tesina esame maturità

Qui si parla di libri, film, fumetti, documentari, software di argomento matematico o scientifico.
Half95
Messaggi: 44
Iscritto il: 21 ago 2013, 21:55

tesina esame maturità

Messaggio da Half95 »

ciao a tutti :)
Anche se visto il periodo può sembrare strano devo assolutamente preparare la tesina per la maturità( il prossimo anno sarà il mio ultimo delle superiori) entro settembre e consegnarne una copia conclusa già il primo giorno di scuola... Pensavo di trattare l' ipotesi di Riemann :) ne ho già parlato con il mio professore di matematica che mi ha consigliato di non entrare troppo nello specifico nelle dimostrazioni affinché il tutto rimanga comprensibile anche a coloro che di matematica non sanno nulla :) ho quindi deciso di incentrarmi più che altro sugli aspetti storici ( il fatto che è stata citata da hilbert e cent' anni dopo è stata inserita ancora nei problemi del milennio ecc) e sui vantaggi che potrebbe portare la sua risoluzione :) il mio problema nasce proprio in questa seconda parte perché non riesco a trovare nulla che ne parli a parte un libro che già possiedo, ovvero " problemi del millennio"di Keith Devlin, che però li affronta in sole 5 pagine lanciando molti spunti ma non andandone a fondo:) voi conoscete qualche altro libro o saggio che potrei reperire a riguardo??? potrei anche consultare un sito internet ma deve essere attendibile perché per ogni concetto che inserisco devo citare la fonte:) in caso avete qualche altra idea per la tesina??? :)
Triarii
Messaggi: 464
Iscritto il: 18 nov 2010, 21:14

Re: tesina esame maturità

Messaggio da Triarii »

Ci dovrebbe essere a riguardo un libro di Du Sautoy che mi pare si chiami "L'enigma dei numeri primi". Personalmente non l'ho letto ma ricordo che qualcuno qua sul forum in una vecchia discussione non ne diceva bene...
Comunque io alla tesina (sono anche io del tuo anno) non porterei cose difficilissime visto che A) Hai poco tempo a disposizione B) Rischi di essere banale.
Io come idea avevo pensato di spiegare il concetto di infinito in matematica, i vari tipi di infinito con dimostrazione annessa e magari qualche collegamento con filosofia/altro. Lo so, è una idea banale anche questa, però non si limita a dire tanti concetti fumosi che lasciano il tempo che trovano.
Tutto questo è ovviamente una mia opinione, quindi scegli te poi quello che ritieni più opportuno :D
"We' Inge!"
LTE4LYF
Half95
Messaggi: 44
Iscritto il: 21 ago 2013, 21:55

Re: tesina esame maturità

Messaggio da Half95 »

Triarii ha scritto:Ci dovrebbe essere a riguardo un libro di Du Sautoy che mi pare si chiami "L'enigma dei numeri primi". Personalmente non l'ho letto ma ricordo che qualcuno qua sul forum in una vecchia discussione non ne diceva bene...
Comunque io alla tesina (sono anche io del tuo anno) non porterei cose difficilissime visto che A) Hai poco tempo a disposizione B) Rischi di essere banale.
Io come idea avevo pensato di spiegare il concetto di infinito in matematica, i vari tipi di infinito con dimostrazione annessa e magari qualche collegamento con filosofia/altro. Lo so, è una idea banale anche questa, però non si limita a dire tanti concetti fumosi che lasciano il tempo che trovano.
Tutto questo è ovviamente una mia opinione, quindi scegli te poi quello che ritieni più opportuno :D
Ecco appunto essere banale è proprio quello che non vorrei :) solo che ormai mi manca poco tempo per farla visto che da lunedì inizio lo stage :D comunque in caso durante l anno posso cambiarla l importante è che ne porti una completa a settembre :) l unica cosa che mi dispiace è che visto che devo farla almeno la faccio bene una volta per tutte :) comunque l enigma dei numeri primi l ho già sentito se lo trovo in biblioteca gli do un occhiata :) grazie per il suggerimento :)
Chuck Schuldiner
Messaggi: 308
Iscritto il: 11 feb 2012, 14:37
Località: Hangar 18

Re: tesina esame maturità

Messaggio da Chuck Schuldiner »

