RMM 2015 - Diario Olimpico

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
LucaMac
Messaggi: 180
Iscritto il: 14 set 2014, 19:59
Località: Napoli

Re: RMM 2015 - Diario Olimpico

Messaggio da LucaMac »

Complimenti ragazzi!! :D (p.s.: Nikita OROOOOO)
"And if we want to buy something to drink?"
"Just go to 7-11"
-----------------------------------
"Why an inequality?"
"Inequality happens"
Avatar utente
Lasker
Messaggi: 440
Iscritto il: 02 mag 2013, 20:47
Località: Udine

Re: RMM 2015 - Diario Olimpico

Messaggio da Lasker »

ITA3=RUS3
"Una funzione generatrice è una corda da bucato usata per appendervi una successione numerica per metterla in mostra" (Herbert Wilf)

"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)

Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: RMM 2015 - Diario Olimpico

Messaggio da fph »

Bronzo a 22? Wow, questo è un cutoff alto.

Complimenti a tutti i partecipanti. Anche se alcuni risultati sembrano scoraggianti, bisogna ricordare che questa è probabilmente la gara internazionale più difficile e competitiva che ci sia, e l'esperienza fatta qui sarà sicuramente utile nelle prossime estati. E poi, soprattutto, l'aspetto campanilistico è salvo, siamo davanti alla Romania. :)
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: RMM 2015 - Diario Olimpico

Messaggio da EvaristeG »

Ma dietro la francia... :evil:
Avatar utente
Anér
Messaggi: 722
Iscritto il: 03 giu 2008, 21:16
Località: Sabaudia

Re: RMM 2015 - Diario Olimpico

Messaggio da Anér »

EvaristeG ha scritto:Temo che il vostro palato si sia fatto condizionare dalla sicumera che avete mostrato nella traduzione
Senza saperlo, stia mettendo il dito nella piaga: infatti un po' per la nostra sicumera, un po' per la stanchezza e un correttore automatico che si ostinava a correggere le parole digitate, abbiamo tradotto "integer number" con "numero reale" nel problema 6; qualcuno dei ragazzi se ne è accorto e abbiamo mandato la correzione del testo a tutti. Per fortuna l'errore era abbastanza evidente e facile da correggere anche da soli, e in realtà non ha creato problemi ai ragazzi durante la gara.

Ma finiamo il diario olimpico

Giorno 5, come è andata a finire. Finite le correzioni, dopo pranzo ci siamo riuniti per decidere i cut-off, e tra la possibilità di assegnare 10 ori oppure 6 è stata scelta la prima. I risultati dei nostri ragazzi ormai li sapete già, abbiamo un argento alto, un bronzo sul cutoff, una menzione d'onore appena sotto il cut-off del bronzo, e altre due menzioni più in basso. Come hanno detto più o meno tutti gli organizzatori, questa è una competiziione molto difficile, forse la più difficile al mondo, e in ogni caso credo che abbiano avuto la loro parte anche una certa stanchezza accumulata dai ragazzi i giorni prima della gara, e ancora più il fatto che i ragazzi si sono anche un po' sentiti male (e non solo loro).

La cerimonia di premiazione è stata, come quella di inaugurazione, molto breve ed essenziale. Al nostro leader è anche stato affidato il compito di consegnare le medaglie d'argento, ma forse il momento più bello è stata la consegna del premio per il primo posto nella classifica a nazioni ricevuto dal leader russo e consegnato dal leader dell'America, seconda classificata.
Come avrete visto questa volta l'Italia ha sconfitto solo alcune delle altre nazioni, mentre è stata sconfitta da molte altre. Per una volta, anche se per un solo punto, dobbiamo ammettere la sconfitta subita da parte dei cugini d'oltralpe.

Dei pegni che i medagliati hanno dovuto pagare (per essere andati a medaglia) parleranno loro, se ne avranno voglia.

