Senior 2016

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2016

Messaggio da EvaristeG »

Cioè, tu stai chiedendo questo: ABCD non intrecciato, $\angle ACB=\angle ADB$, allora ABCD ciclico?
Intanto, la definizione di quadrilatero ciclico è che i vertici stanno su una circonferenza.
Poi, vi sono due classici criteri di ciclicità per angoli:
ABCD non intrecciato è ciclico sse angoli opposti sono supplementari
ABCD non intrecciato è ciclico sse vertici consecutivi vedono il lato definito dagli altri due sotto lo stesso angolo
e due classici criteri di ciclicità con lunghezze:
ABCD è ciclico sse $AP\cdot PC= BP\cdot PD$ con $P$ l'intersezione di $AC$ e $BD$ (o qualsiasi altra coppia, permutando le lettere)
ABCD è ciclico sse $AB\cdot DC + AD\cdot BC=AC\cdot BD$.

Btw, è semplicissimo mostrare che i primi tre sono equivalenti: se $A$ e $B$ vedono $CD$ sotto lo stesso angolo, i triangoli $APD$ e $BPC$ sono simili ($P=AC\cap BD$), da questo segue $AP\cdot PC=BP\cdot PD$, da cui segue che anche $ABP$ e $CDP$ sono simili e dunque con angle chasing segue che, ad esempio gli angoli in $A$ e $C$ sono supplementari; questo fatto d'altra parte implica che, detta $Q$ l'intersezione di $AD$ e $BC$, si abbia $ABQ$ e $CDQ$ simili, da cui (via lati) $ACQ$ e $BDQ$ simili, da cui $A$ e $B$ vedono $CD$ sotto lo stesso angolo (angle chasing).
alegh
Messaggi: 143
Iscritto il: 10 giu 2015, 21:38

Re: Senior 2016

Messaggio da alegh »

Grazie molte per le Sue risposte.
$ABCD$ ciclico sse $\widehat{ACB}=\widehat{ADB}$ è esattamente ciò che intendevo io.
La dimostrazione che io proponevo era la seguente:
Suppongo $\widehat{ACB}=\widehat{ADB}$.
Suppongo che $D$ non giaccia sulla circonferenza $\Gamma$ passante per $A,B,C$.
Se $D$ è esterno, la diagonale $BD$ incontrerà $\Gamma$ nel punto $D_{1}$. Poiché angoli alla circonferenza che insistono sulla stessa corda, $\widehat{AD_{1}B}=\widehat{ACB}$. Inoltre $\widehat{AD_{1}}B$ è angolo esterno rispetto a $\triangle AD_{1}D$.
Quindi $\widehat{AD_{1}B}=\widehat{ADB}+\widehat{D_{1}AD}>\widehat{ADB}$.
Ma per ipotesi $\widehat{ACB}=\widehat{ADB}$. Assurdo. Quindi $A,B,C,D$ giacciono sulla stessa circonferenza.
Il caso $D$ interno lo risolvo in modo analogo.
Grazie ancora.
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: Senior 2016

Messaggio da Talete »

Domanda: le figure nei problemi di geometria sono realmente indispensabili? In altre parole, se non le metto, quanti punti perdo?
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
alegh
Messaggi: 143
Iscritto il: 10 giu 2015, 21:38

Re: Senior 2016

Messaggio da alegh »

Per calcolare le coordinate baricentriche del punto di Nagel si può dare per scontato il passaggio per calcolare le misure delle distanze vertice del triangolo-punto di tangenza dell'ex-cerchio? E' vero che sono due conti ed è una cosa che viene spiegata al basic, ma vorrei sapere se è una proprietà che bisogna dimostrare tutte le volte o la si può dare per nota.
Graie.
alegh
Messaggi: 143
Iscritto il: 10 giu 2015, 21:38

Re: Senior 2016

Messaggio da alegh »

In G6 quando calcolo tutti i punti di un certo tipo, per esempio $A',B',C'$ o i punti di tangenza dell'incerchio o quelli degli ex-cerchi, può andar bene calcolarne uno e per gli atri dire che lo cose sono analoghe e non rifare tutti i passaggi?
Le coordinate dell'incentro, che ho visto vengono calcolate al medium, posso darle per note o sono comunque da ricalcolare?
In generale in un problema di geometria se devo dimostrare un uguaglianza tra angoli, archi o altro e il procedimento è esattamente lo stesso si può dire che i casi sono analoghi ed evitare di riscrivere tutta la dimostrazione (che sarebbe copiare ed incollare quella precedente e cambiare le lettere siccome le due dimostrazioni sono l'una la fotocopia dell'altra)?
Grazie
AlexThirty
Messaggi: 217
Iscritto il: 20 giu 2015, 20:58