Lol manca un anno e già pensi alla tesina...fai come ho fatto io, non scriverla neanche se non una presentazione del cavolo e soprattutto tratta di un argomento comprensibile in primis a te, che se passi un anno a leggerti libri divulgativi non ne cavi fuori niente, per una cosa che poi all'orale conta ben poco.
https://www.youtube.com/watch?v=35bqkTIcljs

Mare Adriatico: fatto
tetto del Di Stefano: fatto
finestra del Verdi: fatto
lavandino del Cecile: fatto
Arno: fatto
Mar Tirreno: fatto
Mar Ionio: fatto
tetto del Carducci: fatto
mura di Pisa: fatto

ho fatto più allo scritto in normale che alla maturità \m/

non aprire questo link

un pentacolo fatto col mio sangue
Testo nascosto:
Immagine
Half95
Messaggi: 44
Iscritto il: 21 ago 2013, 21:55

Re: tesina esame maturità

Messaggio da Half95 »

Chuck Schuldiner ha scritto:Lol manca un anno e già pensi alla tesina...fai come ho fatto io, non scriverla neanche se non una presentazione del cavolo e soprattutto tratta di un argomento comprensibile in primis a te, che se passi un anno a leggerti libri divulgativi non ne cavi fuori niente, per una cosa che poi all'orale conta ben poco.
guarda se fosse per me non ci starei neanche pensando ma in pratica la tesina sarebbe un compito estivo quindi lo devo fare se non voglio partire subito con tutti i professori contro :(
Chuck Schuldiner
Messaggi: 308
Iscritto il: 11 feb 2012, 14:37
Località: Hangar 18

Re: tesina esame maturità

Messaggio da Chuck Schuldiner »

Ah beh se sono stronzi loro condoglianze allora xD in ogni caso io cambierei argomento, insomma la matematica è vasta...basta che non fai robe tron-style del tipo numero di modi di ricoprire un 666-agono con simboli di batman
https://www.youtube.com/watch?v=35bqkTIcljs

Mare Adriatico: fatto
tetto del Di Stefano: fatto
finestra del Verdi: fatto
lavandino del Cecile: fatto
Arno: fatto
Mar Tirreno: fatto
Mar Ionio: fatto
tetto del Carducci: fatto
mura di Pisa: fatto

ho fatto più allo scritto in normale che alla maturità \m/

non aprire questo link

un pentacolo fatto col mio sangue
Testo nascosto:
Immagine
Half95
Messaggi: 44
Iscritto il: 21 ago 2013, 21:55

Re: tesina esame maturità

Messaggio da Half95 »

ahahah bè ovvio se non trovo qualche altra informazione in fretta cambio per forza ;) mi verrà in mente un altra idea prima o poi ;) più prima che poi si spera :D
ndp15
Messaggi: 598
Iscritto il: 18 gen 2007, 19:01

Re: tesina esame maturità

Messaggio da ndp15 »

Consiglio personale: cambia argomento a meno che tu non voglia una tesina "storica" sullo studio della congettura a partire dalla sua formulazione (che è più o meno quello che fa Du Sautoy nel suo libro, divagando un po' sull'importanza dei numeri primi in generale).
Riguardo a che vantaggi porterebbe la risoluzione dell'ipotesi di Riemann: principalmente e nell'immediato renderebbe veri molti teoremi già formulati la cui validità si basa però sulla validità dell'ipotesi di Riemann. E poi, a naso, l'eventuale soluzione è facile utilizzi strumenti innovativi che potrebbero essere studiati ed adattati per risolvere anche altri problemi. Contrariamente a quanto qualcuno dice, non ci sarebbero invece effetti diretti sulla sicurezza informatica basata sulla crittografia.
Half95
Messaggi: 44
Iscritto il: 21 ago 2013, 21:55

Re: tesina esame maturità

Messaggio da Half95 »

ndp15 ha scritto:Consiglio personale: cambia argomento a meno che tu non voglia una tesina "storica" sullo studio della congettura a partire dalla sua formulazione (che è più o meno quello che fa Du Sautoy nel suo libro, divagando un po' sull'importanza dei numeri primi in generale).
Riguardo a che vantaggi porterebbe la risoluzione dell'ipotesi di Riemann: principalmente e nell'immediato renderebbe veri molti teoremi già formulati la cui validità si basa però sulla validità dell'ipotesi di Riemann. E poi, a naso, l'eventuale soluzione è facile utilizzi strumenti innovativi che potrebbero essere studiati ed adattati per risolvere anche altri problemi. Contrariamente a quanto qualcuno dice, non ci sarebbero invece effetti diretti sulla sicurezza informatica basata sulla crittografia.
Forse hai ragione meglio cambiare solo mi scoccia iniziarne un altra nuova :( la terza di quest' estate :( che noia!!!!!
Avatar utente
Troleito br00tal
Messaggi: 683
Iscritto il: 16 mag 2012, 22:25

