Premio Bankitalia Junior (live)

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Rispondi
matematik
Messaggi: 85
Iscritto il: 27 apr 2009, 11:42
Località: Roma

Premio Bankitalia Junior (live)

Messaggio da matematik »

Come molti di voi sanno, i primi 10 ragazzi del biennio sono stati premiati dalla banca d'italia con un viaggio studio in inghilterra, dal 27 luglio al 10 agosto.
L'accompagnatore (=io) per impedirgli di divertirsi troppo (!!!) ha pensato bene di organizzare per loro un certo numero di gare a squadre (ovviamente di matematica) perche' possano trastullarsi durante la vacanza.
Sono stati suddivisi in tre squadre GIALLA, ROSSA e VERDE.
Chi appartenga alle varie squadre non lo dico (per privacy) ma lascio a loro la possibilita' difare coming out qui nel forum (se vogliono).

Hanno gia fatto la prima gara ieri (lunedi' 28 luglio).
Potete vedere il tabellone sul sito vel campigotto se volete.

Domani 30 luglio faranno la seconda gara.
Chi volesse seguirla in tempo reale la trova sul sito di campigotto a questo link:

http://www.campigotto.it/gara_a_squadre ... attive.php

Durera 10 ore (si avete capito bene!) dalle 9 alle 19.(ora italiana: dalle 10 alle 20)
Infatti domani si va in gita a Londra per cui ho creato tre utenti fittizi (GIALLO,ROSSO e VERDE) di cui daro' le credenziali ai ragazzi in modo che inseriscano da soli le loro risposte ai problemi col cellulare, nei tempi morti e durante il viaggio (o, come credo io, al posto delle attivita' di shopping forzato tipico di queste vacanze).

Vedremo se l'esperimento funziona.
Avatar utente
angelo3
Messaggi: 62
Iscritto il: 12 gen 2013, 19:31
Località: Treviso

Re: Premio Bankitalia Junior (live)

Messaggio da angelo3 »

La Squadra GIALLA vincerà!!!1!!11!!!1!!!!!
Angelo
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Premio Bankitalia Junior (live)

Messaggio da Drago96 »

Ah, che bei ricordi! <3
Si potrebbero anche avere gli esercizi con cui venono tirate su le nuove leve? :)

P.S: non esiste più Parkland vero? :(
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
GimmyTomas
Messaggi: 56
Iscritto il: 11 giu 2013, 15:28
Località: Benevento — Pisa

Re: Premio Bankitalia Junior (live)

Messaggio da GimmyTomas »

Si potrebbe sapere dove sono alloggiati di preciso i ragazzi?
Siamo a Oxford (fino al 9 agosto), io e un'altra Cesenatista, e incontri "casuali" con i matleti non ci dispiacerebbero! :D
E poi mi associo, magari anche una copia dei testi non sarebbe male!
matematik
Messaggi: 85
Iscritto il: 27 apr 2009, 11:42
Località: Roma

Re: Premio Bankitalia Junior (live)

Messaggio da matematik »

La gara e' in corso. tenete presenti le difficolta' di connessione e logistiche dei nostri mathleti.
matematik
Messaggi: 85
Iscritto il: 27 apr 2009, 11:42
Località: Roma

Re: Premio Bankitalia Junior (live)

Messaggio da matematik »

GimmyTomas ha scritto:Si potrebbe sapere dove sono alloggiati di preciso i ragazzi?
Siamo a Oxford (fino al 9 agosto), io e un'altra Cesenatista, e incontri "casuali" con i matleti non ci dispiacerebbero! :D
E poi mi associo, magari anche una copia dei testi non sarebbe male!

