Problema per partecipare ai giochi d'Archimede

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Rispondi
Vivienne
Messaggi: 7
Iscritto il: 27 ago 2013, 21:03

Problema per partecipare ai giochi d'Archimede

Messaggio da Vivienne »

Salve ragazzi, non so se questo è il posto giusto per discutere di questo problema, ma spero mi sappiate dare una mano.
Vi spiego subito la mia situazione, la mia scuola è divisa in tre plessi e il 27 Novembre avremmo dovuto tenere i giochi di Archimede ognuno nella propria sede, ma martedì scorso i rappresentanti d'istituto hanno deciso di occupare la scuola (solo per avere un po' di vacanza come ogni anno).Due delle tre sedi sono state liberate, mentre la mia sede è purtroppo rimasta occupata e non si sa fino a quando la situazione resterà tale. Dunque, mi sono recata dalla preside a chiedere di poter partecipare ai Giochi in una delle sedi liberate, ma lei me l'ha negato, dicendo che potró partecipare solo se la mia sede sarà disoccupata. Qualcuno di voi sa dirmi come posso agire per poter partecipare comunque?

Grazie
snake
Messaggi: 63
Iscritto il: 28 giu 2011, 23:34
Località: Bologna

Re: Problema per partecipare ai giochi d'Archimede

Messaggio da snake »

Accidenti, mi è capitata una cosa simile due anni fa...
Il giorno della prova di Archimede sono andato a scuola e mi è stato comunicato che non si sarebbe svolta alcuna gara causa occupazione.
Sono andato dal preside e questi mi ha detto sgarbatamente che le gare si sarebbero svolte solo se avessi convinto i miei "compagni" a disoccupare. Chiaramente era furibondo a causa dell'occupazione, ma prendersela con me non era proprio il caso...

Purtroppo in tale circostanza non riuscii a ottenere un bel niente.
Forse chiedere ad un genitore o ad un professore di perorare la tua causa col preside potrà giovarti. Deve essere chiaro che non tutti gli studenti sono sempre favorevoli all'occupazione, ma che non basta un piccolo manipolo per far disoccupare tutti gli altri. Buona fortuna!
"Classes will dull your mind, destroy the potential for authentic creativity." (J. F. Nash)
Vivienne
Messaggi: 7
Iscritto il: 27 ago 2013, 21:03

Re: Problema per partecipare ai giochi d'Archimede

Messaggio da Vivienne »

La Questione è che abbiamo anche tentato di far disoccupare raccogliendo un bel numero di firme, ma la preside non se n'è interessata. La cosa che mi fa più arrabbiare è che ci sono due sedi libere, quindi nulla impedisce di svolgerle lì anche per chi fa parte della sede occupata!
Avatar utente
Troleito br00tal
Messaggi: 683
Iscritto il: 16 mag 2012, 22:25

Re: Problema per partecipare ai giochi d'Archimede

Messaggio da Troleito br00tal »

Premetto che sono ignorante in materia, ma chiedi al tuo responsabile distrettuale, ti farà fare la gara in un'altra scuola, forse.

Di che provincia sei?
ngshya
Messaggi: 231
Iscritto il: 26 gen 2010, 19:08
Contatta:

Re: Problema per partecipare ai giochi d'Archimede

Messaggio da ngshya »

Troleito br00tal ha scritto:Premetto che sono ignorante in materia, ma chiedi al tuo responsabile distrettuale, ti farà fare la gara in un'altra scuola, forse.
In casi come questi credo che sia la cosa più furba da fare.
Vivienne
Messaggi: 7
Iscritto il: 27 ago 2013, 21:03

Re: Problema per partecipare ai giochi d'Archimede

Messaggio da Vivienne »

Sono di Napoli
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Re: Problema per partecipare ai giochi d'Archimede

