Senior 2015

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Re: Senior 2015

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

Il forum si sta ripopolando, per nostra grande gioia :D
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
polarized
Messaggi: 96
Iscritto il: 06 feb 2015, 14:06

Re: Senior 2015

Messaggio da polarized »

EvaristeG ha scritto:...cose utili...
Grazie mille! :D
Talete ha scritto: OT: cioè, i problemi non sono stati postati neanche da un mese e abbiamo superato il numero di messaggi totali del topic dell'anno scorso?!
Che ci sia un boom di richieste quest'anno? :D
Ultima modifica di polarized il 27 giu 2015, 13:50, modificato 1 volta in totale.
In geometria tutto con Pitagora, in Algebra tutto con Tartaglia
LucaMac
Messaggi: 180
Iscritto il: 14 set 2014, 19:59
Località: Napoli

Re: Senior 2015

Messaggio da LucaMac »

Talete ha scritto:
LucaMac ha scritto:LOL 8) 8)
Tu sei potente 8)
Tra l'altro, se sei del '98 e hai finito la quarta... sei andato a scuola un anno prima?
Si :lol:
"And if we want to buy something to drink?"
"Just go to 7-11"
-----------------------------------
"Why an inequality?"
"Inequality happens"
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2015

Messaggio da EvaristeG »

teppic ha scritto: Attenzione che per alcuni problemi su AoPS potrebbero essere state postate una o più (o anche tutte) soluzioni sbagliate. Quindi: se non riuscite a capirla fino in fondo è pericoloso scriverla, perché potrebbe addirittura essere sbagliata nell'originale.
A proposito, non è neanche espressamente vietato postare i problemi (almeno quelli del PreIMO14) su AoPS, come sta facendo qualcuno ... certo, visto che avete i video, i pdf, le lezioni dei senior passati e questo forum per avere chiarimenti (da noi sui testi e da caritatevoli colleghi sulla parte matematica), mi sembra una mossa poco saggia.

Soprattutto perché lì di certo le soluzioni non le scrivono con l'accuratezza che vogliamo in questo genere di lavoro.
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: Senior 2015

Messaggio da Talete »

polarized ha scritto:
Talete ha scritto: OT: cioè, i problemi non sono stati postati neanche da un mese e abbiamo superato il numero di messaggi totali del topic dell'anno scorso?!
Che ci sia un boom di richieste quest'anno? :D
OMG spero proprio di no... da quanto sono scarso, già credo di non passare... se poi si mettono in tanti a richiedere... addio stage!
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Re: Senior 2015

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

PIù che altro penso che quest'anno si siano registrati molti di più sul forum... da quanto ricordo dei 60 dell'anno scorso forse meno della metà era forumista
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: Senior 2015

Messaggio da Talete »

karlosson_sul_tetto ha scritto:PIù che altro penso che quest'anno si siano registrati molti di più sul forum... da quanto ricordo dei 60 dell'anno scorso forse meno della metà era forumista
Poi ci sono anche quelli che sono sul forum ma non scrivono mai: ad esempio della mia provincia sono l'unico individualista "attivo", a meno che non ce ne siano a mia insaputa... poi c'è il buon Chuck Shuldiner ma è vecchio! :P
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
Batman
Messaggi: 64
Iscritto il: 27 mag 2015, 13:16

Re: Senior 2015

Messaggio da Batman »

Buongiorno, avrei delle domande da fare in merito a ciò che posso dare per buono senza dimostrarlo per i problemi del pomeriggio del PreIMO:
1)Posso usare il lemma della polare?
2) Posso usare la legge di reciprocità quadratica?
3) il criterio di eulero si può usare senza dimostrarlo?
4) infine, Se p è un numero primo dispari, allora metà dei numeri 1, 2, ..., p - 1 sono residui e metà non-residui quadratici è un fatto noto?
Grazie mille in anticipo!
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: Senior 2015

Messaggio da Talete »

1), 2) e 3) si fanno al medium, quindi sì... 4) si fa addirittura al basic, quindi sì anche quello :D
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
Batman
Messaggi: 64
Iscritto il: 27 mag 2015, 13:16

Re: Senior 2015

Messaggio da Batman »

Perfetto grazie!
alegh
Messaggi: 143
Iscritto il: 10 giu 2015, 21:38

Re: Senior 2015

Messaggio da alegh »

Scusate, avevo già posto una domanda simile in un messaggio precedente ma compilando il template per i problemi di ammissione mi viene detto di considerare l'anno di corso che inizierò a settembre e volevo avere conferma che invece per gli esercizi da svolgere si dovesse considerare l'anno di corso appena terminato.
Grazie ancora, chiedo scusa se sembro ripetitivo ma sono nuovo a tutto questo.
Nadal21

Re: Senior 2015

Messaggio da Nadal21 »

Ho ancora un unico un dubbio nell'A2 :roll: .
Una volta trovato un polinomio $ p(x) $ per cui vale che $ p(i) =2^i $ per $ i=0, \dots, n $ come faccio a dimostrare che non ne può esistere un altro che, invece, vale per$ i=0, \ldots n+1 $?
Grazie :D
rizzo-5
Messaggi: 17
Iscritto il: 29 giu 2015, 13:43
Località: Verona

Re: Senior 2015

Messaggio da rizzo-5 »

Ciao, nel problema A7 (anche se nei video viene trattato come A8 :lol: ) dicono che l'uguaglianza nella disuguaglianza di Cauchy-Schwarz non vale sempre. Perchè, e quand'è che non vale?
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Senior 2015

Messaggio da fph »

Nadal21 ha scritto:Ho ancora un unico un dubbio nell'A2 :roll: .
Una volta trovato un polinomio $ p(x) $ per cui vale che $ p(i) =2^i $ per $ i=0, \dots, n $ come faccio a dimostrare che non ne può esistere un altro che, invece, vale per$ i=0, \ldots n+1 $?
Guardati bene le condizioni di unicità del polinomio di interpolazione...
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Senior 2015

Messaggio da fph »

rizzo-5 ha scritto:Ciao, nel problema A7 (anche se nei video viene trattato come A8 :lol: ) dicono che l'uguaglianza nella disuguaglianza di Cauchy-Schwarz non vale sempre. Perchè, e quand'è che non vale?
L'uguaglianza in Cauchy-Schwarz vale se (e solo se) esiste un $\lambda$ tale che $a_i = \lambda b_i$ per tutti gli $i$, cioè, se i due vettori $a$ e $b$ sono allineati. (ok, quasi, se lo scrivo con un $\lambda$ solo mi perdo anche $b=0$). Se (per esempio) i $b_i$ sono fissati, riesci sempre a trovare una $n$-upla $a_i$ che fa valere l'uguaglianza. Però, se hai dei vincoli aggiuntivi sugli $a_i$, magari non ci riesci. E se dimostri che $f(x,y,z)\leq M$ ma $M$ non viene mai raggiunto, non hai davvero trovato un massimo, ma magari solo una cosa molto più grande. Quindi uno deve porsi qualche problema...
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Rispondi