Gara Campigotto 01/02/2016 - Ci servono feedback!

La competizione di matematica più spettacolare che ci sia!
Rispondi
mr96
Messaggi: 151
Iscritto il: 05 gen 2015, 01:07

Gara Campigotto 01/02/2016 - Ci servono feedback!

Messaggio da mr96 »

Crash del sito e problemi logistici a parte, mi piacerebbe avere dei feedback sul testo di oggi, essendo la prima gara che scriviamo e non avendo molta esperienza (siamo tutti del primo anno di università).
  • Come avete trovato i problemi?
  • L'ambientazione era piacevole o troppo invadente?
  • 9 e 10 erano così terribili o semplicemente sono stati "snobbati" dai più?
  • Avete consigli/critiche/commenti ulteriori?
Grazie a chi risponderà :D
Ultima modifica di mr96 il 01 feb 2016, 17:49, modificato 1 volta in totale.
matpro98
Messaggi: 479
Iscritto il: 22 feb 2014, 18:42

Re: Gara Campigotto 01/02/2016 - Ci servono feedback!

Messaggio da matpro98 »

A parte il crash, mi è piaciuta
AlexThirty
Messaggi: 217
Iscritto il: 20 giu 2015, 20:58

Re: Gara Campigotto 01/02/2016 - Ci servono feedback!

Messaggio da AlexThirty »

mr96 ha scritto:Crash del sito e problemi logistici a parte, mi piacerebbe avere dei feedback sul testo di oggi, essendo la prima gara che scriviamo e non avendo molta esperienza (siamo tutti del primo anno di università).
  • Come avete trovato i problemi?
  • L'ambientazione era piacevole o troppo invadente?
  • 9 e 10 erano così terribili o semplicemente sono stati "snobbati" dai più?
  • Avete consigli/critiche/commenti ulteriori?
Grazie a chi risponderà :D
Il 9 era bello! Bastava trovare la ricorrenza ed usciva una successione per ricorrenza lineare. Come risolvere quest'ultima era un po il difficile se non si ha visto il senior basic. Un mio amico la ha fatta brutalmente con 10 minuti di calcoli :lol:
Un bresciano esportato nel cremonese

-"Dal palazzo di giustizia di Catania o esci con più soldi di prima, o non esci proprio"
-"Baroni uscirebbe con un Win - Win".
Tutti si mettono a ridere, e allora intuisco che non aveva detto "Weed - Win" come avevo capito.
matpro98
Messaggi: 479
Iscritto il: 22 feb 2014, 18:42

Re: Gara Campigotto 01/02/2016 - Ci servono feedback!

Messaggio da matpro98 »

Io 5 minuti circa di tabella, quindi era easy :lol:
mr96
Messaggi: 151
Iscritto il: 05 gen 2015, 01:07

Re: Gara Campigotto 01/02/2016 - Ci servono feedback!

Messaggio da mr96 »

Io stesso ho scritto di fare una tabella nella soluzione ufficiale... Onestamente ho sempre fatto così nelle gare a squadre, si fa decisamente prima :lol:
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Gara Campigotto 01/02/2016 - Ci servono feedback!

Messaggio da fph »

Testo del 9, per noi curiosi che non abbiamo visto la gara?
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: Gara Campigotto 01/02/2016 - Ci servono feedback!

Messaggio da Talete »

• forse i problemi ancora un po' troppo difficili, però probabilmente è dato dal fatto che siamo scarsi
• l'ambientazione era piacevole, molto!
• il 9 non l'ho neanche letto, il 10 l'ho fatto in qualche secondo (bastava ricordare che le potenze quinte mod $11$ sono solo $0$, $1$ e $-1$)

Altri commenti non ho, se non che non ho notato molta differenza tra le gare fatte da voi o quelle passate, dunque ottimo lavoro!
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
matpro98
Messaggi: 479
Iscritto il: 22 feb 2014, 18:42

Re: Gara Campigotto 01/02/2016 - Ci servono feedback!

Messaggio da matpro98 »

Il 9 in breve:
due piramidi aventi per base (coincidente) un 2016-agono, la solita pulce in uno dei due vertici che si muove lungo gli spigoli, calcolare la probabilità che dopo 9 passi sia di nuovo al punto di partenza
mr96
Messaggi: 151
Iscritto il: 05 gen 2015, 01:07

Re: Gara Campigotto 01/02/2016 - Ci servono feedback!

Messaggio da mr96 »

Qui il testo per chi non l'ha fatta.

@Talete: Quali avete trovato difficili? Il 10 si, bastava ricordarlo o ricavarselo! Da me (o meglio, nella mia ex scuola) l'ha fatto un ragazzo di terza che di teoria sa meno di zero, ma con un po' di logica l'ha fatto (e la prima volta ha sbagliato i conti... Ma vabbé, capita!). Per curiosità, di che scuola sei?

Per gli altri: il 9 ha un modo "bello" per essere risolto... Ma di sicuro in gara avrei usato anche io la tabella. Come per l'8: non sarei mai stato lì a trovare la via "bella", viene in 3-4 tentativi.
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: Gara Campigotto 01/02/2016 - Ci servono feedback!

