rimbalzi
Moderatore: tutor
..a chi non piace osservare le traiettorie delle palle da biliardo che rimbalzano sui bordi della tavola? (...)
<BR>
<BR>occhei occhei passo al problema...!
<BR>Supponiamo di avere un tubo circolare (di altezza irrilevante) di raggio 1 dalla superficie interna a specchio. Un cannone fotonico (leggi torcia elettrica) posto a distanza x dal centro del tubo spara un fotone perpendicolarmente al diametro e parallelamente alla base (e poi viene tolto subito dai piedi)...dimenticando la velocita\' della luce e imponedo al fotone velocita\' 1, dove si trova il fotone al tempo 10, mettendo il tubo in un piano cartesiano e supponendo che il cannone spari verso y positivo da (x,0) ?
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<BR>divertitevi!
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<BR>occhei occhei passo al problema...!
<BR>Supponiamo di avere un tubo circolare (di altezza irrilevante) di raggio 1 dalla superficie interna a specchio. Un cannone fotonico (leggi torcia elettrica) posto a distanza x dal centro del tubo spara un fotone perpendicolarmente al diametro e parallelamente alla base (e poi viene tolto subito dai piedi)...dimenticando la velocita\' della luce e imponedo al fotone velocita\' 1, dove si trova il fotone al tempo 10, mettendo il tubo in un piano cartesiano e supponendo che il cannone spari verso y positivo da (x,0) ?
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<BR>divertitevi!
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- Località: San Giuliano Milanese
Allego una figura (gif) che penso rispecchi la descrizione di Rhossili:
<BR>
<BR>- gli assi sono le rette x,y
<BR>- il punto di coordinate (x,0) è quello da cui viene sparato il fotone, lungo la retta a, nel verso delle y positive (leggasi: verso l\'alto), la retta a è normale al diametro passante per il punto (x,0)
<BR>- il fotone ha velocità 1, cioè percorre nell\'unita di tempo una distanza pari al raggio della circonferenza.
<BR>
<BR>Domanda: dove si trova il punto dopo 10 unità di tempo?
<BR>
<BR>(Tüt giüst u gò sbaglià \'n quaicòs?)
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<BR>- gli assi sono le rette x,y
<BR>- il punto di coordinate (x,0) è quello da cui viene sparato il fotone, lungo la retta a, nel verso delle y positive (leggasi: verso l\'alto), la retta a è normale al diametro passante per il punto (x,0)
<BR>- il fotone ha velocità 1, cioè percorre nell\'unita di tempo una distanza pari al raggio della circonferenza.
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<BR>Domanda: dove si trova il punto dopo 10 unità di tempo?
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<BR>(Tüt giüst u gò sbaglià \'n quaicòs?)
Davide Grossi
Rimbalzi circolari, ok.
<BR>Il fotone percorre il perimetro di un poligono
<BR>regolare (eventualmente stellato) inscritto
<BR>nella circonferenza. Il poligono si chiude
<BR>se e solo se arccos(x/raggio)/pigreco rientra nel
<BR>range dei numeri razionali. Il resto sono
<BR>conti.
<BR><BR><BR><font size=1>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: jack202 il 2002-04-04 10:47 ]</font>
<BR>Il fotone percorre il perimetro di un poligono
<BR>regolare (eventualmente stellato) inscritto
<BR>nella circonferenza. Il poligono si chiude
<BR>se e solo se arccos(x/raggio)/pigreco rientra nel
<BR>range dei numeri razionali. Il resto sono
<BR>conti.
<BR><BR><BR><font size=1>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: jack202 il 2002-04-04 10:47 ]</font>
Prendi per esempio INT[1/(x^2+x+1)]=INT[1/((x+1/2)^2+3/4)]=4/3*INT[1/(4/3(x+1/2)^2+1)=4/3*INT[1/(((x+1/2)/sqrt(3)/2)^2+1]
<BR> A questo punto potresti porre y=(x+1/2)/sqrt(3)/2=(2x+1)/sqrt(3), otterresti un integrale del tipo k*INT[1/y^2+1]dy=k*arctan(y). Spero di essere stato chiarificatore
<BR> A questo punto potresti porre y=(x+1/2)/sqrt(3)/2=(2x+1)/sqrt(3), otterresti un integrale del tipo k*INT[1/y^2+1]dy=k*arctan(y). Spero di essere stato chiarificatore
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I can smile... and kill while i smile.
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