Senior 2014

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2014

Messaggio da EvaristeG »

Devi fare 16 esercizi, i 4 per materia chiamati "lavoro singolo".
acs
Messaggi: 25
Iscritto il: 18 lug 2013, 08:40

Re: Senior 2014

Messaggio da acs »

Ho appena terminato la classe prima e non sono riuscito ad andare a Cesenatico (sono arrivato primo del biennio, ma la mia provincia manda alle finali solamente un partecipante e storicamente si tratta di un ragazzo della quarta o della quinta), potrei partecipare come volontario allo Stage?
Faccio presente che non ho mai frequentato corsi tranne che quello online del professor Callegari.
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2014

Messaggio da EvaristeG »

Gli unici requisiti di ammissione al senior sono la voglia di lavorare *durante* lo stage e la voglia di lavorare *prima* dello stage, facendo i 16 esercizi di ammissione. A tal proposito, poco sopra ho scritto una piccola spiegazione di che senso abbiano questi esercizi e a cosa ci aspettiamo che servano (oltre che a scremare i poco motivati).
Inoltre, per far fruttare lo stage, una volta fatto, servirebbe anche la voglia di lavorare *dopo* lo stage, ma questo è un discorso più complicato.
lucaboss98
Messaggi: 30
Iscritto il: 02 feb 2014, 19:23
Località: Napoli

Re: Senior 2014

Messaggio da lucaboss98 »

Chi ha i problemi della mattina può usare i polinomi di Lagrange, vero?
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2014

Messaggio da EvaristeG »

dipende cosa vuol dire "usare" … puoi scrivere un polinomio? certo. Puoi dare per note tutte le proprietà che ti servono senza curarti di giustificarle? Beh, sarebbe meglio di no, soprattutto visto che, una volta scritti i polinomi in questione, la verifica delle proprietà che servono è un banale calcolo.
matpro98
Messaggi: 479
Iscritto il: 22 feb 2014, 18:42

Re: Senior 2014

Messaggio da matpro98 »

Il fatto che il simmetrico dell'ortocentro rispetto a un lato si trovi sulla circonferenza circoscritta si può dare per scontato?
davide.gori971
Messaggi: 17
Iscritto il: 02 mag 2012, 00:06
Località: Carrara

Re: Senior 2014

Messaggio da davide.gori971 »

buongiorno, sto facendo gli esercizi del Winter Camp, posso dare per scontato la legge della reciprocità quadratica (quella con i simboli di Legendre)? o devo dimostrarla?
FAVAA !!!

Chi mi vede in mutande mi premia
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Senior 2014

Messaggio da Drago96 »

@mat: sì, è sulle schede e nel basic... se però non conosci la dimostrazione, è meglio se la fai o te la guardi; è facile, è un conto di angoli ;)
@gori: penso proprio che reciprocità sia ok... però nel caso specifico si può fare la dimostrazione "a mano" (che se non ricordo male c'è anche nel video): supponi per assurdo che $-3$ sia residuo quadratico, e guarda le soluzioni di $x^2+x+1$; chi sono? Esistono modulo $p$? Qual è il loro ordine?
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Avatar utente
Kfp
Messaggi: 188
Iscritto il: 20 mag 2012, 19:17
Località: Brescia

Re: Senior 2014

Messaggio da Kfp »

Chi è tanto probo da mettere un pdf degli esercizi del wc?
"Signora, lei sì che ha le palle, mica come quella checca di suo figlio"

"La zuppa magica dedicata a te Gianluca"

"È "iamo", non rompere i coglioni"
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Re: Senior 2014

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

Esercizi scannerizzati in allegato, tutto merito (o colpa) di © Mountains Drew
Allegati
WC_14sessioni.pdf
(194.29 KiB) Scaricato 434 volte
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
lucaboss98
Messaggi: 30
Iscritto il: 02 feb 2014, 19:23
Località: Napoli

Re: Senior 2014

Messaggio da lucaboss98 »

Anche che il simmetrico dell'ortocentro rispetto al punto medio di un lato appartiene alla circoscritta si può dare per scontato?
Avatar utente
Kfp
Messaggi: 188
Iscritto il: 20 mag 2012, 19:17
Località: Brescia

Re: Senior 2014

Messaggio da Kfp »

lucaboss98 ha scritto:Anche che il simmetrico dell'ortocentro rispetto al punto medio di un lato appartiene alla circoscritta si può dare per scontato?
Come detto sopra, è a tua discrezione, ma la dimostrazione occupa sì e no mezza riga e forse tanto vale non rischiare.
"Signora, lei sì che ha le palle, mica come quella checca di suo figlio"

"La zuppa magica dedicata a te Gianluca"

"È "iamo", non rompere i coglioni"
lucaboss98
Messaggi: 30
Iscritto il: 02 feb 2014, 19:23
Località: Napoli

Re: Senior 2014

Messaggio da lucaboss98 »

Scusate le mie continue domande :lol: :lol: ma Bunching e Schur si possono usare?
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2014

Messaggio da EvaristeG »

Il pazientissimo EvaristeG ha scritto: A proposito degli esercizi di ammissione

Nello scrivere le soluzioni, tutti potete dare per scontato il contenuto di un Senior basic. Chi poi ha a che fare con il pomeriggio del PreIMO o con il WinterCamp, può arrivare fino a quel che si fa in un Senior medium.
Avatar utente
Lasker
Messaggi: 440
Iscritto il: 02 mag 2013, 20:47
Località: Udine

Re: Senior 2014

Messaggio da Lasker »

Posso usare senza paura la parola "spanning tree" (teoria dei grafi), oppure c'é un modo abbastanza univoco (cercando ho trovato un po' di sinonimi, ma non so quale sia il più usato) per dire la stessa cosa anche in italiano?
Posso inoltre chiamare con lo stesso nome (per esempio: "grafo G") cose distinte dentro e fuori da un lemma?
"Una funzione generatrice è una corda da bucato usata per appendervi una successione numerica per metterla in mostra" (Herbert Wilf)

"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)

Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
Rispondi