Senior 2015

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
alegh
Messaggi: 143
Iscritto il: 10 giu 2015, 21:38

Re: Senior 2015

Messaggio da alegh »

Grazie.
AlexThirty
Messaggi: 217
Iscritto il: 20 giu 2015, 20:58

Re: Senior 2015

Messaggio da AlexThirty »

Nel problema G4 ho letto che potevamo dare per noti Desargues e Pascal, ma per Pascal possiamo partire direttamente dalla versione con la tesi modificata che viene usata nel video? (in internet trovo solo quella dell'allineamento dei punti e non della concorrenza tra rete)
Anche perchè purtroppo non capisco cosa possa intendere con questa tesi modificata
Un bresciano esportato nel cremonese

-"Dal palazzo di giustizia di Catania o esci con più soldi di prima, o non esci proprio"
-"Baroni uscirebbe con un Win - Win".
Tutti si mettono a ridere, e allora intuisco che non aveva detto "Weed - Win" come avevo capito.
Batman
Messaggi: 64
Iscritto il: 27 mag 2015, 13:16

Re: Senior 2015

Messaggio da Batman »

Rinnovo la mia domanda:
per i problemi di geometria devo rifare i disegni (con geogebra) o posso copiare e incollare l'immagine dei disegni sul pdf?
alegh
Messaggi: 143
Iscritto il: 10 giu 2015, 21:38

Re: Senior 2015

Messaggio da alegh »

In N3 viene detto che viene usato il teorema LTE. É un teorema che non conosco e che presumo debba essere dimostrato. Come si chiama? (ho provato a cercarlo con l'acronimo ma senza risultati)
AlexThirty
Messaggi: 217
Iscritto il: 20 giu 2015, 20:58

Re: Senior 2015

Messaggio da AlexThirty »

Se lo vuoi cercare in internet devi scrivere "Lifting The Exponent lemma", altrimenti non trova altro che la rete 4G (google è troppo scontato per i matematici :P), da quello che ho capito lo si fa al Senior Medium e penso vada dimostrato per i problemi della mattina.
Un bresciano esportato nel cremonese

-"Dal palazzo di giustizia di Catania o esci con più soldi di prima, o non esci proprio"
-"Baroni uscirebbe con un Win - Win".
Tutti si mettono a ridere, e allora intuisco che non aveva detto "Weed - Win" come avevo capito.
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: Senior 2015

Messaggio da Talete »

Batman ha scritto:Rinnovo la mia domanda:
per i problemi di geometria devo rifare i disegni (con geogebra) o posso copiare e incollare l'immagine dei disegni sul pdf?
Dai, rifalli! E se proprio non hai voglia di usare geogebra, fai il disegno bello bello a mano e scansionalo...

Poi, senza offesa, non è che i disegni del pdf siano proprio bellissimi... ;)
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
Batman
Messaggi: 64
Iscritto il: 27 mag 2015, 13:16

Re: Senior 2015

Messaggio da Batman »

Talete ha scritto:
Batman ha scritto:Rinnovo la mia domanda:
per i problemi di geometria devo rifare i disegni (con geogebra) o posso copiare e incollare l'immagine dei disegni sul pdf?
Dai, rifalli! E se proprio non hai voglia di usare geogebra, fai il disegno bello bello a mano e scansionalo...

Poi, senza offesa, non è che i disegni del pdf siano proprio bellissimi... ;)

Il fatto è che parto tra pochi giorni e non ho molto tempo..poi rispetto ai disegni che faccio io sono dei capolavori :lol:
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: Senior 2015

Messaggio da Talete »

Be' a farli con Geogebra ci metti mezz'ora in totale, un'ora se sei lento... ;)
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
Batman
Messaggi: 64
Iscritto il: 27 mag 2015, 13:16

Re: Senior 2015

Messaggio da Batman »

Talete ha scritto:Be' a farli con Geogebra ci metti mezz'ora in totale, un'ora se sei lento... ;)
Anche di più contando che devo imparare a usarlo :roll:
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2015

Messaggio da EvaristeG »

@Batman: usa pure i disegni che vuoi, basta che siano comprensibili e coerenti con la notazione che usi... certo, lo sforzo di rifarli con carta e penna e scannerizzarli mi sembra quasi nullo, ma tant'è...
Batman
Messaggi: 64
Iscritto il: 27 mag 2015, 13:16