Re: Senior 2016

Messaggio da AlexThirty »

alegh ha scritto:In G6 quando calcolo tutti i punti di un certo tipo, per esempio $A',B',C'$ o i punti di tangenza dell'incerchio o quelli degli ex-cerchi, può andar bene calcolarne uno e per gli atri dire che lo cose sono analoghe e non rifare tutti i passaggi?
Le coordinate dell'incentro, che ho visto vengono calcolate al medium, posso darle per note o sono comunque da ricalcolare?
In generale in un problema di geometria se devo dimostrare un uguaglianza tra angoli, archi o altro e il procedimento è esattamente lo stesso si può dire che i casi sono analoghi ed evitare di riscrivere tutta la dimostrazione (che sarebbe copiare ed incollare quella precedente e cambiare le lettere siccome le due dimostrazioni sono l'una la fotocopia dell'altra)?
Grazie
Io ho fatto così, anche perché la dimostrazione altrimenti diventa ripetitiva e si rischia di dimenticarsi di correggere qualcosa magari. L'importante è mettere i conti giusti finali/ciclare bene le variabili

Comunque per andare un po OT e non pensare agli ultimi due problemi che devo texare volevo far notare che il post del senior dell'anno scorso al giorno 17 Luglio aveva già 25 pagine :lol:
Un bresciano esportato nel cremonese

-"Dal palazzo di giustizia di Catania o esci con più soldi di prima, o non esci proprio"
-"Baroni uscirebbe con un Win - Win".
Tutti si mettono a ridere, e allora intuisco che non aveva detto "Weed - Win" come avevo capito.
alegh
Messaggi: 143
Iscritto il: 10 giu 2015, 21:38

Re: Senior 2016

Messaggio da alegh »

Ho ancora una (e spero ultima) domanda per i miei colleghi: in C6, sbaglio o la soluzione per i primi 2 casi funziona senza introdurre il multi grafo?
Grazie
Nome con 0 caratteri

Re: Senior 2016

Messaggio da Nome con 0 caratteri »

Avrei un dubbio su A8.
Non riesco a capire, a pagina 5 del PDF, come si riesce a ottenere la relazione tra i tre termini consecutivi della funzione, perché provando a sommare tra loro le equazioni e anche modificando i valori restano comunque dei termini scomodi che danno problemi.
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: Senior 2016

Messaggio da Talete »

Talete ha scritto:Domanda: le figure nei problemi di geometria sono realmente indispensabili? In altre parole, se non le metto, quanti punti perdo?
Dai insomma rispondete, ché ho finito tutti i problemi ma non ho fatto i disegni che sono la cosa piú difficile e tediosa; io spedirei molto volentieri senza disegni ma se poi non vengo ammesso allo stage nonostante la potenziale spesatura solo a causa dei disegni, beh un po' di rimorso mi viene.
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
bern-1-16-4-13
Messaggi: 78
Iscritto il: 23 mag 2015, 18:27

Re: Senior 2016

Messaggio da bern-1-16-4-13 »

No, che io sappia non sono indispensabili, controlla però di aver definito bene la notazione che usi!!
alegh
Messaggi: 143
Iscritto il: 10 giu 2015, 21:38

Re: Senior 2016

Messaggio da alegh »

Possiamo dare per scontato come si calcola il limite di una frazione in cui numeratore e denominatore sono polinomi dello stesso grado e la variabile in cui è scritto il polinomio tende all'infinito? Chiedo perché non è nel programma olimpico ma viene insegnato anche a scuola.
Grazie
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2016

Messaggio da EvaristeG »

alegh ha scritto:Possiamo dare per scontato come si calcola il limite di una frazione in cui numeratore e denominatore sono polinomi dello stesso grado e la variabile in cui è scritto il polinomio tende all'infinito? Chiedo perché non è nel programma olimpico ma viene insegnato anche a scuola.
Grazie
Se proprio vi serve di calcolare tale limite, sì. Basta che sia tutto scritto come Analisi comanda.
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Re: Senior 2016

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

Talete ha scritto:
Talete ha scritto:Domanda: le figure nei problemi di geometria sono realmente indispensabili? In altre parole, se non le metto, quanti punti perdo?
Dai insomma rispondete, ché ho finito tutti i problemi ma non ho fatto i disegni che sono la cosa piú difficile e tediosa; io spedirei molto volentieri senza disegni ma se poi non vengo ammesso allo stage nonostante la potenziale spesatura solo a causa dei disegni, beh un po' di rimorso mi viene.
Hai un solo modo per scoprirlo, e nel caso la risposta non fosse quella che vorresti non sarebbe una piacevole notizia, non credi? :wink:
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
AlexThirty
Messaggi: 217
Iscritto il: 20 giu 2015, 20:58

Re: Senior 2016

Messaggio da AlexThirty »

Ma per curiosità... Come le metti su LaTeX le figure tu? Perché io in tutto ci metterò forse 20 minuti ogni figura
Un bresciano esportato nel cremonese

-"Dal palazzo di giustizia di Catania o esci con più soldi di prima, o non esci proprio"
-"Baroni uscirebbe con un Win - Win".
Tutti si mettono a ridere, e allora intuisco che non aveva detto "Weed - Win" come avevo capito.
MATHia
Messaggi: 90
Iscritto il: 11 apr 2014, 01:08

Re: Senior 2016

Messaggio da MATHia »

Io uso TiKZ e mi trovo molto bene, ci mette meno tempo rispetto al caricare immagini con includegraphics. Se vuoi dare un'occhiata, era già stato sponsorizzato qui. Se ci prendi un po' di mano, dopo aver copiato il codice da Geogebra puoi anche modificare la figura direttamente con LaTeX (spostare punti, cambiare colori, e poi cose più complesse se hai voglia di impararle :) )
Rispondi