Chi mi consiglia un libro di combinatoria?

Cosa sono il pigeonhole e l'induzione? Cosa dice il teorema di Ceva? 1 è un numero primo?
Rispondi
NicolasRossi
Messaggi: 48
Iscritto il: 18 mar 2013, 22:33
Località: Senise (PZ)

Chi mi consiglia un libro di combinatoria?

Messaggio da NicolasRossi »

Naturalmente a livello olimpico. Vorrei leggere qualcosa che tratti di giochi, invarianti e grafi soprattutto, anche più testi se considerate opportuno :)
"Per tre cose vale la pena di vivere: la matematica, la musica, l'amore." [cit.]
Triarii
Messaggi: 464
Iscritto il: 18 nov 2010, 21:14

Re: Chi mi consiglia un libro di combinatoria?

Messaggio da Triarii »

Per gli invarianti e colorazioni credo l'Engel faccia la sua porca figura, ma sicuramente ci saranno altri libri più completi :)
"We' Inge!"
LTE4LYF
NicolasRossi
Messaggi: 48
Iscritto il: 18 mar 2013, 22:33
Località: Senise (PZ)

Re: Chi mi consiglia un libro di combinatoria?

Messaggio da NicolasRossi »

Già ce l'ho, bello! Solo che non è tantissima roba, vorrei qualcosa di più specifico ed esplicativo!

Il Larson ce l'ha qualcuno?
"Per tre cose vale la pena di vivere: la matematica, la musica, l'amore." [cit.]
Avatar utente
Lasker
Messaggi: 440
Iscritto il: 02 mag 2013, 20:47
Località: Udine

Re: Chi mi consiglia un libro di combinatoria?

Messaggio da Lasker »

Il Larson l'avevo preso l'anno scorso dalla biblioteca della scuola (dopo un'altra deludente gara di febbraio :lol: ) per sperare in un miglioramento... A quanto ricordo, non è molto propedeutico alla matematica olimpica (una buona metà del libro tratta di analisi), e non ricordo proprio come fosse per la combinatoria (anche se mi pare meno completo del'Engel, a sensazione)!
Il mio consiglio è provare a procurartelo con biblioteca/amici "matematici"/ecc... e giudicare da te se è ciò che cerchi :) !
"Una funzione generatrice è una corda da bucato usata per appendervi una successione numerica per metterla in mostra" (Herbert Wilf)

"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)

Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
Rispondi