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

Piccola curiosità: che scuola di Napoli? Sarebbe bello se tu passassi, non so da quanti anni non passa una napoletana a Cesenatico...
comunque di solito i "nostri" responsabili provnciali sono aperti a questo genere di iniziative, se riesci a trovare una scuola disponibile è sicuro al 99% che tu li faccia. L'anno scorso, per esempio, avevano occupato il Sannazzaro, ma un suo cesenatista passato fece la prova in un'altra scuola e passò a Febbraio (OT: ora è un santannino... RIP)
Sono abbastanza sicuro che ci siano ancora scuole che hanno posti liberi, se contatterai i responsabili provinciali te ne diranno certamente qualcuna.
EDIT: ho appena scoperto di avere il cellulare e il telefono di casa di uno dei responsabili provinciali (le email le trovi qua http://olimpiadi.dm.unibo.it/organizzaz ... ovinciali/). Se vuoi contattarli in brevi tempi, mandami un mp cosi ti do il numero
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
Avatar utente
Poliwhirl
Messaggi: 383
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Napoli

Re: Problema per partecipare ai giochi d'Archimede

Messaggio da Poliwhirl »

Ciao Vivienne.

E' un tuo diritto partecipare ai Giochi di Archimede, qualsiasi sia la situazione della tua scuola, fallo presente alla preside.
Comunque come suggerito da karlosson puoi contattare i responsabili provinciali per spiegare la tua situazione e chiedere di poter svolgere la prova in un'altra scuola. Hai solo il problema dei tempi stretti! Quindi agisci il prima possibile!

Dato che sei di Napoli, ti segnalo l'esistenza di un gruppo dedicato su Facebook che si chiama "Olimpiadi della Matematica Napoletane" dove si trovano altri appassionati olimpici di Napoli, e dove vengono dati gli annunci di allenamenti periodici che si svolgono nell'Università a via Mezzocannone, nel centro città. Se non hai facebook, se sei interessata, sono sicuro che karlosson ti può comunque tenere informata sulle future date degli allenamenti.

In bocca al lupo per i tuoi Giochi di Archimede!
wall98
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 mar 2013, 11:23
Località: Roma

Re: Problema per partecipare ai giochi d'Archimede

Messaggio da wall98 »

Scuola mia è occupata a tempo indeterminato per ora ma tanto io sono super raccomandato, se non si fa nessuna gara grazie all'anno scorso passo lo stesso...percio non mi preoccupo neanche tanto.

In ogni caso se arriva una denuncia sono costretti dalla polizia a disoccupare, su questa opzione io un pensierino c'è lo farei...
Il problema non è il problema, il problema sei tu.
Hawk
Messaggi: 306
Iscritto il: 20 mag 2010, 19:16
Località: Roma

Re: Problema per partecipare ai giochi d'Archimede

Messaggio da Hawk »

Sbaglio o per saltare i giochi di Archimede occorre aver preso un oro alle Nazionali?
« Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me. »
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Re: Problema per partecipare ai giochi d'Archimede

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

Immagino intendesse che la scuola lo manderebbe lo stesso a Febbraio perché lo "conosce" :P
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
xXStephXx
Messaggi: 472
Iscritto il: 22 giu 2011, 21:51

Re: Problema per partecipare ai giochi d'Archimede

Messaggio da xXStephXx »

E comunque a Roma per saltare Archimede basta la qualificazione alle nazionali.
Vivienne
Messaggi: 7
Iscritto il: 27 ago 2013, 21:03

Re: Problema per partecipare ai giochi d'Archimede

Messaggio da Vivienne »

Grazie a tutti per le risposte, la mia scuola è stata disoccupata oggi e si ritornerà mercoledì, ma in ogni caso i professori non sanno ancora se si svolgeranno perchè non hanno raccolto i nomi dei partecipanti, può questo essere un problema dato che si ritorna il giorno stesso delle gare?
Ho comunque inviato un messaggio ai responsabili così da farmi dare un consiglio!
snake
Messaggi: 63
Iscritto il: 28 giu 2011, 23:34
Località: Bologna

Re: Problema per partecipare ai giochi d'Archimede

Messaggio da snake »

Per curiosità, com'è finita? (Anche per eventuali studenti che potrebbero trovarsi nella stessa situazione tra qualche anno)
"Classes will dull your mind, destroy the potential for authentic creativity." (J. F. Nash)
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Re: Problema per partecipare ai giochi d'Archimede

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

È finita che Vivienne è andata a cesenatico ed è diventata una sBronza.

Non so per bene la storia, ma alla fine hanno disoccupato prima. Forse qualcuno più informato commenterà...
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
Rispondi