Senior 2015
Re: Senior 2015
Ti rispondo io: l'elenco degli spesati è pubblicato nel primo post di EvaristeG. Tutti coloro che compaiono nell'elenco, se decideranno di partecipare, saranno spesati. Oltre a questi, in base ai risultati del test iniziale, saranno scelti alcuni spesati extra. Chi si qualifica primo in graduatoria e la prima ragazza (tra i non spesati) dovrebbero usufruire della borsa di studio extra. Poi, non poniamo limiti alla provvidenza.
Per gli ammessi, temo che ci sarà da aspettare ancora un po'. Renditi conto che la correzione di 16 esercizi per ogni aspirante non è una cosa veloce. Non so dirti se in assoluto il numero di aspiranti sia aumentato, ma quest'anno solo dalla mia scuola hanno cercato di partecipare in sette.
Per gli ammessi, temo che ci sarà da aspettare ancora un po'. Renditi conto che la correzione di 16 esercizi per ogni aspirante non è una cosa veloce. Non so dirti se in assoluto il numero di aspiranti sia aumentato, ma quest'anno solo dalla mia scuola hanno cercato di partecipare in sette.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Re: Senior 2015
e non sei nemmeno di BresciaKopernik ha scritto:...ma quest'anno solo dalla mia scuola hanno cercato di partecipare in sette.
In geometria tutto con Pitagora, in Algebra tutto con Tartaglia
Re: Senior 2015
È aumentato, è aumentato. E non è solo "colpa" della vostra scuola.Kopernik ha scritto:Per gli ammessi, temo che ci sarà da aspettare ancora un po'. Renditi conto che la correzione di 16 esercizi per ogni aspirante non è una cosa veloce. Non so dirti se in assoluto il numero di aspiranti sia aumentato, ma quest'anno solo dalla mia scuola hanno cercato di partecipare in sette.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Re: Senior 2015
Sob. Sono colpevole . E pensa che non ho nemmeno dovuto insistere. Mi sono limitato a raccontare ai ragazzi un po' di cose, poi hanno deciso loro di tentare.
Siamo stufi di Brescia. E' ora di iniziare l'era di Udine.
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[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Re: Senior 2015
la faccenda si fa tosta con numeri così grandi saranno più rigorosi nella correzione speriamo non troppofph ha scritto: È aumentato, è aumentato. E non è solo "colpa" della vostra scuola.
Re: Senior 2015
Sospetto che la nostra era sia già passata da qualche anno... comunque è assurdo convincere tutta quella gente quasi senza volerlo, io pubblicizzando la cosa assiduamente per due anni ne ho convinti giusto un paio, ed alla fine credo che abbia inviato solamente uno gli svolgimenti di tutti i problemiKopernik ha scritto:E pensa che non ho nemmeno dovuto insistere. Mi sono limitato a raccontare ai ragazzi un po' di cose, poi hanno deciso loro di tentare.
Siamo stufi di Brescia. E' ora di iniziare l'era di Udine.
"Una funzione generatrice è una corda da bucato usata per appendervi una successione numerica per metterla in mostra" (Herbert Wilf)
"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)
Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?
PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)
Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?
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Re: Senior 2015
Scusa ma non capisco cosa intendi. Io ho convocato un gruppo di ragazzi, gli ho raccontato cos'è il senior, e sette hanno deciso (autonomamente) di partecipare, mandando tutti i problemi. Poi vedremo se ce l'hanno fatta o no, tenendo anche conto che tre di loro sono di prima e uno è di seconda. Ma cosa è assurdo?Lasker ha scritto:è assurdo convincere tutta quella gente quasi senza volerlo
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Re: Senior 2015
Con "assurdo" intendevo "incredibile, sorprendente" considerando che io al contrario avevo cercato di pubblicizzare intensamente gli stage pisani da noi, ma senza avere poi tutto questo seguito (credo che quest'anno si sia battuto di molto il record della provincia di tentativi)! E il fatto poi che ben 4 ragazzi vengano dal biennio mi sorprende ancora di più (scrivere per bene le soluzioni dei problemi di ammissione non è esattamente una passeggiata e personalmente non sarei mai riuscito a terminare gli svolgimenti di tutti i gli esercizi in prima...), ma credo che sia giusto provare questo percorso presto, visto che essendo io partito seriamente con la preparazione per le gare solo in terza mi sono sempre sentito un po' come la nottola di Minerva ( )
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Re: Senior 2015
Adesso ho capito. Avevo interpretato "assurdo" con un'accezione negativa. Forse è un problema generazionale..
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Re: Senior 2015
A proposito, spero che tu non abbia interpretato anche colpa (con le virgolette e lo smiley in fondo) con accezione negativa. Indipendentemente dalle difficoltà logistiche, è una bellissima cosa che ci siano così tanti studenti interessati.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
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Re: Senior 2015
di sicuro è una colpa. Invece di "perdere tempo" con la matematica, perchè non vanno al mare? vergogna...fph ha scritto:A proposito, spero che tu non abbia interpretato anche colpa (con le virgolette e lo smiley in fondo) con accezione negativa. Indipendentemente dalle difficoltà logistiche, è una bellissima cosa che ci siano così tanti studenti interessati.
proprio non hanno nulla di meglio da fare che ridurre le possibilità agli altri di essere ammessi
sto scherzando, ovviamente .... o no
Re: Senior 2015
Tranquillo, nel tuo caso avevo capito benissimo. E comunque sarebbe stato difficile sentirmi in colpa, dal momento che i ragazzi hanno deciso autonomamente di provare a partecipare, senza nessuna mia insistenza. Ci si vede a Pisa.fph ha scritto:A proposito, spero che tu non abbia interpretato anche colpa (con le virgolette e lo smiley in fondo) con accezione negativa. Indipendentemente dalle difficoltà logistiche, è una bellissima cosa che ci siano così tanti studenti interessati.
Me lo sono chiesto anch'io perché non vadano al mare .. sto scherzando anch'io, ovviamente .... o noNadal21 ha scritto:di sicuro è una colpa. Invece di "perdere tempo" con la matematica, perchè non vanno al mare? vergogna... proprio non hanno nulla di meglio da fare che ridurre le possibilità agli altri di essere ammessi sto scherzando, ovviamente .... o no
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Re: Senior 2015
Lo so che era stato detto che ci sarebbe voluto un po' di tempo ma più o meno tra quando sapremo se siamo stati ammessi? Magari verso metà agosto?
Re: Senior 2015
Magari verso metà agosto!alegh ha scritto:Magari verso metà agosto?
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
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- Federico II
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Re: Senior 2015
Si potrebbe avere un chiarimento sul testo di uno dei problemi noti del test finale? Il problema è il G3-10 del Senior 2002, e dato un angolo convesso ed un punto esterno ad esso chiede di tracciare una retta passante per il punto e che stacca nell'angolo un triangolo di perimetro assegnato, ma cosa bisogna fare di preciso?
Il responsabile della sala seminari