Senior 2015

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: Senior 2015

Messaggio da Kopernik »

Ti rispondo io: l'elenco degli spesati è pubblicato nel primo post di EvaristeG. Tutti coloro che compaiono nell'elenco, se decideranno di partecipare, saranno spesati. Oltre a questi, in base ai risultati del test iniziale, saranno scelti alcuni spesati extra. Chi si qualifica primo in graduatoria e la prima ragazza (tra i non spesati) dovrebbero usufruire della borsa di studio extra. Poi, non poniamo limiti alla provvidenza.
Per gli ammessi, temo che ci sarà da aspettare ancora un po'. Renditi conto che la correzione di 16 esercizi per ogni aspirante non è una cosa veloce. Non so dirti se in assoluto il numero di aspiranti sia aumentato, ma quest'anno solo dalla mia scuola hanno cercato di partecipare in sette.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
polarized
Messaggi: 96
Iscritto il: 06 feb 2015, 14:06

Re: Senior 2015

Messaggio da polarized »

Kopernik ha scritto:...ma quest'anno solo dalla mia scuola hanno cercato di partecipare in sette.
:shock: e non sei nemmeno di Brescia :lol:
In geometria tutto con Pitagora, in Algebra tutto con Tartaglia
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Senior 2015

Messaggio da fph »

Kopernik ha scritto:Per gli ammessi, temo che ci sarà da aspettare ancora un po'. Renditi conto che la correzione di 16 esercizi per ogni aspirante non è una cosa veloce. Non so dirti se in assoluto il numero di aspiranti sia aumentato, ma quest'anno solo dalla mia scuola hanno cercato di partecipare in sette.
È aumentato, è aumentato. E non è solo "colpa" della vostra scuola. :)
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: Senior 2015

Messaggio da Kopernik »

Sob. Sono colpevole :( . E pensa che non ho nemmeno dovuto insistere. Mi sono limitato a raccontare ai ragazzi un po' di cose, poi hanno deciso loro di tentare.
Siamo stufi di Brescia. E' ora di iniziare l'era di Udine.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Nadal21

Re: Senior 2015

Messaggio da Nadal21 »

fph ha scritto: È aumentato, è aumentato. E non è solo "colpa" della vostra scuola. :)
la faccenda si fa tosta :!: con numeri così grandi saranno più rigorosi nella correzione :cry: speriamo non troppo :lol:
Avatar utente
Lasker
Messaggi: 440
Iscritto il: 02 mag 2013, 20:47
Località: Udine

Re: Senior 2015

Messaggio da Lasker »

Kopernik ha scritto:E pensa che non ho nemmeno dovuto insistere. Mi sono limitato a raccontare ai ragazzi un po' di cose, poi hanno deciso loro di tentare.
Siamo stufi di Brescia. E' ora di iniziare l'era di Udine.
Sospetto che la nostra era sia già passata da qualche anno... comunque è assurdo convincere tutta quella gente quasi senza volerlo, io pubblicizzando la cosa assiduamente per due anni ne ho convinti giusto un paio, ed alla fine credo che abbia inviato solamente uno gli svolgimenti di tutti i problemi :cry:
"Una funzione generatrice è una corda da bucato usata per appendervi una successione numerica per metterla in mostra" (Herbert Wilf)

"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)

Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: Senior 2015

Messaggio da Kopernik »

Lasker ha scritto:è assurdo convincere tutta quella gente quasi senza volerlo
Scusa ma non capisco cosa intendi. Io ho convocato un gruppo di ragazzi, gli ho raccontato cos'è il senior, e sette hanno deciso (autonomamente) di partecipare, mandando tutti i problemi. Poi vedremo se ce l'hanno fatta o no, tenendo anche conto che tre di loro sono di prima e uno è di seconda. Ma cosa è assurdo?
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Avatar utente
Lasker
Messaggi: 440
Iscritto il: 02 mag 2013, 20:47
Località: Udine

Re: Senior 2015

Messaggio da Lasker »

