Senior 2015

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
AlexThirty
Messaggi: 217
Iscritto il: 20 giu 2015, 20:58

Re: Senior 2015

Messaggio da AlexThirty »

Un consiglio derivato dalla mia (breve) esperienza... Quando vuoi inserire una immagine, non mettere caratteri speciali come punti, virgole, ecc (addirittura non mettere spazi, in quanto a me è successo che TeXnicCenter mi trovasse una immagine solo senza spazi nel nome).
Altra cosa... Se non funziona, prova nel codice sorgente a non mettere l'estensione, cioè a scrivere \includegraphicx...{nomefile} senza l'estensione, altro problema che ho riscontrato.

Dopodiche non so come aiutarti, in quanto uso TeXniCenter e non ShareLaTeX.
Sper di esserti stato utile :D
Un bresciano esportato nel cremonese

-"Dal palazzo di giustizia di Catania o esci con più soldi di prima, o non esci proprio"
-"Baroni uscirebbe con un Win - Win".
Tutti si mettono a ridere, e allora intuisco che non aveva detto "Weed - Win" come avevo capito.
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Senior 2015

Messaggio da fph »

Un'altra accortezza che può evitare qualche problema con immagini "sparite" è scalarle con [width=0.qualcosa\textwidth] invece che con [scale=0.2], come i più attenti di voi avranno visto nell'esempio del template.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
wall98
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 mar 2013, 11:23
Località: Roma

Re: Senior 2015

Messaggio da wall98 »

Domanda veloce:

-se voglio definire un punto $P$ come l'intersezione delle rette a cui appartengono due segmenti $AB$,$CD$ (che però non si intersecano), posso scrivere una cosa tipo "definiamo $r(xy)$ come la retta passante per $x,y$, sia $P=r(AB) \cap r(CD)$" ?
Il problema non è il problema, il problema sei tu.
cip999
Messaggi: 153
Iscritto il: 26 nov 2013, 14:44

Re: Senior 2015

Messaggio da cip999 »

Penso che se scrivi "retta $AB$" non protesterà nessun ragionevole correttore. ;)
wall98
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 mar 2013, 11:23
Località: Roma

Re: Senior 2015

Messaggio da wall98 »

Quindi, secondo te, se scrivo $P=AB \cap CD$ è tutto ok?

Chiedo questa cosa anche per il futuro, per rendere le soluzioni che scrivo più corte e veloci da scrivere
Il problema non è il problema, il problema sei tu.
cip999
Messaggi: 153
Iscritto il: 26 nov 2013, 14:44

Re: Senior 2015

Messaggio da cip999 »

Sì dai, l'ho visto scritto diverse volte anche nei testi dei problemi (anche se forse sarebbe più corretto $\{P\} = AB \cap CD$).
wall98
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 mar 2013, 11:23
Località: Roma

Re: Senior 2015

Messaggio da wall98 »

Ok grazie, il tutto è stato inviato, a questo punto posso andare a dormire sperando che la mail non finisca nel antispam..
Il problema non è il problema, il problema sei tu.
LudoP
Messaggi: 1511
Iscritto il: 18 lug 2007, 22:32
Località: Roma

Re: Senior 2015

Messaggio da LudoP »

AlexThirty ha scritto:Un consiglio derivato dalla mia (breve) esperienza... Quando vuoi inserire una immagine, non mettere caratteri speciali come punti, virgole, ecc (addirittura non mettere spazi, in quanto a me è successo che TeXnicCenter mi trovasse una immagine solo senza spazi nel nome).
Altra cosa... Se non funziona, prova nel codice sorgente a non mettere l'estensione, cioè a scrivere \includegraphicx...{nomefile} senza l'estensione, altro problema che ho riscontrato.

Dopodiche non so come aiutarti, in quanto uso TeXniCenter e non ShareLaTeX.
Sper di esserti stato utile :D
Poiche' lo spazio (se non preceduto da un carattere di "escape") e` normalmente un carattere che segna la fine di una parola, mi pare naturale che dia problemi se fa parte di un nome di file. I caratteri raccomandati per i nomi di file sono [a-z], [A-Z] e [0-9], piu` "-", "_" e un punto per separare nome ed estensione. Se ne usate altri e vi capitano cose strane... non dite che non vi avevo avvertito!
Opal736
Messaggi: 4
Iscritto il: 21 lug 2015, 00:27

Re: Senior 2015

Messaggio da Opal736 »

Scusate sono nuovo del forum e sto per spedire ora i file del senior... Il problema è che ho scritto il file su word e in pdf pesa 58 mega... posso mandarlo anche come file word? In tal caso peserebbe solo 1 mega... Oppure avete un consiglio per ridurre le dimensioni (a parte zipparlo, dato che riduce solo di 10 mega...)?

EDIT: ok ho risolto, anche se mi sono sbagliato e ho chiamato il file SM09 e non SM15 ora lo devo rimandare :roll:
Opal736
Messaggi: 4
Iscritto il: 21 lug 2015, 00:27

Re: Senior 2015

Messaggio da Opal736 »

Per caso qualcuno sa quando escono i risultati? E da dove possiamo vederli? Grazie
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2015

Messaggio da EvaristeG »

I risultati usciranno quando avremo finito di correggere ... non prestissimo, visto il numero di domande...
Verranno comunicati qui sul forum e per email ai partecipanti.
wall98
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 mar 2013, 11:23
Località: Roma

Re: Senior 2015

Messaggio da wall98 »

Ma avremo anche il punteggio per ogni problema oppure solo un "ammesso/non ammesso"?
Il problema non è il problema, il problema sei tu.
LucaMac
Messaggi: 180
Iscritto il: 14 set 2014, 19:59
Località: Napoli

Re: Senior 2015

Messaggio da LucaMac »

Punteggio per ogni problema!
"And if we want to buy something to drink?"
"Just go to 7-11"
-----------------------------------
"Why an inequality?"
"Inequality happens"
Ciuffo
Messaggi: 14
Iscritto il: 18 ago 2014, 22:13

Re: Senior 2015

Messaggio da Ciuffo »

E (malvagi) commenti dei correttori!

(Ma giusto per sfizio, se si può sapere, quante sono state le domande?)
wall98
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 mar 2013, 11:23
Località: Roma

Re: Senior 2015

Messaggio da wall98 »

Come funziona la spesatura dei volontari per il senior? Quanti ne vengono spesati? Che valenza hanno il test iniziale e il test finale riguardo questo aspetto?

Azzardo una domanda un po' più audace: quando sapremo se siamo stati ammessi o meno?
Il problema non è il problema, il problema sei tu.
Rispondi