Messaggio da Kopernik »

Immagino che tutti abbiate visto che Sandro Campigotto rende pubbliche le soluzioni qualche ora dopo la fine della gara, ma non il testo. Per scaricare il testo è necessario iscriversi alla gara (e parteciparvi! Chi si iscrive per avere il testo e poi non partecipa viene stanato in breve). Tutto questo per una forma di rispetto verso tutti quelli che faticano (Sandro prima di tutti) per preparare il testo e la gara in generale. Quindi per favore non pubblicate i testi delle sue gare, a meno che Sandro non vi abbia dato un'esplicita autorizzazione.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Gara Campigotto 01/02/2016 - Ci servono feedback!

Messaggio da Drago96 »

Appunto. Dato che il testo l'ha scritto Matteo credo abbia più diritto di tutti a condividerlo dove vuole. ;)

Comunque anche a noi la gara è piaciuta :lol:
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: Gara Campigotto 01/02/2016 - Ci servono feedback!

Messaggio da Talete »

mr96 ha scritto:@Talete: Quali avete trovato difficili? Il 10 si, bastava ricordarlo o ricavarselo! Da me (o meglio, nella mia ex scuola) l'ha fatto un ragazzo di terza che di teoria sa meno di zero, ma con un po' di logica l'ha fatto (e la prima volta ha sbagliato i conti... Ma vabbé, capita!). Per curiosità, di che scuola sei?
Un po' il livello generale, ricordo che solitamente ne risolvevamo circa una quindicina, mentre questa volta solo otto. Ma questo può dipendere anche dai giocatori, magari alcuni erano meno in forma di altre volte.
Anch'io sono di terza, e di teoria invece ne so troppa (mentre nella pratica sono più scarso). Io sono del Maffei di Riva del Garda, ma la nostra squadra non è fortissima (anche se quest'anno puntiamo ad arrivare a Cesenatico!)
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
mr96
Messaggi: 151
Iscritto il: 05 gen 2015, 01:07

Re: Gara Campigotto 01/02/2016 - Ci servono feedback!

Messaggio da mr96 »

Talete ha scritto:
mr96 ha scritto:@Talete: Quali avete trovato difficili? Il 10 si, bastava ricordarlo o ricavarselo! Da me (o meglio, nella mia ex scuola) l'ha fatto un ragazzo di terza che di teoria sa meno di zero, ma con un po' di logica l'ha fatto (e la prima volta ha sbagliato i conti... Ma vabbé, capita!). Per curiosità, di che scuola sei?
Un po' il livello generale, ricordo che solitamente ne risolvevamo circa una quindicina, mentre questa volta solo otto. Ma questo può dipendere anche dai giocatori, magari alcuni erano meno in forma di altre volte.
Anch'io sono di terza, e di teoria invece ne so troppa (mentre nella pratica sono più scarso). Io sono del Maffei di Riva del Garda, ma la nostra squadra non è fortissima (anche se quest'anno puntiamo ad arrivare a Cesenatico!)
Dipende molto da cosa si è abituati a fare! La squadra della mia ex scuola lo scorso allenamento ne ha fatti 3, questa volta 8, ed è una scuola di fascia medio-bassa (e questo è pure l'anno del "ricambio": non c'è nessuno forte di quarta e quinta). Poi ho notato quest'anno (facendo i Campigotto con una squadra del primo anno di università, come ospiti) che la prestazione del singolo cambia molto in base alla squadra nella quale viene messo, se si è in una squadra molto forte si rende meglio anche in singolo (almeno, per me è così, non ho più la preoccupazione di dover risolvere tanto perché so che ho altre 5 "punte").

Una cosa su cui dobbiamo lavorare è invece l'ordinamento dei problemi: il 9 era pensato per essere fatto da quasi tutti, il 15 e il 17 erano pensati per essere gli "scogli" più grossi (insieme al 16), mentre invece è stato tutto il contrario, cosa che non mi spiego molto viste le difficoltà riscontrate da chiunque abbia "testato" i problemi...

@Kopernik: è vero, Sandro tende a non condividere i propri testi, e forse è anche giusto visto il mazzo che si fa (e che si è fatto per questa gara, nonostante dovesse "solo" verificare che le soluzioni fossero corrette e sistemare un po' la formattazione del testo), ma a me (e agli altri che hanno proposto problemi) fa piacere condividere il tutto, e ne abbiamo parlato tra di noi prima di pubblicare il link. Questo principalmente per ricevere consigli, e perché tanto se uno studente non partecipa ma si fa lo sbattone di venire a cercare il testo su Oliforum o Olimato, probabilmente avrebbe voluto partecipare, ma la colpa non è sua, ed è giusto che anche lui abbia la possibilità di allenarsi con questi problemi.
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Gara Campigotto 01/02/2016 - Ci servono feedback!

Messaggio da fph »

A vedere il bilancio di verde/rosso nella classifica sembra una gara di livello azzeccato per i "titolari" e ben bilanciata. Non c'è nessun problema che non abbia risolto nessuno, in particolare, e questo è un bene.
Fare una gara di livello adatto sia per i titolari che per le riserve ovviamente è impossibile, quindi questo è quanto di meglio poteste ottenere.
Alcuni testi forse a una prima occhiata sembrano un po' lunghetti (ma questo è vero per quasi tutte le gare....).
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: Gara Campigotto 01/02/2016 - Ci servono feedback!

Messaggio da Kopernik »

@mr96: ti chiedo scusa. Non sapevo che il testo fosse tuo. Ovviamente puoi farne ciò che preferisci
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Rispondi