Febbraio 2015

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
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L.A.Bachevskij
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Febbraio 2015

Messaggio da L.A.Bachevskij »

La gara dovrebbe ormai essere finita ovunque, quindi è il momento di discuterne!

Come vi è sembrata? Cosa vi è piaciuto? Cosa non vi è piaciuto?

Scatenatevi!

Intanto vi allego i testi della gara, per chi li avesse dimenticati.
Per le griglie ufficiali, a più tardi!
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testo2015.pdf
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nic.h.97
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Re: Febbraio 2015

Messaggio da nic.h.97 »

C'erano bei problemi , ben costruiti e pensati , ma mi è andata da schifo ...
Nell' 8 ho invertito i vertici D ed E :oops: ( Tuttavia fattibilissimo ... e l'idea per risolverlo mi era venuta : costruire il quadrato che contiene le due figure )
Il 2^ esercizio è un vecchio archimede ...
Inoltre ho fatto 2015 / 3 = 471 ... e quindi 2015 - 471 = 1544 .... nel primo dimostrativo.
Geometria è il primo anno che lo faccio :lol: :lol: :lol: e dovrebbe essere perfetto. L'ho trovato fattibile . Ma poi mi ritrovo sempre meno punti nei dimostrativi :?
In ogni caso potrei avere ancora possibilità di passare , dato che i punteggi non sono troppo alti da me . Però io faccio schifo :cry: :cry:
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karlosson_sul_tetto
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Re: Febbraio 2015

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

Personalmente sono soddisfatto, non mi è sembrata difficile come prova...
Ho sbagliato a leggere il testo del 4 e quindi dovrei stare a 110 punti, ma devo dire che sulle ultime crocette e sui numerici sono arrivato già senza capacità di ragionamento, quindi li ho distrutti con forza bruta e mi sono affidato sull'intuito xD
"Inequality happens"
---
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matpro98
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Re: Febbraio 2015

Messaggio da matpro98 »

Anch'io faccio schifo, per errori stupidi ho perso ALMENO 20/25 punti
Kopernik
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Re: Febbraio 2015

Messaggio da Kopernik »

L.A.Bachevskij ha scritto:Come vi è sembrata? Cosa vi è piaciuto? Cosa non vi è piaciuto?
Ma ti sei occupato tu del testo?

Esprimo un parere da allenatore: testo bello e divertente. C'era la giusta dose di problemi facili, qualcuno un po' più tecnico; il primo dimostrativo alla portata dello studente medio, gli altri due un po' più impegnativi, ma non troppo.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
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L.A.Bachevskij
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Re: Febbraio 2015

Messaggio da L.A.Bachevskij »

Del testo ci siamo occupati io e Alessandra (ma tante altre persone hanno contribuito con problemi, proposte, commenti e soluzioni).

Spero che il testo sia piaciuto anche ai concorrenti, se non durante la gara, almeno dopo :D

Il nostro piano era avere dimostrativi abbordabili e il resto un po' più difficile rispetto al passato :twisted:
Che ne dite?
Kopernik
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Re: Febbraio 2015

Messaggio da Kopernik »

Secondo me la prima parte non era più difficile del solito, ma può essere che il mio parere non sia attendibile; meglio sentire qualche studente. A parte il 9, il 10 e l'11, e forse il 13, che erano un po' più tecnici, gli altri erano accessibili.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Kopernik
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Re: Febbraio 2015

Messaggio da Kopernik »

Comunque complimenti a te, ad Alessandra, e a tutti quelli che hanno proposto i problemi.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
nic.h.97
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Re: Febbraio 2015

Messaggio da nic.h.97 »

Io ho trovato i testi più carini degli anni scorsi , ma più difficili : il 9 , 10 , 11 e il 13. Gli altri , bene o male , erano come le altre provinciali . I primi 4 di solito sono molto semplici , come quest' anno.

Tuttavia ho fatto errori schifosissimi
wall98
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Re: Febbraio 2015

Messaggio da wall98 »

Si, i testi sono piaciuti anche a me! (Dopo)
L.A.Bachevskij ha scritto: Il nostro piano era avere dimostrativi abbordabili e il resto un po' più difficile rispetto al passato :twisted:
Che ne dite?
Direi che ci siete riusciti, io ho fatto schifo, perchè ho commesso l'errore di puntare di più sulle crocette (che essendo più complesse, hanno richiesto più tempo , così ho dovuto fare i dimostrativi solo in 50 minuti) e sono rimasto fregato, il bello è che l'anno scorso è successa quasi la stessa cosa :D

Se non passo neanche quest'anno, giuro l'anno prossimo farò i dimostrativi per prima cosa, a cesenatico prima o poi voglio andarci.

Ma tornando a noi, i cutoff si alzano o si abbassano?
Il problema non è il problema, il problema sei tu.
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simone256
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Re: Febbraio 2015

Messaggio da simone256 »

Odio cannare il problema 2 perchè non moltiplico per 2.

Bello il problema dei canguri che fan cambiare colore ai gradini e anche quello della scacchiera con la probabilitá abbastanza simpatico :)
$ \mbox{ }\mbox{ } $And God said : $ \displaystyle c^2 \mu_0 \varepsilon_0 =1 $,
and then there was light.


$ \mbox{ }\mbox{ } $Tsune ni shinen kufu seyo
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Federico II
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Re: Febbraio 2015

Messaggio da Federico II »

Io ho perso 10 punti per errori stupidi, il resto penso sia tutto giusto, l'unico dubbio è il terzo dimostrativo che ho risolto in un modo più lungo e complicato. Quindi se non ho fatto altri errori nascosti dovrei avere un 90-105, che con il bonus biennio diventerebbe 108-126.
Il responsabile della sala seminari
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L.A.Bachevskij
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Re: Febbraio 2015

Messaggio da L.A.Bachevskij »

wall98 ha scritto:Si, i testi sono piaciuti anche a me! (Dopo)
Sono contento!
[...] giuro l'anno prossimo farò i dimostrativi per prima cosa[...]
Questa dichiarazione è da incorniciare!!! Ottimo piano, comunque vada!
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L.A.Bachevskij
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Re: Febbraio 2015

Messaggio da L.A.Bachevskij »

Federico II ha scritto:[...]l'unico dubbio è il terzo dimostrativo che ho risolto in un modo più lungo e complicato.
Se la risoluzione è corretta vale comunque 15 punti, indipendentemente da come è stata fatta.
Quindi se non ho fatto altri errori nascosti dovrei avere un 90-105, che con il bonus biennio diventerebbe 108-126.
Attenzione che il bonus *non* è una regola assoluta, ciascun Responsabile Distrettuale può scegliere il criterio che preferisce. In altre parole, non è detto che se in un distretto A c'è qualche tipo di bonus per il biennio, tale bonus ci sia anche nel distretto B.
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Drago96
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Re: Febbraio 2015

Messaggio da Drago96 »

Io ho fatto la prova dal fondo... :lol:
Eppure l'unico errore l'ho fatto nel dimostrativo di TdN :?
Comunque i dimostrativi erano interessanti, le crocette un po' tecniche e un po' macchinose, quindi mi sa che ci sarà un bel gap di punteggi...
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
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