troppo facili? Avete domande a riguardo?), è il vostro momento!
Allegati
Booklet-AllenamentiEGMO2018.pdf
(578.62 KiB) Scaricato 1342 volte
Ultima modifica di nobu il 06 apr 2018, 23:16, modificato 14 volte in totale.
scambret
Messaggi: 734
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:49
Località: Acquarica del Capo

Re: Allenamenti EGMO ed EGMO Camp 2018

Messaggio da scambret »

Una soluzione alternativa per il problema 2 di algebra
Testo nascosto:
La funzione $f(a_1,...a_n)=a_1+\cdots +a_n-a_1 \cdots a_n$ è convessa in ognuna delle sue variabili, dunque il max si ottiene (almeno) agli estremi. Ora bisogna controllare gli estremi.

Quando avete $\lambda \leq a_i \leq \mu$ questo modo potrebbe essere un'ottima idea per affrontare il problema.
nobu
Messaggi: 121
Iscritto il: 06 gen 2012, 13:56

Re: Allenamenti EGMO ed EGMO Camp 2018

Messaggio da nobu »

Come promesso, eccoci dunque alla sessione di Combinatoria! In allegato trovate i nuovi esercizi. La scadenza per inviare le soluzioni è il domenica 29 ottobre alle 23.59.

La struttura dell'allenamento e le modalità di invio delle soluzioni sono esattamente le stesse dell'altra volta, dunque vi rimando al post precedente per tutte le informazioni a riguardo.

Ricordiamo che è possibile partecipare a questo secondo allenamento anche senza aver partecipato al primo e, anzi, si è ancora perfettamente in tempo.
Anche per l'ammissione all'EGMO Camp non sarà vincolante aver partecipato a tutte le sessioni, dunque non abbiate timore ad iniziare ora gli allenamenti!

Buon divertimento! 8)
Allegati
AllenamentiEGMO2018-Combinatoria.pdf
(184.94 KiB) Scaricato 1430 volte
nobu
Messaggi: 121
Iscritto il: 06 gen 2012, 13:56

Re: Allenamenti EGMO ed EGMO Camp 2018

Messaggio da nobu »

Le correzioni del primo allenamento sono finite e a tutte le partecipanti dovrebbe essere arrivato il verbale di correzione :D

L'allenamento di algebra ha visto un primo posto a parimerito (con 27,5 punti sui 4 problemi) di:
  • Benassi Giorgia
  • Friso Linda
  • Bevilacqua Maria
Complimenti!
nobu
Messaggi: 121
Iscritto il: 06 gen 2012, 13:56

Re: Allenamenti EGMO ed EGMO Camp 2018

Messaggio da nobu »

Si è concluso anche il secondo allenamento EGMO, che anche questa volta ha visto la partecipazione di 24 ragazze! :D
Grazie mille a tutte, e a stasera per i problemi di geometria!

Nel frattempo potete trovare qui il booklet aggiornato con le soluzioni dei problemi di combinatoria.
nobu
Messaggi: 121
Iscritto il: 06 gen 2012, 13:56

Re: Allenamenti EGMO ed EGMO Camp 2018

Messaggio da nobu »

Ed ecco a voi il terzo allenamento EGMO, questa volta si parla di Geometria. Come al solito la scadenza per l'invio degli esercizi è fra due settimane, cioè domenica 12 novembre alle 23.59.

Per questa sessione la quantità di teoria e la difficoltà degli ultimi problemi è maggiore del solito. Perciò non preoccupatevi se non riuscita a risolvere tutto o ad affrontare tutti gli argomenti teorici :wink:

Per qualsiasi dubbio non esitate a contattarci.
Buon lavoro e a presto! :D
Allegati
AllenamentiEGMO2018-Geometria.pdf
(253.89 KiB) Scaricato 2273 volte
nobu
Messaggi: 121
Iscritto il: 06 gen 2012, 13:56

Re: Allenamenti EGMO ed EGMO Camp 2018

Messaggio da nobu »

Anche l'allenamento di combinatoria ha visto un podio a parimerito a 27,5 punti, composto da:
  • Benassi Giorgia
  • Cascone Mariastella
  • Ricciuti Maria Chiara
Complimenti! :D
Se non vi è arrivato il verbale di correzione fatecelo presente.

A presto per geometria e tdn! :wink:
nobu
Messaggi: 121
Iscritto il: 06 gen 2012, 13:56

Re: Allenamenti EGMO ed EGMO Camp 2018

Messaggio da nobu »

Anche questa volta, grazie a tutte le 22 partecipanti dell'allenamenti di Geometria che si è concluso ieri sera!
Al solito post trovate il booklet degli allenamenti aggiornato con le soluzioni di questa ultima sessione.

A stasera per l'ultima sessione teorica di Teoria dei Numeri!
Rispondi