Un fatto degno di nota: Nikita, che partecipava per l'Italia, ha ricevuto un attestato della menzione d'onore con su scritto il nome "Nikitaly": questa bella crasi testimonia come i rumeni sappiano esprimere in poche parole molti concetti anche diversi.

La sera siamo andati a cena fuori insieme ai leader russi, che hanno avuto il coraggio di ordinare e bere un metro (11 boccali) di birra. Infine siamo tornati in albergo o in collegio per dormire, e stamattina abbiamo preso i voli del ritorno.
Sono il cuoco della nazionale!
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: RMM 2015 - Diario Olimpico

Messaggio da Kopernik »

Davvero tanti complimenti ai ragazzi, ma anche agli allenatori-accompagnatori.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
LudoP
Messaggi: 1511
Iscritto il: 18 lug 2007, 22:32
Località: Roma

Re: RMM 2015 - Diario Olimpico

Messaggio da LudoP »

Va menzionata l'associazione alle medaglie dell'ambita monografia di Titu Andreescu sulle equazioni diofantee, e un tenacissimo tentativo di importare giochi di societa` russi, di cui forse vedremo gli effetti solo a lungo termine (piu` dei secondi che della prima, s'intende!).

N.B.: avrete sicuramente notato che la privazione del sonno ha provocato l'estensione di un diario olimpico a tratti meno sintetico e scoppiettante del consueto... nonche' l'inconsueta decisione di lasciare uno dei (*due* :shock: ) Deputi italiani in Romania al momento della partenza in taxi per l'aeroporto, al comodo orario delle 4:45. Ma e` solo questione di tempo: il suo arrivo in Italia a piedi attraversando il Tarvisio o la zona A del territorio libero di Trieste, e` previsto per il 21 marzo, primo giorno di privamera (giorno piu`, giorno meno).

Ma astuti leader di altre nazioni, tra cui forse quelli che hanno maliziosamente fotografato il Leader italiano sul palco a premiare una graziosa ucraina e un rappresentante francese, potrebbero intuire che in realta` e` in corso un sopralluogo sul percorso in vista delle prossime sfide: le EGMO e le BMO!
Avatar utente
Anér
Messaggi: 722
Iscritto il: 03 giu 2008, 21:16
Località: Sabaudia

Re: RMM 2015 - Diario Olimpico

Messaggio da Anér »

In effetti originariamente ci sarebbe dovuto essere solo un Deputy e un Observer, ma a quanto pare l'Italia è stata l'unica nazione a voler portare un Observer (le altre nazioni si sono presentate con al più due accompagnatori). L'organizzazione rumena si è trovata impreparata, e alla fine ha optato per l'elezione di due Deputy italiani (o almeno così era scritto sui nostri distintivi e sugli attestati). Questa coincidenza di ruoli ha probabilmente portato a una profonda crisi di identità nei due accompagnatori diversi dal leader, ed è probabilmente in seguito a ciò che sono comparsi vari amici immaginari.

Anche l'episodio dell'abbandono di un deputy italiano in Romania testimonia la profonda crisi nata tra i due secondi accompagnatori; per fortuna il deputy più anziano a provveduto a far venire un altro taxi per il deputy più giovane e anche per i ragazzi rimasti.

Chissà poi che fine ha fatto il deputy più anziano: alcune persone dicono di averlo visto uscire dalla stazione di Milano e perdersi a ovest. Era mattina presto, c'era una lieve foschia nell'aria, e dopo aver riaccompagnato a scuola i due concorrenti bresciani questo deputy si è avviato verso l'orizzonte, il suo passo era sicuro e quasi orgoglioso, le sue spalle illuminate dai primi raggi dorati. Poi si è dissolto ad ovest, alcuni hanno provato a chiamarlo per avere più informazioni sull'esito della gara appena conclusa, ma questo deputy ha continuato il suo cammino verso ovest: non sappiamo dove sia andato, ma forse è giusto così.

