Senior 2015

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
erFuricksen
Messaggi: 169
Iscritto il: 28 lug 2014, 10:01
Località: Genova, Pisa

Re: Senior 2015

Messaggio da erFuricksen »

Sì il mio dubbio era: se la prima fila ha più monete della seconda allora il gioco finisce oppure la seconda fila diventa la prima? poi mi sono abbastanza risposto da solo
$ x^2 + (y - \sqrt {|x|} )^2 = 2 $
cip999
Messaggi: 153
Iscritto il: 26 nov 2013, 14:44

Re: Senior 2015

Messaggio da cip999 »

EvaristeG ha scritto:@cip999: usate la numerazione del pdf, creando l'opportuna bigezione tra i testi dati e le soluzioni presentate
Grazie :)
wall98
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 mar 2013, 11:23
Località: Roma

Re: Senior 2015

Messaggio da wall98 »

Ho appena finito il terzo anno e conseguentemente l'anno prossimo farò il quarto. Non avendo mai partecipato a uno stage, il dubbio è:

Devo fare Preimo singolo o Preimo gruppo?
La frase che trovo fuorviante è "frequenta un anno di corso minore od uguale al terzo", perchè scuola è finita.
Il problema non è il problema, il problema sei tu.
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2015

Messaggio da EvaristeG »

La scuola non finisce mai, sappilo. Ad esempio, oggi era l'ultimo giorno di scuola in varie regioni (e quindi l'8 giugno, giorno del post, la scuola non era finita).
Si intende "frequenta o ha appena terminato di frequentare".
wall98
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 mar 2013, 11:23
Località: Roma

Re: Senior 2015

Messaggio da wall98 »

Grazie! :D
EvaristeG ha scritto:La scuola non finisce mai, sappilo.
Parole sagge, mi ero lasciato trasportare dal comune entusiasmo legato all'inizio delle vacanze estive, che mi ha portato a parlare con eccessiva superficialità.
Il problema non è il problema, il problema sei tu.
wall98
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 mar 2013, 11:23
Località: Roma

Re: Senior 2015

Messaggio da wall98 »

Ah un'altra cosa, ma se mi vengono soluzioni "alternative" a quelle proposte, le posso scrivere o è preferibile attenersi ai teoremi utilizzati nei video?
Il problema non è il problema, il problema sei tu.
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2015

Messaggio da EvaristeG »

Basta che sia una soluzione giusta, comprensibile, ben argomentata e completa.
fren_97
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 apr 2015, 15:28

Re: Senior 2015

Messaggio da fren_97 »

Ciao! Ho visitato la pagina http://users.dma.unipi.it/~gobbino/Home ... Index.html in cui dovrebbero esserci gli esercizi da fare, ma non li trovo. Devono ancora essere postati? O li trovo da qualche altra parte? Gli svolgimenti li devo inviare insieme alla domanda di partecipazione o intanto invio la domanda e poi gli esercizi quando li avrò fatti?
Grazie :D
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Re: Senior 2015

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

@fren_97:che esercizi devi fare? PreIMO o Winter Camp?
Se PreIMO, li puoi trovare qua, come scritto dal buon EvaristeG nel primo post; se vuoi solo i testi vai nella sezione Esercizi Stage e troverai.
Se invece devi fare gli esercizi del WC2015, allora sappi che dato che contengono esercizi delle shortlist, non possono essere resi pubblici prima delle IMO2015 (anche se forse è inutile visto che tutti i paesi avranno già fatto i loro ST...?)
C'è un link non pubblico sul quale sono messi i problemi con i video, se ti serve contatta qualcuno dei partecipanti al WC (es il sottoscritto) e ti fornirà il link per messaggio privato :)
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
fren_97
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 apr 2015, 15:28

Re: Senior 2015

Messaggio da fren_97 »

Si devo fare quelli pre - IMO, grazie :) li devo mandare insieme alla domanda di partecipazione?
Nadal21

Re: Senior 2015

Messaggio da Nadal21 »

fph ha scritto:Per chi vuole teXare i problemi, vedete qui per una nuova versione del "template".
Ho scaricato la nuova versione del template, bellissima non c'è che dire :roll: , però mi servirebbe qualche consiglio e/o suggerimento per creare i file di immagini perchè i pdf che riesco a creare con Geogebra sono diversi dal file "fanohere.pdf".
Infatti, ho notato che in fanohere.pdf il disegno riempie tutta la pagina che però non è un A4, che è difficile da sistemare nel file Tex, ma ha un formato 175x99 che essendo più piccolo è più manegevole. Non so se mi sono espresso in modo molto chiaro ... :oops: , ma spero che abbiate compreso ugualmente ciò che intendo dire per potermi aiutare. Grazie :D
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Senior 2015

Messaggio da fph »

Nadal21 ha scritto:spero che abbiate compreso ugualmente ciò che intendo dire
Ehm, in verità no. :D
Qual è il tuo problema? Il file pdf esportato da Geogebra va bene (scritte e tratti nella scala giusta) o il problema è modificare quello? Se quello va bene, vuoi ingrandirlo o rimpicciolirlo?

(se ricordo bene, Geogebra si basa sulla dimensione corrente della finestra per determinare la dimensione del pdf esportato).
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Senior 2015

Messaggio da Drago96 »

Come ho già scritto di là, io mi sono trovato benissimo con TiKZ.
Infatti ti permette di non avere alcuna sgranatura, e puoi anche modificare facilmente un po' di cose!
E poi basta fare su GeoGebra: File->Esporta->Vista grafica come pgf/tikz e copia-incolli il codice della tikzpicture sul file .tex :) (leggi anche qua)
Per informazioni su TiKZ in generale, leggi su wiki e soprattutto su questa guida (in italiano!) che ho recentemente scoperto xD
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Nadal21

Re: Senior 2015

Messaggio da Nadal21 »

fph ha scritto:
Nadal21 ha scritto:spero che abbiate compreso ugualmente ciò che intendo dire
Ehm, in verità no. :D
Qual è il tuo problema? Il file pdf esportato da Geogebra va bene (scritte e tratti nella scala giusta) o il problema è modificare quello? Se quello va bene, vuoi ingrandirlo o rimpicciolirlo?

(se ricordo bene, Geogebra si basa sulla dimensione corrente della finestra per determinare la dimensione del pdf esportato).
Mi ero accorto di avere scritto in modo un pò (cerchiamo di essere buoni.. :lol: ) ..ehm.. confuso. :lol:
Il mio problema è che nei file pdf creati con geogebra (io faccio File->Esporta->Vista grafici come immagine(png,eps)..) il file che viene fuori contiene o troppo bianco, se il disegno è delle dimensioni giuste per essere collocato nel documento LaTex, oppure, se il disegno è grande in modo da riempire tutto il foglio, è difficile da collocare nel file Tex. Infatti, imponendo un grande rapporto di riduzione il risultato è un posizionamento stranissimo nel documento generato dal file Tex.
Ho provato anche io a copiare il codice del disegno e e poi modificarlo con TiKZ, ma mi sembra molto più comodo disegnare con geogebra ed esportare il pdf :D .
Spero di essere riuscito ad esprimere dei concetti comprensibili :roll:
Grazie :D
Nadal21

Re: Senior 2015

Messaggio da Nadal21 »

Ok! risolto. Ho capito solo pochi minuti fa che, prima di fare File->Esporta->Vista grafici come immagine(png,eps).., devo sistemare la vista grafica in un altra finestra e da lì esportare.
Così il file è perfetto e il disegno esportato è della dimensione giusta. :lol:
Grazie ancora. :D
Rispondi