Dalla Romania

Polinomi, disuguaglianze, numeri complessi, ...
mat94
Messaggi: 198
Iscritto il: 20 ago 2012, 10:29

Dalla Romania

Messaggio da mat94 »

Siano p e q numeri complessi con q diverso da 0. Dimostrare che se le radici dell'equzione $x^2+px+q^2=0$ hanno lo stesso valore assoluto, allora $\frac{p}{q}$ è un numero reale.
Ouroboros
Messaggi: 73
Iscritto il: 20 feb 2013, 21:42
Località: Milano

Re: Dalla Romania

Messaggio da Ouroboros »

É normale che venga....
Testo nascosto:
p=2q?
"Qual é 'l geomètra che tutto s'affige
per misurar lo cerchio, e non ritrova,
pensando, quel principio ond'elli indige,
tal era io a quella vista nova:
veder voleva come si convenne
l'imago al cerchio e come vi s'indova"
mat94
Messaggi: 198
Iscritto il: 20 ago 2012, 10:29

Re: Dalla Romania

Messaggio da mat94 »

Bo non penso, fammi vedere come hai fatto però ricorda che stiamo lavorando con numeri complessi...
Triarii
Messaggi: 464
Iscritto il: 18 nov 2010, 21:14

Re: Dalla Romania

Messaggio da Triarii »

Per valore assoluto di $ a+bi $ intenti $ \sqrt{a^2+b^2} $?
"We' Inge!"
LTE4LYF
mat94
Messaggi: 198
Iscritto il: 20 ago 2012, 10:29

Re: Dalla Romania

Messaggio da mat94 »

Yes
Gottinger95
Messaggi: 486
Iscritto il: 01 lug 2011, 22:52

Re: Dalla Romania

Messaggio da Gottinger95 »

Uso questi fatti (come si fa una lista?):
1. \(arg(\frac{z}{w}) = arg(z) - arg(w)\);
2. \(arg(z\cdot w) = arg(z) + arg(w)\);
3. \(arg(-z) = arg(z) + \pi\);
4. \(arg(\sqrt{z}) = \frac{1}{2} arg(z) \);
5. Se \(|z| = |w|\), allora \(\displaystyle arg(z+w) = \frac{arg(z)+arg(w)}{2}\). Supponiamo WLOG \(arg(z) \geq arg(w)\) (tanto l'espressione finale è simmetrica).
\(\ \ \ \ \) Visto che il quadrilatero che si forma tra l'origine, \(z\), \(w\), \(z+w\) è un rombo (perchè \(|z| = |w|\)), allora \(\displaystyle \ \ \ \ arg(z+w) = arg(w) + \frac{arg(z)-arg(w)}{2} = \frac{arg(z) + arg(w)}{2}\).

La tesi è equivalente a \(arg(\frac{p}{q}) = 0, \pi\). Trasformiamola un pochito con le nostre properties, ricordando che per le relazioni radici-coefficienti abbiamo \(p=-(s_1 + s_2)\) e \(q^2 = s_1 s_2\):

\(\displaystyle arg(\frac{p}{q}) = arg(-\frac{s_1 + s_2}{\sqrt{s_1 s_2}}) = \pi + arg(s_1 + s_2) - \frac{1}{2}arg(s_1 s_2) = \pi + \frac{arg(s_1) + arg(s_2)}{2} - \frac{arg(s_1) + arg(s_2)}{2} = \pi\),

che dimostra la tesi.
\( \displaystyle \sigma(A,G) \ \ = \sum_{Y \in \mathscr{P}(A) } \dot{\chi_{|G|} } (Y) \) bum babe
mat94
Messaggi: 198
Iscritto il: 20 ago 2012, 10:29

Re: Dalla Romania

Messaggio da mat94 »

Penso vada bene, io ho lavorato con i moduli, alla fine l'idea è quella :)
Gottinger95
Messaggi: 486
Iscritto il: 01 lug 2011, 22:52

Re: Dalla Romania

Messaggio da Gottinger95 »

Intendi partendo da \(|-p + \sqrt{p^2-4q^2} | = |-p-\sqrt{p^2-4q^2}|\) ? Ho provato anch'io questa strada, ma con pochi risultati. Ti andrebbe di postarla, magari nascosta se non vogliamo spoilarla?
\( \displaystyle \sigma(A,G) \ \ = \sum_{Y \in \mathscr{P}(A) } \dot{\chi_{|G|} } (Y) \) bum babe
mat94
Messaggi: 198
Iscritto il: 20 ago 2012, 10:29

Re: Dalla Romania

Messaggio da mat94 »

Ecco l'hint
Testo nascosto:
se p/q è reale allora p^2/q^2 come deve essere?
Ouroboros
Messaggi: 73
Iscritto il: 20 feb 2013, 21:42
Località: Milano

