Ero indeciso fra TdN e Algebra

Polinomi, disuguaglianze, numeri complessi, ...
Rispondi
erFuricksen
Messaggi: 169
Iscritto il: 28 lug 2014, 10:01
Località: Genova, Pisa

Ero indeciso fra TdN e Algebra

Messaggio da erFuricksen »

Siano $ x $ e $ y $ due numeri razionali, dimostrare che

$ {x^2+2y^2 \over 2x^2+y^2} $ è un quadrato perfetto in $ \mathbb{Q} $ se e solo se $ x= \pm y $

Fonte: AoPS
$ x^2 + (y - \sqrt {|x|} )^2 = 2 $
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: Ero indeciso fra TdN e Algebra

Messaggio da Talete »

(Ho tolto lo $0$ dalle ipotesi perché sembra poco vero ;) ).

Restringiamo un po' le ipotesi, da $\mathbb{Q}/\{0\}$ a $\mathbb{N}/\{0\}$. Difatti, consideriamo $x=m/n$ e $n=p/q$, e ci rimane da dimostrare la tesi con $x\mapsto mq$ e $y\mapsto pn$. Quindi, se dimostriamo la tesi per $x,y\in\mathbb{Z}/\{0\}$ abbiamo dimostrato anche per $x,y\in\mathbb{Q}/\{0\}$. Inoltre, siccome $x$ e $y$ sono presenti solo come quadrati, possiamo supporli positivi e restringere il campo a $\mathbb{N}/\{0\}$.

Ora, sostituendo $x\mapsto a$, $y\mapsto a$, si vede che un verso della freccia del se e solo se è dimostrato. Infatti in questo caso si ha che
\[\frac{x^2+2y^2}{2x^2+y^2}=\frac{3a^2}{3a^2}=1,\]
che è un quadrato perfetto.

Ora, suppongo $x\mapsto a$ e $y\mapsto a+b$, con $b\ge0$. Allora so che
\[\frac{x^2+2y^2}{2x^2+y^2}=\frac{3a^2+2b^2+4ab}{3a^2+b^2+2ab}\]
dev'essere un quadrato perfetto, supponiamo $t^2$. Allora
\[3a^2+2b^2+4ab=3a^2t^2+b^2t^2+2abt^2 \Rightarrow 3a^2(1-t^2)=(t^2-2)(2a+b)b.\]
Ora, se si avesse che $t\neq 1$, $LHS$ sarebbe negativo e $RHS$ negativo, il che è piuttosto falso.
Quindi si deve avere $t=1$, dunque si deve avere che $a=-b/2$, che è falso perché abbiamo supposto $a$ e $b$ positivi, oppure che $b=0$: quindi che $x=y$ e abbiamo dimostrato l'altro verso della freccia.

È giusta? ;)

P.S.: era parecchio TdN, il problema :)
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Ero indeciso fra TdN e Algebra

Messaggio da fph »

Piccola correzione tipografica... si scrive $\mathbb{Q} \setminus \{0\}$ (la barra va nell'altro verso).
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
darkcrystal
Messaggi: 706
Iscritto il: 14 set 2005, 11:39
Località: Chiavari

Re: Ero indeciso fra TdN e Algebra

Messaggio da darkcrystal »

Ho qualche perplessità sulla soluzione di Talete: innanzitutto non mi è chiaro perché puoi supporre $y \geq x$ (che è quello che fai scrivendo $y=a+b$ con $b \geq 0$... dovresti perlomeno trattare anche il caso $y \leq x$). Inoltre il testo dice che quel rapporto è il quadrato di un numero razionale, non di un intero, quindi mi pare che nessuno ti dica che $t \neq 1$ implica $t \geq 2$, cosa che però stai usando: per esempio, se $t=1+1/100$, allora $1-t^2$ è negativo e $t^2-2$ anche!
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo, e non sono tanto sicuro della prima" - Einstein

Membro dell'EATO
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: Ero indeciso fra TdN e Algebra

Messaggio da Talete »

Ho dimenticato il caso $y\le x$... :-( ero di fretta e me lo sono scordato.
Testo nascosto:
Poniamo $x\mapsto a+b$ e $y\mapsto a$ con $b\ge0$. Allora si ha che
\[\frac{3a^2+b^2+2ab}{3a^2+2b^2+4ab}\]
dev'essere un quadrato perfetto. Però notiamo che il denominatore (quello sotto) è maggiore del numeratore (quello sopra, se ben ricordo ;) ), poiché $3a^2=3a^2$, $2b^2\ge b^2$ (con uguaglianza solo se $b=0$) e $4ab\ge 2ab$ (con uguaglianza solo se $b=0$, perché $a$ non può esserlo). Quindi, se $b\neq 0$, il numero è strettamente minore di $1$ (e non esistono quadrati perfetti strettamente minori di $1$). Quindi si deve avere $b=0$ e $x=y$.
Scusate. Però, per l'altra perplessità, prima ho "ristretto il campo" dicendo che se era vero per gli interi, era vero anche per i razionali!