Il sopralluogo ad Atene e a Minsk avrebbe comportato un eccessivo allungamento del viaggio, per cui non è stato effettuato dal deputy giovane, che è stato visto arrivare da ovest su un aereo con le eliche.
Sono il cuoco della nazionale!
NoAnni
Messaggi: 219
Iscritto il: 12 feb 2011, 14:32

Re: RMM 2015 - Diario Olimpico

Messaggio da NoAnni »

Capisco che una settimana con Troleito non sia una bellissima esperienza, però mi sembrate in uno stato confusionale troppo profondo anche per questo!
"Problem solving can be learned only by solving problems"
Avatar utente
Xamog
Messaggi: 1546
Iscritto il: 15 mag 2007, 16:53

Re: RMM 2015 - Diario Olimpico

Messaggio da Xamog »

Anér ha scritto:La sera siamo andati a cena fuori insieme ai leader russi, che hanno avuto il coraggio di ordinare e bere un metro (11 boccali) di birra.
Arridatece Sam. Quando c'era lui, questo non era "coraggio", ma "necessità".

Questo mostra che in fondo il livello internazionale è duro per i concorrenti (questo temo si sia capito, se non era ancora chiaro ai nostri stage), e un po' anche per il fegato degli accompagnatori (ma da un altro punto di vista :lol:).
Glory is like a circle in the water,
Which never ceaseth to enlarge itself,
Till by broad spreading it disperses to naught.
Avatar utente
Troleito br00tal
Messaggi: 683
Iscritto il: 16 mag 2012, 22:25

Re: RMM 2015 - Diario Olimpico

Messaggio da Troleito br00tal »

Per tutti i reazionari senza facebook, riporto una perla del nostro stimatissimo simpaticissimo babbonatalissimo Geoff che, in preda alla tipica umiltà inglese combinata con il recente declino della squadra, si perde in dichiarazioni quantomeno imbarazzanti:

"There was exactly one contestant at the Romanian Master in Mathematics competition of 2015 who obtained neither a medal nor an honourable mention. I will not mention his name for reasons of delicacy. However, I am adding him to my list of maths competition heroes. This list includes Simon Marshall (NZ) for getting an IMO gold medal by scoring 0 on problem 1 http://www.imo-official.org/participant_r.aspx?id=6477 and Tom Lovering for sitting at his desk and scoring 125/125 on the UKMT competition "Senior Maths Challenge" before alerting the officials to his health problem, and being transported to hospital with a collapsed lung."


E già che ci sono racconto un po' di eventi a caso, presi dall'oscuro sottobosco a cui i deputy non hanno accesso.

1) La creazione della stirpe ucraino-partenopea-russa è sostanzialmente fallita. In compenso ITA5 a breve pubblicherà sui più importanti quotidiani di Kiev (pare che lì la gente comune sia dotta in geometria).

2) Siamo stati invitati al compleanno di un amico della probabile ragazza di una delle guide, ma non siamo potuti andare a causa del suo coincidere con la Farewell Dinner (e qualcosa mi fa pensare che abbiano poi cercato di dissuaderci notando che tra concorrenti e guide eravamo in 20).

3) Bucarest è sostanzialmente un grande bordello, come possono suggerire le frasi sui locali:
-"Aren't we all sinners?"
-"Sometimes love is worth paying for..."
-"Bordello"

4) In Romania il cibo stimola la digestione; nella mia camera, vista l'inefficienza di ITA4 e la sostanziale apatia dei due ungheresi (che hanno parlato solo per svegliarmi domenica mattina a suoni di BANG!), ero l'addetto alla carta igienica. Questa era custodita appunto da un custode che non capiva l'italiano, e a quanto pare non aveva una buona memoria, visto che gli ho chiesto tre volte la carta igienica e ogni volta ho dovuto simulare a gesti l'oggetto (e vi lascio immaginare la mimica). Comunque, l'ultima vado che vado a prendere la carta igienica, questo chiede aiuto ad una ragazza rumena lì vicino. Io le dico: "Toilet Paper" e lei guarda fisso negli occhi il custode e gli dice: "CARTA IGIENICA". Difatti in rumeno "Carta igienica" si dice "Carta igienica".
Draco76
Messaggi: 21
Iscritto il: 17 gen 2014, 20:24
Località: Complessi edili Torinesi

