Senior 2017

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
FedeX333X
Messaggi: 52
Iscritto il: 04 giu 2017, 16:34

Re: Senior 2017

Messaggio da FedeX333X »

Sirio ha scritto: 17 lug 2017, 21:05 Lascialo perdere, è pazzo...
Ehi! 8)

Comunque no, il riferimento era ad un video di combinatoria :lol:

E scherzi a parte, il bound è sbagliato, e dovrebbe appunto essere $(n+1)\cdot 2^{n-2}$.
micheleberga
Messaggi: 2
Iscritto il: 17 lug 2017, 23:48

Audio mancante

Messaggio da micheleberga »

Sono Michele Bergamaschi (3 liceo).
Vorrei partecipare allo stage di inizio settembre.
Mi mancano i quesiti di geometria ma il video PreIMO2016_GM.avi
che e' segnalato al link non ha l'audio e si capisce poco delle soluzioni.
E' possibile avere un file completo di audio?
Grazie e saluti.

Michele Bergamaschi
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Senior 2017

Messaggio da Drago96 »

Provando a leggere questo topic, avresti potuto fare meravigliose scoperte ;)
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
erolm_a
Messaggi: 6
Iscritto il: 19 lug 2017, 04:18

Re: Senior 2017

Messaggio da erolm_a »

Buongiorno.
Mi sono registrato da poco e, dato che questo non è il thread giusto per presentarsi, abbiate la gentilezza di non linciarmi perché non sto dichiarando la mia identità.

Sono un novizio e sto cercando di partecipare ai Senior di quest'anno.

Per G6, mi chiedevo di più sul Miquel invertito. Non ho capito il testo del lemma. Cioè, ho letto tutta la dispensa WC sui quadrilateri ciclici e quindi so cos'è il Teorema di Miquel e ho anche letto approfondimenti come il teorema dei 6 cerchi, ma non ho capito a che ci si riferisce nel video, anche perché il lemma viene citato e neanche espresso. Ho capito che si tratta di qualche configurazione particolare alla quale è stata applicata l'inversione rispetto a un vertice, ma non ho capito quali erano le ipotesi di partenza.

Mi manca solo questo per finire G6.
Se poi potete potreste consigliare soluzioni alternative a quelle del video, in privato o nel seguito della discussione come più ritenete consono, ne sarei felicissimo.
erolm_a
Messaggi: 6
Iscritto il: 19 lug 2017, 04:18

Re: Senior 2017

Messaggio da erolm_a »

Buon pomeriggio.

Rispondo a me stesso sul "lemma di Miquel invertito", perché finalmente ho capito cosa si intendesse dire dopo un po' di Geogebra-fu. Lo scrivo qui perché spero possa aiutare qualcuno nella mia stessa situazione (ma ne dubito, data la mia scarsezza intellettuale...)

Sia $ABCD$ un quadrilatero non parallelogramma, e in particolare i lati $AB$ e $CD$ si incontrino nella stessa banda di $AD$ nel punto $E$. Si prenda un punto $F$ su $AD$ distinto dagli estremi. Allora le circonferenze circoscritte a $BCE$, $ABF$ e $CDF$ si incontrano nello stesso punto $M$.

La dimostrazione è un caso banale di angle-chasing, anche se si potrebbe usare l'inversione.
acs
Messaggi: 25
Iscritto il: 18 lug 2013, 08:40

Re: Senior 2017

Messaggio da acs »

Buongiorno qualcuno sarebbe in grado di spiegarmi un secondo come fare i conti finali del C8 del PreImo pomeriggio?Ho provato con delle stime ma avendo 4 variabili risulta tutto un po' impervio. Grazie mille in anticipo.
Ultima modifica di acs il 02 mag 2018, 17:08, modificato 1 volta in totale.
erolm_a
Messaggi: 6
Iscritto il: 19 lug 2017, 04:18

Re: Senior 2017

Messaggio da erolm_a »

acs ha scritto: 22 lug 2017, 09:35 qualcuno sarebbe in grado di spiegarmi un secondo come fare i conti finali del C8 del PreImo pomeriggio
Mi aggrego alla richiesta, e ne faccio una anch'io: quanto si viene penalizzati se si inviano alcune soluzioni parziali (tipo questa)? Vi è un serio rischio di non passare?
Avatar utente
Lasker
Messaggi: 440
Iscritto il: 02 mag 2013, 20:47
Località: Udine

Re: Senior 2017

Messaggio da Lasker »

Se ricordo bene le cose importanti per finire il conto sono le disuguaglianze in arancione, il fatto che una retta assume il massimo/minimo negli estremi (insomma $P=Q$ è importante perché è uno dei due estremi una volta fissate le altre cose...), e quindi minorare quelle espressioni brutte con delle parabole in $P$ ad esempio (eliminiamo la variabile $Q$ insomma per semplificare l'espressione), parabole che di nuovo assumono il minimo negli estremi perché hanno concavità verso il basso (perché?), sostituendo questi estremi dovrebbero venire le stime che dice Tess.
Essenzialmente nel video è spiegato come fare, l'unico dettaglio in cui mi trovo e che non viene citato sono le parabole (ma di nuovo è suggerito di guardare $P=Q$, mentre nel mio ragionamento $P=Q$ è un caso essenziale da fare...).