Re: Dalla Romania

Messaggio da Ouroboros »

mat94 ha scritto:ricorda che stiamo lavorando con numeri complessi...
Eh già, per la fretta si dimentica di tutto... infatti mi sembrava un po' banale come soluzione...
Anch'io sto ragionando come Gottinger95, quando avrò un po' di tempo vedrò di sfruttare l'hint...
"Qual é 'l geomètra che tutto s'affige
per misurar lo cerchio, e non ritrova,
pensando, quel principio ond'elli indige,
tal era io a quella vista nova:
veder voleva come si convenne
l'imago al cerchio e come vi s'indova"
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Re: Dalla Romania

Messaggio da jordan »

La soluzione con l'hint sfrutta il fatto che, ragionando in $\mathbb{C}$, abbiamo "$z \in \mathbb{R}$ se e solo se $z^2 \in \mathbb{R} \cap [0,\infty)$". La lascio a chi vuole provare..

Ne propongo una alternativa, che sfrutta il fatto "$z \in \mathbb{R}$ se e solo se $\overline{z} \in \mathbb{R}$". Infatti, chiamate $a_1,a_2$ le due radici, abbiamo che

\[ a_1 \overline{a_1} = a_2 \overline{a_2} = |a_1|^2 = |a_2|^2 \implies \overline{a_1}= \overline{a_2} \frac{a_2}{a_1} \]

da cui:

\[ \overline{\left(\frac{p}{q}\right)}=\frac{\overline{p}}{\overline{q}}=-\frac{\overline{a_1+a_2}}{\left(\overline{a_1a_2}\right)^{\frac{1}{2}}} = -\frac{\overline{a_1}+\overline{a_2}}{\overline{a_1}^{\frac{1}{2}}\overline{a_2}^{\frac{1}{2}}} = -\frac{\overline{a_2}\left(\frac{a_2}{a_1}+1\right)}{\overline{a_2}\left(\frac{a_2}{a_1}\right)^{\frac{1}{2}}} = - \frac{a_1+a_2}{\left(a_1a_2\right)^{\frac{1}{2}}}= \frac{p}{q}\]
Ultima modifica di jordan il 25 apr 2013, 11:36, modificato 2 volte in totale.
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Gottinger95
Messaggi: 486
Iscritto il: 01 lug 2011, 22:52

Re: Dalla Romania

Messaggio da Gottinger95 »

La risposta secca all'hint è
Testo nascosto:
Reale e positivo. Ma..poi? xD Immagino che abbia fatto una sevie di passaggi dall'uguaglianza tra moduli, magari raccogliendo \(q^2\) nella radice e portandolo fuori. Ma senza mettermici, sinceramente, non ho un'idea precisa di come procedere. :P
Ah, un suggerimento tipografico: se il testo nascosto vi dà problemi con le sovrapposizioni, un paio di "\ " (slash+spazio) a destra e a sinistra dovrebbero aggiustare le cose :wink:

@Jordan: di solito non faccio il pignolo, ma visto che ci ho messo un po' prima di capire telo segnalo (pensa come sto messo xD): c'è un errore tipografico al denominatore del 5° passaggio ( \(a_1\) e \(a_2\) sono scambiati\). Bella soluzione comunque, utile per essere riutilizzata :D
Ultima modifica di Gottinger95 il 25 apr 2013, 11:39, modificato 2 volte in totale.
\( \displaystyle \sigma(A,G) \ \ = \sum_{Y \in \mathscr{P}(A) } \dot{\chi_{|G|} } (Y) \) bum babe
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Re: Dalla Romania

Messaggio da jordan »

Gottinger95 ha scritto:Reale e positivo. Ma..poi?
No, potrebbe anche essere nullo, se $p=0$. Inizia cosi', con le notazioni del post di sopra:

\[ \frac{p^2}{q^2}=\frac{(a_1+a_2)^2}{a_1a_2}=2+ \frac{a_1}{a_2}+\frac{a_2}{a_1} \]

Ora, si devono dimostrare due cose:

1) $\frac{a_1}{a_2}+\frac{a_2}{a_1} \in \mathbb{R}$

2) $\frac{a_1}{a_2}+\frac{a_2}{a_1} \ge -2$
The only goal of science is the honor of the human spirit.
mat94
Messaggi: 198
Iscritto il: 20 ago 2012, 10:29

Re: Dalla Romania

Messaggio da mat94 »

Bhe nella mia soluzione trovo
$\frac{p^2}{q^2}=\frac{x_1}{x_2}+\frac{x_2}{x_1}+2=2+\frac{2}{r^2}Re({x_1\bar{x_2}})$
Dove r è il modulo delle radici.
Ma dato che $Re({x_1\bar{x_2}})\geq -|{x_1\bar{x_2}}|=-r^2$ abbiamo finito.
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Re: Dalla Romania

Messaggio da jordan »

Bravi a Titu Andreescu a Dorin Andrica; casomai la prossima volta lascia provare gli altri..
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Rispondi