Con "assurdo" intendevo "incredibile, sorprendente" considerando che io al contrario avevo cercato di pubblicizzare intensamente gli stage pisani da noi, ma senza avere poi tutto questo seguito (credo che quest'anno si sia battuto di molto il record della provincia di tentativi)! E il fatto poi che ben 4 ragazzi vengano dal biennio mi sorprende ancora di più (scrivere per bene le soluzioni dei problemi di ammissione non è esattamente una passeggiata e personalmente non sarei mai riuscito a terminare gli svolgimenti di tutti i gli esercizi in prima...), ma credo che sia giusto provare questo percorso presto, visto che essendo io partito seriamente con la preparazione per le gare solo in terza mi sono sempre sentito un po' come la nottola di Minerva ( :lol: )
"Una funzione generatrice è una corda da bucato usata per appendervi una successione numerica per metterla in mostra" (Herbert Wilf)

"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)

Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: Senior 2015

Messaggio da Kopernik »

Adesso ho capito. Avevo interpretato "assurdo" con un'accezione negativa. Forse è un problema generazionale..
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Senior 2015

Messaggio da fph »

A proposito, spero che tu non abbia interpretato anche colpa (con le virgolette e lo smiley in fondo) con accezione negativa. Indipendentemente dalle difficoltà logistiche, è una bellissima cosa che ci siano così tanti studenti interessati.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Nadal21

Re: Senior 2015

Messaggio da Nadal21 »

fph ha scritto:A proposito, spero che tu non abbia interpretato anche colpa (con le virgolette e lo smiley in fondo) con accezione negativa. Indipendentemente dalle difficoltà logistiche, è una bellissima cosa che ci siano così tanti studenti interessati.
di sicuro è una colpa. :lol: Invece di "perdere tempo" con la matematica, perchè non vanno al mare? :lol: vergogna... :!:
proprio non hanno nulla di meglio da fare che ridurre le possibilità agli altri di essere ammessi :twisted: :twisted: :lol: :lol:
sto scherzando, ovviamente .... o no :?:
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: Senior 2015

Messaggio da Kopernik »

fph ha scritto:A proposito, spero che tu non abbia interpretato anche colpa (con le virgolette e lo smiley in fondo) con accezione negativa. Indipendentemente dalle difficoltà logistiche, è una bellissima cosa che ci siano così tanti studenti interessati.
Tranquillo, nel tuo caso avevo capito benissimo. E comunque sarebbe stato difficile sentirmi in colpa, dal momento che i ragazzi hanno deciso autonomamente di provare a partecipare, senza nessuna mia insistenza. Ci si vede a Pisa.
Nadal21 ha scritto:di sicuro è una colpa. :lol: Invece di "perdere tempo" con la matematica, perchè non vanno al mare? :lol: vergogna... :!: proprio non hanno nulla di meglio da fare che ridurre le possibilità agli altri di essere ammessi :twisted: :twisted: :lol: :lol: sto scherzando, ovviamente .... o no :?:
Me lo sono chiesto anch'io perché non vadano al mare .. sto scherzando anch'io, ovviamente .... o no :?:
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
alegh
Messaggi: 143
Iscritto il: 10 giu 2015, 21:38

Re: Senior 2015

Messaggio da alegh »

Lo so che era stato detto che ci sarebbe voluto un po' di tempo ma più o meno tra quando sapremo se siamo stati ammessi? Magari verso metà agosto?
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Re: Senior 2015

Messaggio da dario2994 »

alegh ha scritto:Magari verso metà agosto?
Magari verso metà agosto! :mrgreen:
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Avatar utente
Federico II
Messaggi: 230
Iscritto il: 14 mag 2014, 14:56
Località: Roma

Re: Senior 2015

Messaggio da Federico II »

Si potrebbe avere un chiarimento sul testo di uno dei problemi noti del test finale? Il problema è il G3-10 del Senior 2002, e dato un angolo convesso ed un punto esterno ad esso chiede di tracciare una retta passante per il punto e che stacca nell'angolo un triangolo di perimetro assegnato, ma cosa bisogna fare di preciso?
Il responsabile della sala seminari
Rispondi