Template per problemi di ammissione

Cos'è il LaTeX e come usarlo al meglio.
fph
Site Admin
Contatta:

Re: Template per problemi di ammissione

Messaggio da fph » 15 giu 2016, 11:10

Elimina Miktex 2.8. Disinstallalo, poi cancella la cartella C:\Program Files (x86)\MiKTeX 2.8, brucialo, spargici su del sale, tiragli una bomba nucleare da un satellite in orbita. In quello stato tanto è inutile.

Una volta fatto questo, installa da zero la 2.9. Poi, se vuoi stare tranquillo, apri il miktex package manager (che trovi nel menu avvio) e installa i pacchetti paper, fontenc e microtype (anche se dovrebbe essere abbastanza furbo da installarseli da soli alla bisogna).

Rinominare stagetex.cls in paper.cls non è la cosa giusta da fare. paper.cls è un file diverso, che viene dal pacchetto paper, e servono tutti e due (e con quel nome).
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]

fph
Site Admin
Contatta:

Messaggio da fph » 15 giu 2016, 11:16

Visto che parli di Overleaf: su Overleaf il file di esempio a me compila correttamente, a patto che tu carichi (usando "add files" in alto a sinistra) tutti e tre i file template.tex, stagetex.cls, fanohere.pdf.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]

Enigmatico

Messaggio da Enigmatico » 15 giu 2016, 11:50

Dice che i file che provo ad caricare non sono del filetype richiesto dalla pagina

fph
Site Admin
Contatta:

Messaggio da fph » 15 giu 2016, 11:59

Uhm, io avevo provato da un progetto nuovo vuoto appena creato usando Project -> add file -> Upload from... Computer. Se vuoi uploadare un nuovo progetto, ti chiede uno .zip, ed effettivamente posso immaginare che non funzioni.
--federico

Enigmatico

Messaggio da Enigmatico » 15 giu 2016, 22:51

Grazie mille per l'aiuto con overleaf, ora riesco ad usarlo!

Per quanto riguarda TeXnicCenter, invece, ho disinstallato MiKTeX 2.8, ma non riesco a impostare TeXnicCenter per fargli leggere MiKTeX 2.9. Ho provato ad eliminarlo e a reinstallarlo, ma si verifica sempre un crash...

fph
Site Admin
Contatta:

Messaggio da fph » 16 giu 2016, 08:06

Guarda su http://www.statslab.cam.ac.uk/~eva/texniccenter.html --- l'opzione per riconfigurare il path dovrebbe essere sotto Build -> Define Output Profiles -> Wizard
--federico

Enigmatico

Messaggio da Enigmatico » 18 giu 2016, 20:01

Grazie mille per i molteplici aiuti e mi scuso se ho fatto domande forse un po' banali, ma con l'informatica sono un disastro...

fph
Site Admin
Contatta:

Messaggio da fph » 18 giu 2016, 20:10

Di nulla! Mi fa piacere che qualcuno usi questo template, l'ho fatto apposta. :)
--federico

iwannad

Messaggio da iwannad » 28 dic 2019, 23:48

Drago96 ha scritto:
09 giu 2015, 14:21
Ah, per le figure mi permetto di segnalare l'utilissimo TiKZ; qua un'introduzione a come esportare (ma poi state attenti a copiare solo la tikzpicture!)
So che ormai il thread ha più di quattro anni, ma mi permetto di aggiungere una cosa: esiste un vero e proprio linguaggio di programmazione (dotato di tutto quello che fa un linguaggio di programmazione ovviamente) che si chiama Asymptote. La sua community purtroppo si limite ai confini dei forum di AoPS, ma, oltre a fare tutto quello che fa TikZ e molto di più, è decisamente più potente (TikZ è scritto in TeX, Asymptote in C) e si integra perfettamente in un file .tex, quindi per chi ha un po' di tempo da perderci io consiglio vivamente di dargli un'occhiata.
[math], that is the question

Rispondi