Caduta infinita nei negativi

Cosa sono il pigeonhole e l'induzione? Cosa dice il teorema di Ceva? 1 è un numero primo?
Rispondi
Triarii
Messaggi: 464
Iscritto il: 18 nov 2010, 21:14

Caduta infinita nei negativi

Messaggio da Triarii »

Scusate la domanda sciocca, ma avevo questo dubbio. Posso usare la caduta anche se ho numeri negativi? E' lecito guardarne il valore assoluto e poi guardare la cogruenze/cose varie e usare questo metodo oppure lo posso usare solo in insieme come i naturali dove esiste un minimo?
"We' Inge!"
LTE4LYF
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Caduta infinita nei negativi

Messaggio da fph »

Se usi discesa infinita sul valore assoluto, la stai usando sui naturali, quindi è lecito.

In pratica discesa infinita è usare il principio del minimo intero: sia $n$ il più piccolo naturale che soddisfa una certa proprietà, trappoli un po' e ne trovi uno strettamente minore, assurdo. Quindi tutto quello che devi fare per adattarlo al tuo problema è usarlo sul valore assoluto: sia $n$ l'intero di valore assoluto minore che soddisfa una certa proprietà, trappoli un po' e ne trovi uno di valore assoluto strettamente minore, assurdo. (occhio che il nuovo intero dev'essere di valore assoluto minore; se invece dimostri che è minore non va bene --- perché?)
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Triarii
Messaggi: 464
Iscritto il: 18 nov 2010, 21:14

Re: Caduta infinita nei negativi

Messaggio da Triarii »

Beh non va bene perchè il valore assoluto è più grande, quindi non cìè contraddizione :mrgreen:
Comunque grazie :)
"We' Inge!"
LTE4LYF
Rispondi