P.S. grazie fph per la correzione!
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
erFuricksen
Messaggi: 169
Iscritto il: 28 lug 2014, 10:01
Località: Genova, Pisa

Re: Ero indeciso fra TdN e Algebra

Messaggio da erFuricksen »

Quello che ti dice Darkcrystal è che tu hai detto che se era vero per $ x $ e $ y $ interi allora era vero anche per $ x $ e $ y $ razionali, ma questo non vuol dire che lo stesso ragionamento è valido per il rapporto in questione
$ x^2 + (y - \sqrt {|x|} )^2 = 2 $
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: Ero indeciso fra TdN e Algebra

Messaggio da Talete »

Aspetta, non capisco. Io dico questo: supponiamo che ci siano $x$ e $y$ in $\mathbb{Q}^+$ tali che il rapporto in questione è un quadrato perfetto, e che $x\neq y$. Allora, scrivendo $x=m/n$ e $y=p/q$ devo avere che $mq$ e $np$ rispettano il fatto che il rapporto
\[\frac{(mq)^2+2(np)^2}{2(mq)^2+(np)^2}\] è un quadrato perfetto, ma per quello che ho dimostrato io sugli interi si deve avere $mq=np \Rightarrow m/n=p/q$, che nega la tesi. Dove sbaglio? ;)
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
erFuricksen
Messaggi: 169
Iscritto il: 28 lug 2014, 10:01
Località: Genova, Pisa

Re: Ero indeciso fra TdN e Algebra

Messaggio da erFuricksen »

Poni ad esempio che $ t^2 = {9 \over 16} $ , allora LHS e RHS sono concordi
$ x^2 + (y - \sqrt {|x|} )^2 = 2 $
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Ero indeciso fra TdN e Algebra

Messaggio da Drago96 »

Allora, quello che hai fatto è solo $\displaystyle\frac{x^2+2y^2}{2x^2+y^2}=\frac{(m/n)^2+2(p/q)^2}{2(m/n)^2+(p/q)^2}=\frac{(mq)^2+2(pn)^2}{2(mq)^2+(pn)^2}$ ovvero ci si è limitati a cercare $x,y\in\mathbb N$; tuttavia noi sappiamo solo che il rapporto è il quadrato di un razionale, come ad esempio $\frac4{25}=\left(\frac2 5\right)^2$
La tua equazione, con $t=m/n$, diventa $3a^2(n^2-m^2)=(m^2-2n^2)(2a+b)b$ e hai solo $n^2\le m^2\le2n^2$

P.S: non l'ho provato, quindi non saprei dire nulla di più xD
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: Ero indeciso fra TdN e Algebra

Messaggio da Talete »

Ah, ok, grazie mille, e scusate... :( avevo capito male la consegna... quindi il rapporto può essere il quadrato di un qualsiasi razionale? Si mette male, allora...

Dunque, dovrei fare una roba del genere:
\[(x^2+2y^2)s^2=(2x^2+y^2)t^2 \Rightarrow x^2(s^2-2t^2)=y^2(t^2-2s^2)\]
con $x,y,t,s \in \mathbb{N}^+$ e dimostrare che $x=y$.

Quindi, ora consideriamo il tutto modulo $x$, e poi modulo $y$. I casi sono tre:

(1) $x\mid y$ e $y\mid x$. Sembra ovvio che $x=y$.

(2) $x\mid (t^2-2s^2)$ e $y\mid (s^2-2t^2)$. Scrivo $s^2=ay+2t^2$ e guardo modulo $x$. Si deve avere $3t^2+2ay\equiv0$, quindi scrivo $t^2=(bx-2ay)/3$ e $s^2=(2bx-ay)/3$. Quindi la tesi è:
\[x^2(bx+ay)=y^2(-bx-ay),\]
che per semplificazione diventa $x^2+y^2=0$, che è impossibile.

(3) $x\mid y$ e $y\mid (s^2-2t^2)$ oppure $x\mid (t^2-2s^2)$ e $y\mid x$ (sono equivalenti). Ecco, qui ci ho provato ma la soluzione mi viene lunghissima... qualcuno ne ha una più breve?
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
Rispondi