Normale 2015
Re: Normale 2015
Quando diranno gli ammessi all'orale?
In geometria tutto con Pitagora, in Algebra tutto con Tartaglia
Re: Normale 2015
Si sono consapevole del fatto che la dimostrazione sia tutto tranne che completa anche se, ovviamente, sul compito ho scritto qualcosa in più facendo leva sui reali e su un esempio molto intrigato, ma ho comunque voluto scrivere le soluzioni che ho dato nonostante fossi consapevole del fatto che potessero essere sbagliate. Però comunque credo e soprattutto spero che qualche punto mi venga dato lo stesso, penso che quello che ho scritto io sia molto meglio di niente... In generale ammetto che il test non era impossibile, come probabilmente non lo è mai, ma devo dire che il fattore psicologico incide molto sulla rendita nel momento dell'esame. Poi io, a dir la verità, ho molti più dubbi sull'esame di fisica, anche perchè io ho fatto domanda per entrare a fisica e i problemi, se pur fattibili, mi sono sembrati abbastanza strani. Tu che ne pensi?simone256 ha scritto:Secondo me quell' "ogni" è un po' poco in regalo! Credo che dimostrare sta parola fosse il compito più arduo di tutte e due le giornate di test!
Re: Normale 2015
Sisi alla fine penso che punti per aver provato a motivare qualcosa li diano comunque
Per la prova di fisica boh! Problemi 1-2 abbastanza standard. Problema 3 interessante ma forse difficile argomentare bene e centrare quello che forse volevano sentirsi dire... Problema 4 molto noto però anche qui non si sa come valuteranno così come il 6!
Problema 5 forse il più tosto anche perchè chissá come lo sposterebbe un prof della normale un mobile... E poi... Sará lecito mettere perni in punti a caso per far girare attorno ad un punto preciso il mobile?
Chi lo sa! La fisica è molto a caso
Per la prova di fisica boh! Problemi 1-2 abbastanza standard. Problema 3 interessante ma forse difficile argomentare bene e centrare quello che forse volevano sentirsi dire... Problema 4 molto noto però anche qui non si sa come valuteranno così come il 6!
Problema 5 forse il più tosto anche perchè chissá come lo sposterebbe un prof della normale un mobile... E poi... Sará lecito mettere perni in punti a caso per far girare attorno ad un punto preciso il mobile?
Chi lo sa! La fisica è molto a caso
$ \mbox{ }\mbox{ } $And God said : $ \displaystyle c^2 \mu_0 \varepsilon_0 =1 $,
and then there was light.
$ \mbox{ }\mbox{ } $Tsune ni shinen kufu seyo
and then there was light.
$ \mbox{ }\mbox{ } $Tsune ni shinen kufu seyo
Re: Normale 2015
Mettere un perno in un punto che non fosse un estremo, secondo i miei calcoli, provocava unicamente una diminuzione del braccio della forza, lasciando invariato l'attrito inteso come "braccio del centro di massa". No?simone256 ha scritto:Sisi alla fine penso che punti per aver provato a motivare qualcosa li diano comunque
Per la prova di fisica boh! Problemi 1-2 abbastanza standard. Problema 3 interessante ma forse difficile argomentare bene e centrare quello che forse volevano sentirsi dire... Problema 4 molto noto però anche qui non si sa come valuteranno così come il 6!
Problema 5 forse il più tosto anche perchè chissá come lo sposterebbe un prof della normale un mobile... E poi... Sará lecito mettere perni in punti a caso per far girare attorno ad un punto preciso il mobile?
Chi lo sa! La fisica è molto a caso
Re: Normale 2015
Mmm non ho capito benissimo cosa intendi... Se intendi che spostando il perno da un estremo allora si riduce il momento esercitato da noi (ok) mentre rimane invariato il momento fatto dall'attrito non è vero mi sa... Perchè anche l'attrito complessivamente si avvicina al perno e genera un momento minore! Se il perno è per esempio nel centro di massa, il nostro braccio è dimezzato; ma è dimezzato anche il momento generato dall'attrito. Spero di aver capito cosa intendiRiccardoKelso ha scritto:Mettere un perno in un punto che non fosse un estremo, secondo i miei calcoli, provocava unicamente una diminuzione del braccio della forza, lasciando invariato l'attrito inteso come "braccio del centro di massa". No?simone256 ha scritto:Sisi alla fine penso che punti per aver provato a motivare qualcosa li diano comunque
Per la prova di fisica boh! Problemi 1-2 abbastanza standard. Problema 3 interessante ma forse difficile argomentare bene e centrare quello che forse volevano sentirsi dire... Problema 4 molto noto però anche qui non si sa come valuteranno così come il 6!
Problema 5 forse il più tosto anche perchè chissá come lo sposterebbe un prof della normale un mobile... E poi... Sará lecito mettere perni in punti a caso per far girare attorno ad un punto preciso il mobile?
Chi lo sa! La fisica è molto a caso
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Re: Normale 2015
Errore mio, perchè quando mettevo il perno in mezzo consideravo unicamente il braccio totale, ma essendo la forza peso dimezzata (per parte "ovviamente" diventa metà del totale) si ottiene un dimezzamento.. Voi per spostarlo avete messo il perno in un punto particolare? Io ho inclinato il vettore forza in modo che un po' alleggerisse il tutto e un po' lo facesse girare sull'altro estremo..
Re: Normale 2015
Io avrei spostato la cassa facendomi aiutare...
"E non sai pure che sebbene essi facciano anche uso delle forme visibili e vi ragionino intorno, non è ad esse che pensano ma alle idee a cui assomigliano... essi cercano in realtà di afferrare le cose estesse, che possono essere viste soltanto con gli occhi della mente"
$ 1 + \frac {1}{2^{2}} + \frac {1}{3^{2}} + . . . = \frac {\pi^{2}}{6} $
$ 1 + \frac {1}{2^{2}} + \frac {1}{3^{2}} + . . . = \frac {\pi^{2}}{6} $
Re: Normale 2015
Ho sentito soluzioni che proponevano pure di smontare il mobile e rimontarlo nella posizione corretta
Avrei dato parte dei punti solo per l'originalitá in sti casi
Avrei dato parte dei punti solo per l'originalitá in sti casi
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