Re: Senior 2015

Messaggio da Batman »

EvaristeG ha scritto:@Batman: usa pure i disegni che vuoi, basta che siano comprensibili e coerenti con la notazione che usi... certo, lo sforzo di rifarli con carta e penna e scannerizzarli mi sembra quasi nullo, ma tant'è...
E io che pensavo che tutti i matematici fossero pigri come me...comunque se va bene anche scannerizzarli fatti a mano (avevo capito che preferivate di gran lunga la computer) posso sforzarmi...
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2015

Messaggio da EvaristeG »

AlexThirty ha scritto:Nel problema G4 ho letto che potevamo dare per noti Desargues e Pascal, ma per Pascal possiamo partire direttamente dalla versione con la tesi modificata che viene usata nel video? (in internet trovo solo quella dell'allineamento dei punti e non della concorrenza tra rete)
Anche perchè purtroppo non capisco cosa possa intendere con questa tesi modificata
Credo che la "tesi modificata" si riferisca alla tesi del problema, modificata ... ovvero con Desargues ti riduci a mostrare una concorrenza di rette che può essere riscritta come un allineamento di punti, a questo punto usi Pascal.

@Batman: certo che preferiamo qualcosa di fatto a computer, come geogebra o quant'altro ... un disegno sul pdf delle lezioni non è "fatto a computer", ma a mano... mano per mano, che almeno sia la tua.
Batman
Messaggi: 64
Iscritto il: 27 mag 2015, 13:16

Re: Senior 2015

Messaggio da Batman »

EvaristeG ha scritto:
AlexThirty ha scritto:Nel problema G4 ho letto che potevamo dare per noti Desargues e Pascal, ma per Pascal possiamo partire direttamente dalla versione con la tesi modificata che viene usata nel video? (in internet trovo solo quella dell'allineamento dei punti e non della concorrenza tra rete)
Anche perchè purtroppo non capisco cosa possa intendere con questa tesi modificata
Credo che la "tesi modificata" si riferisca alla tesi del problema, modificata ... ovvero con Desargues ti riduci a mostrare una concorrenza di rette che può essere riscritta come un allineamento di punti, a questo punto usi Pascal.

@Batman: certo che preferiamo qualcosa di fatto a computer, come geogebra o quant'altro ... un disegno sul pdf delle lezioni non è "fatto a computer", ma a mano... mano per mano, che almeno sia la tua.
Va bene allora userò geogebra...grazie a tutti!
AlexThirty
Messaggi: 217
Iscritto il: 20 giu 2015, 20:58

Re: Senior 2015

Messaggio da AlexThirty »

@EvaristeG
Allora mi sa che non ho capito come si passa da concorrenza di rette a allineamento; perché so che alla fine usa Pascal per dimostrare l'allineamento ma non ho capito come fa il passaggio intermedio tra Desargues e Pascal

Una ultima domanda: nel pdf dell A3 vengono realizzati dei grafici (di cui due parziali, evidenziati in blu e viola mi sembra) ma mentre il primo mi torna, nel secondo sembra che segni degli zeri di funzione che non sono veri. Sbaglio io o c'è qualcosa che non va?
Un bresciano esportato nel cremonese

-"Dal palazzo di giustizia di Catania o esci con più soldi di prima, o non esci proprio"
-"Baroni uscirebbe con un Win - Win".
Tutti si mettono a ridere, e allora intuisco che non aveva detto "Weed - Win" come avevo capito.
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2015

Messaggio da EvaristeG »

AlexThirty ha scritto:@EvaristeG
Allora mi sa che non ho capito come si passa da concorrenza di rette a allineamento; perché so che alla fine usa Pascal per dimostrare l'allineamento ma non ho capito come fa il passaggio intermedio tra Desargues e Pascal
E sì che nel pdf c'è un punto in cui c'è una freccia ondulata e poi "Pascal" ... direi che è il punto in cui si spiega come passare dalla concorrenza ottenuta come equivalente alla tesi grazie a Desargues a un allineamento verificabile con Pascal.
Per l'altra domanda, beh ... tu devi scrivere una soluzione sensata e completa. Se un pezzo del pdf sembra non interessarti a tal fine, ignoralo (ma sii sicuro che davvero non ti interessa...).
Rispondi