Se Volete vi faccio partecipare la prossima gara come squadra bianca.
Avatar utente
Lasker
Messaggi: 440
Iscritto il: 02 mag 2013, 20:47
Località: Udine

Re: Premio Bankitalia Junior (live)

Messaggio da Lasker »

I testi dei problemi (e magari le soluzioni numeriche per la conferma di una risposta corretta, visto che io nelle gare a squadre sbaglio sempre un paio di volte prima di azzeccare quella corretta...) sarebbero una manna dal cielo anche per me, avendo una squadra da tirare su per l'anno prossimo, mi aggrego pertanto alla richieste di Drago e GimmyTomas!
"Una funzione generatrice è una corda da bucato usata per appendervi una successione numerica per metterla in mostra" (Herbert Wilf)

"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)

Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
GimmyTomas
Messaggi: 56
Iscritto il: 11 giu 2013, 15:28
Località: Benevento — Pisa

Re: Premio Bankitalia Junior (live)

Messaggio da GimmyTomas »

matematik ha scritto:
GimmyTomas ha scritto:Si potrebbe sapere dove sono alloggiati di preciso i ragazzi?
Siamo a Oxford (fino al 9 agosto), io e un'altra Cesenatista, e incontri "casuali" con i matleti non ci dispiacerebbero! :D
E poi mi associo, magari anche una copia dei testi non sarebbe male!

Se Volete vi faccio partecipare la prossima gara come squadra bianca.
Non so, forse potrebbe risultarci difficile se la gara dura 10 ore, dato che abbiamo corsi di inglese ed escursioni. Ma se possiamo, non ci dispiacerebbe, ovvio!
Comunque sabato andremo a Cambridge e domenica a Londra... Non ci si riesce ad incontrare? :D
matematik
Messaggi: 85
Iscritto il: 27 apr 2009, 11:42
Località: Roma

Re: Premio Bankitalia Junior (live)

Messaggio da matematik »

Drago96 ha scritto:Ah, che bei ricordi! <3
Si potrebbero anche avere gli esercizi con cui venono tirate su le nuove leve? :)

P.S: non esiste più Parkland vero? :(
E gia', Parkland non esiste piu' (peccato!)

Per quanto riguarda i testi, forse ne mettero' qualcuno on line, ma comunque molti problemi sono riciclati da mie gare vecchie, diverse delle quali gia' on line. Solo alcuni dei problemi sono stati scritti ex novo per l'occasione.
NoAnni
Messaggi: 218
Iscritto il: 12 feb 2011, 14:32

Re: Premio Bankitalia Junior (live)

Messaggio da NoAnni »

Troleito br00tal ha scritto:Che bei tempi
Palese!
"Problem solving can be learned only by solving problems"
Dandav
Messaggi: 24
Iscritto il: 12 ago 2011, 11:05

Re: Premio Bankitalia Junior (live)

Messaggio da Dandav »

Drago96 ha scritto: P.S: non esiste più Parkland vero? :(
Cosaa? :shock:
Mountains Drew
Messaggi: 59
Iscritto il: 25 mag 2013, 16:41
Località: Bregnano (Provincia di Como)

Re: Premio Bankitalia Junior (live)

Messaggio da Mountains Drew »

Eh, già... Il buon vecchio John Allison è andato in pensione, mi pare. :'(
matematik
Messaggi: 85
Iscritto il: 27 apr 2009, 11:42
Località: Roma

NEWS

Messaggio da matematik »

Ultimi aggiornamenti:

1) Stamattina (3 agosto) facciamo la Quarta Gara: Iniziera' circa alle 9:00 (ora inglese) e durera' 10 ore, nel senso che, durante la gita a Londra, quando avranno tempo i partecipanti si collegheranno e inseriranno le risposte. Cio' significa che non saranno davvero 10 ore. La gara e' sempre sul sito di Campigotto, come le prime 3.

2) Ieri sera c'e' stato il Talent Show e la premiazione di chi se e' distinto nei corsi d'inglese.
In entrambe le cose abbiamo vinto: nel primo ha vinto Francesco e nel secondo ha vinto Giacomo.
NoAnni
Messaggi: 218
Iscritto il: 12 feb 2011, 14:32

Re: Premio Bankitalia Junior (live)

Messaggio da NoAnni »

Ma sbaglio o non abbiamo ancora avuto un elenco dei vincitori del premio? D:
"Problem solving can be learned only by solving problems"
Rispondi