Re: RMM 2015 - Diario Olimpico

Messaggio da Draco76 »

Troleito br00tal ha scritto: "There was exactly one contestant at the Romanian Master in Mathematics competition of 2015 who obtained neither a medal nor an honourable mention. I will not mention his name for reasons of delicacy. However, I am adding him to my list of maths competition heroes. This list includes Simon Marshall (NZ) for getting an IMO gold medal by scoring 0 on problem 1 http://www.imo-official.org/participant_r.aspx?id=6477 and Tom Lovering for sitting at his desk and scoring 125/125 on the UKMT competition "Senior Maths Challenge" before alerting the officials to his health problem, and being transported to hospital with a collapsed lung."
Questa cosa me l'ero decisamente persa :lol:

Inoltre manca il tuo entusiasmo e quello di beatrice per drago nero, gioco che metterà in ombra ninja game, contact e lupus agli stage.
per il punto 1) guardate la mia firma
Knowledge is more important than imagination. For imagination is limited, whereas knowledge embraces the entire world, stimulating progress, bashing shortlist's problems. (Albert E.)

IMPORTANTE: firma anche tu la petizione!
matpro98
Messaggi: 479
Iscritto il: 22 feb 2014, 18:42

Re: RMM 2015 - Diario Olimpico

Messaggio da matpro98 »

Oddio :lol:

P.S. Draco, ora ti sei svelato anche a chi non conosceva la tua identità ;)
Avatar utente
Kfp
Messaggi: 188
Iscritto il: 20 mag 2012, 19:17
Località: Brescia

Re: RMM 2015 - Diario Olimpico

Messaggio da Kfp »

Il caro Geoff è sempre più longilineo che simpatico, parafrasando una grande personalitá del nostro tempo.
E sempre in ordine sparso
-L'amore che abbatte la barriera Bari-Lecce
-La penuria del guardaroba di ITA2, prontamente sanata dal nostro Leader
-L'aereo d'andata con l'Italiano Vero in persona
-E, sempre sul burrascoso rapporto tra ITA2 e il Caro Leader, un violento ripasso della coniugazione dei verbi durante la discussione dei problemi
"Signora, lei sì che ha le palle, mica come quella checca di suo figlio"

"La zuppa magica dedicata a te Gianluca"

"È "iamo", non rompere i coglioni"
Avatar utente
Anér
Messaggi: 722
Iscritto il: 03 giu 2008, 21:16
Località: Sabaudia

Re: RMM 2015 - Diario Olimpico

Messaggio da Anér »

A onor del vero, a scrivere "assegnamo" senza i, incontrando il risentimento del nostro leader, non è stato ITA2.

Riguardo all'avvistamento di Toto Cutugno all'aeroporto da parte del secondo gruppo della squadra italiana, posso confermare che a piazza Romana a Bucarest sventolava un enorme cartellone con la data dell'imminente concerto dell'Italiano Vero, previsto per il sabato successivo. Allo stesso modo ricordo che in Kazakistan andava molto di moda Andrea Bocelli, tanto che quando ho detto a qualcuno che mi chiamavo Andrea, mi è stato detto "Ah, come Andrea Bocelli!".
Si direbbe che molti cantanti italiani di un tempo oggi siano più famosi all'estero che in Italia, forse dovremmo tenerne conto nel preparare il canzoniere della squadra italiana.
Sono il cuoco della nazionale!
Rispondi