Re: tesina esame maturità

Messaggio da Troleito br00tal »

Chuck Schuldiner ha scritto:Ah beh se sono stronzi loro condoglianze allora xD in ogni caso io cambierei argomento, insomma la matematica è vasta...basta che non fai robe tron-style del tipo numero di modi di ricoprire un 666-agono con simboli di batman
Ahahah la perla :D
maurizio43
Messaggi: 181
Iscritto il: 05 lug 2013, 10:27

Re: tesina esame maturità

Messaggio da maurizio43 »

A meno che non sia roba considerata nel vostro istituto già troppo trita e ritrita, e quindi sconsigliabile,
per una tesina storico-matematica potrebbe essere simpatica la storia dei metodi di soluzione delle equazioni algebriche di 3° grado.
Con riferimenti che , a partire dal IV secolo A.C. , risalgono via via fino al XIII - XV - XVI secolo.
Ci sono disfide pubbliche tra insigni matematici (Tartaglia, Cardano e compagnia bella), segreti custoditi gelosamente per decenni,
furti di idee, eccetera.
Il tutto condibile con la descrizione di metodi particolari (grafici o algebrici) per la soluzione di casi particolari di equazioni
(a volte anche descritti in versi ).
C'è un mare di roba su internet.
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Re: tesina esame maturità

Messaggio da <enigma> »

Troleito br00tal ha scritto:
Chuck Schuldiner ha scritto:Ah beh se sono stronzi loro condoglianze allora xD in ogni caso io cambierei argomento, insomma la matematica è vasta...basta che non fai robe tron-style del tipo numero di modi di ricoprire un 666-agono con simboli di batman
Ahahah la perla :D
Immagine


Falla sui fottuti frattali. O sull'infinito. :mrgreen:
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
Chuck Schuldiner
Messaggi: 308
Iscritto il: 11 feb 2012, 14:37
Località: Hangar 18

Re: tesina esame maturità

Messaggio da Chuck Schuldiner »

Falla sul death metal \m/ a parte gli scherzi un amico di un mio amico l'ha fatto veramente, ed è uscito con tipo 20 (che è già tanto direi XD)
Se no, visto che è una cosa a cui non fotte niente a nessuno (nè a matematici nè a musicisti, in genere) è figo analizzare i 3 principali sistemi musicali (pitagorico, tolemaico-zarliniano e temperato) dal punto di vista matematico, osservando come si trovano nei 3 casi le corrispondenze note-frequenze. Questa al contrario "è una cosa seria, molto seria"(cit.) Immagine ed è quello che ho portato io (quella di mate ha apprezzato, gli altri si facevano i cazz*i loro ovviamente).
https://www.youtube.com/watch?v=35bqkTIcljs

Mare Adriatico: fatto
tetto del Di Stefano: fatto
finestra del Verdi: fatto
lavandino del Cecile: fatto
Arno: fatto
Mar Tirreno: fatto
Mar Ionio: fatto
tetto del Carducci: fatto
mura di Pisa: fatto

ho fatto più allo scritto in normale che alla maturità \m/

non aprire questo link

un pentacolo fatto col mio sangue
Testo nascosto:
Immagine
mat94
Messaggi: 198
Iscritto il: 20 ago 2012, 10:29

Re: tesina esame maturità

Messaggio da mat94 »

Chuck Schuldiner ha scritto: Questa al contrario "è una cosa seria, molto seria"(cit.) Immagine
"Esatto" "Non è da prendere sotto gamba"
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Re: tesina esame maturità

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

[OT]
mat94 ha scritto: "Esatto" "Non è da prendere sotto gamba"
Ma come, "Esatto"? D: Tu sei una pessima persona!
[\OT]

Bè, in questi ultimi anni c'è spesso gente che parla di social network/grafi, non so, magari potrebbe interessare anche te.
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
Rispondi