Potevate chiedere un po' prima però, soprattutto contando che le risposte che troverete qui non potranno essere 100% complete :mrgreen:
"Una funzione generatrice è una corda da bucato usata per appendervi una successione numerica per metterla in mostra" (Herbert Wilf)

"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)

Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
Ciuffo
Messaggi: 14
Iscritto il: 18 ago 2014, 22:13

Re: Senior 2017

Messaggio da Ciuffo »

erolm_a ha scritto: 22 lug 2017, 17:47
acs ha scritto: 22 lug 2017, 09:35 qualcuno sarebbe in grado di spiegarmi un secondo come fare i conti finali del C8 del PreImo pomeriggio
Mi aggrego alla richiesta, e ne faccio una anch'io: quanto si viene penalizzati se si inviano alcune soluzioni parziali (tipo questa)? Vi è un serio rischio di non passare?
Mi sento di rispondere anche se è un po' tardi...

Consiglio a tutti di inviare le vostre soluzioni, anche se non siete completamente soddisfatti degli esercizi che avete scritto o ve ne manca qualcuno (o molti...): di sicuro riceverete del feedback molto utile, e, si spera, verrete ammessi allo stage.

Ricordo anche che il termine è domattina, e che sono disponibile via PM se avete bisogno di info
erolm_a
Messaggi: 6
Iscritto il: 19 lug 2017, 04:18

Re: Senior 2017

Messaggio da erolm_a »

Lasker ha scritto: 22 lug 2017, 18:34 Se ricordo bene le cose importanti per finire il conto sono le disuguaglianze in arancione, il fatto che una retta assume il massimo/minimo negli estremi (insomma P=Q è importante perché è uno dei due estremi una volta fissate le altre cose...), e quindi minorare quelle espressioni brutte con delle parabole in P ad esempio (eliminiamo la variabile Q insomma per semplificare l'espressione), parabole che di nuovo assumono il minimo negli estremi perché hanno concavità verso il basso (perché?), sostituendo questi estremi dovrebbero venire le stime che dice Tess.
Essenzialmente nel video è spiegato come fare, l'unico dettaglio in cui mi trovo e che non viene citato sono le parabole (ma di nuovo è suggerito di guardare P=Q, mentre nel mio ragionamento P=Q è un caso essenziale da fare...).
Grazie, l'ho appena risolto :D
Lasker ha scritto: 22 lug 2017, 18:34 Potevate chiedere un po' prima però, soprattutto contando che le risposte che troverete qui non potranno essere 100% complete :mrgreen:

Effettivamente, in realtà cerco sempre di fare da me. Guardare i video è stato come una tortura. Fortuna che poi ho passato più tempo sugli stampati. :P
lucioboss99
Messaggi: 13
Iscritto il: 26 dic 2016, 21:29

Re: Senior 2017

Messaggio da lucioboss99 »

Salve ho appena inviato gli esercizi del Senior e mi sono accorto (ho fatto parte del lavoro su un computer, parte su un altro e parte online) di aver unito solo 2 parti del lavoro. Quindi ho mandato un elaborato in cui mancano 3 o 4 esercizi. Cosa posso fare?
erolm_a
Messaggi: 6
Iscritto il: 19 lug 2017, 04:18

Re: Senior 2017

Messaggio da erolm_a »

Idee sui tempi di feedback, correzione e quindi di invito (se ce l'ho fatta)? Avevo letto che potreste essere celeri e quindi sbrigare il tutto entro 2 settimane oppure concludere durante la terza o forse anche l'ultima settimana di agosto.

Siamo tutti (leggermente) ansiosi, lo so, però avere una data su cui aggrapparmi mentre comunque mi alleno per conto mio farebbe sempre comodo, quantomeno come sostegno psicologico.
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2017

Messaggio da EvaristeG »

Allora, sono arrivate un centinaio di domande, il che vi fa immaginare che non saremo rapidissimi.
Inoltre, la segreteria UMI sarà chiusa attorno alla metà di agosto, quindi gli inviti ufficiali con tutti i crismi arriveranno quasi sicuramente nella seconda metà del mese.
Appena finiremo di correggere e decideremo gli ammessi, ci sarà un post in questo thread ... il che di solito genera tensione e ansia ogni volta che ci posto io.
Avatar utente
Sirio
Messaggi: 317
Iscritto il: 08 set 2016, 22:01

Re: Senior 2017

Messaggio da Sirio »

Infatti di tensione adesso ne ho provata :lol:
$T=\sqrt{\dfrac l g 12\pi}$
AlexThirty
Messaggi: 217
Iscritto il: 20 giu 2015, 20:58

Re: Senior 2017

Messaggio da AlexThirty »

Non è un vero senior se le informazioni non si sanno la settimana prima l'inizio :P
Un bresciano esportato nel cremonese

-"Dal palazzo di giustizia di Catania o esci con più soldi di prima, o non esci proprio"
-"Baroni uscirebbe con un Win - Win".
Tutti si mettono a ridere, e allora intuisco che non aveva detto "Weed - Win" come avevo capito.
Rispondi