Gare di febbraio 2013
- il cusu
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Re: Gare di febbraio 2013
Io ho trovato difficilotto il primo dimostrativo, normali gli altri due e allo stesso livello dell'anno scorso, al massimo un pelo più difficili, le crocette.
Se qualcosa può andar male, lo farà. (Legge di Murphy)
A volte l'uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi si rialza e continua per la sua strada. (Winston Churchill)
E vissero infelici perché costava meno. (Leo Longanesi)
A volte l'uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi si rialza e continua per la sua strada. (Winston Churchill)
E vissero infelici perché costava meno. (Leo Longanesi)
<enigma> ha scritto:\`E poco swag
Re: Gare di febbraio 2013
Sono l'unico che adora le crocette?
$ \mbox{ }\mbox{ } $And God said : $ \displaystyle c^2 \mu_0 \varepsilon_0 =1 $,
and then there was light.
$ \mbox{ }\mbox{ } $Tsune ni shinen kufu seyo
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Re: Gare di febbraio 2013
possibile che sia l'unico che non ha avuto problemi con il primo dimostrativo mentre ho fatto fatica negli altri? xD
comunque io in generale ho fatto un disastro totale, alla fine delle 3 ore dovevo ancora ragionare su 3 risposte multiple e ricontrollare tutto... poi ho fatto l'errore in quello dei cavalieri e ho segnato la A al posto della C (pensavo chiedesse quanti fossero i briganti -.-) ... l'unica cosa buona è che almeno mi sono fatto un po' di esperienza per il prossimo anno
comunque io in generale ho fatto un disastro totale, alla fine delle 3 ore dovevo ancora ragionare su 3 risposte multiple e ricontrollare tutto... poi ho fatto l'errore in quello dei cavalieri e ho segnato la A al posto della C (pensavo chiedesse quanti fossero i briganti -.-) ... l'unica cosa buona è che almeno mi sono fatto un po' di esperienza per il prossimo anno
Re: Gare di febbraio 2013
Ma il primo dimostrativo viene anche a voi (1,1,1), (1,1,2) e (1,2,3)? Mi sembrano un po' troppo semplici per essere le uniche soluzioni...
"Bene, ora dobbiamo massimizzare [tex]\dfrac{x}{(x+100)^2}[/tex]: come possiamo farlo senza le derivate? Beh insomma, in zero fa zero... a $+\infty$ tende a zero... e il massimo? Potrebbe essere, che so, in $10^{24}$? Chiaramente no... E in $10^{-3}$? Nemmeno... Insomma, nella frazione c'è solo il numero $100$, quindi dove volete che sia il massimo se non in $x=100$..?" (da leggere con risatine perfide e irrisorie in corrispondenza dei puntini di sospensione)
Maledetti fisici! (cit.)
Maledetti fisici! (cit.)
Re: Gare di febbraio 2013
1. Le soluzioni sono state pubblicate alla riapertura del forum, perciò puoi controllare anche tu che le soluzioni sono solo quelle tre.
2. Il difficile non era trovare le 3 soluzioni, ma casomai dimostrare che non ce ne possono essere altre.
2. Il difficile non era trovare le 3 soluzioni, ma casomai dimostrare che non ce ne possono essere altre.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
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Re: Gare di febbraio 2013
Come qualcuno ha già detto, qui ci sono le soluzioni: http://olimpiadi.dm.unibo.it/area-downloads/
Ad ogni modo sì, quelle sono le uniche soluzioni. Ma la gran parte dell'esercizio è dimostrare che quelle sono tutte e sole le soluzioni.
Ad ogni modo sì, quelle sono le uniche soluzioni. Ma la gran parte dell'esercizio è dimostrare che quelle sono tutte e sole le soluzioni.
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Re: Gare di febbraio 2013
Spero solo di non perdere troppi punti per aver mancato il fatto che a,b,c sono a due a due coprimi (il resto sono andato di disuguaglianza $abc \geq a+b+c) e dovrebbe filar liscio..
Comunque l'ho trovato abbastanza semplice, così come il secondo.. Il terzo pure non era difficile anche se in gara ho fatto diecimila casini con talete senza però dimostrare vera-e-propriamente il tutto lol
Comunque l'ho trovato abbastanza semplice, così come il secondo.. Il terzo pure non era difficile anche se in gara ho fatto diecimila casini con talete senza però dimostrare vera-e-propriamente il tutto lol
Re: Gare di febbraio 2013
Salve, ero iscritto al vecchio forum, mi sono iscritto di nuovo soprattutto per parlare di un errore riscontrato nella gara delle classi prime.
Forse sono rimasto indietro e navigo a vista (ormai con gli occhiali), ma non ho trovato un thread sull'argomento (mi pare strano) e chiaramente non ne apro uno io appena arrivato, solo per fare il rompiscatole; così mi inserisco nella discussione più vicina.
Dunque: nella gara per le classi prime ci sono due quesiti che non mi hanno convinto.
Nel n. 7 (test in classe) manca il dato principale: non è così ovvio che il prof. all'inizio del quadrimestre prepari una tabella per cercare di variare il più possibile gli abbinamenti dei test nel tempo per ciascuno studente (e sa già dall'inizio che ne farà 5). Se, come capita spesso, durante l'anno non cambiano le posizioni degli studenti nell'aula, la metà svolgerà sempre il test A, la metà sempre B; in questo caso la risposta corretta al quesito, con i dati forniti, è 2 ! ...io, in una classe da 32, non sposto i pargoli, ma preparo 4 test diversi.
Veniamo alla faccenda più seria: quesito 15 (scacchiera).
Qui c'è uno dei più classici errori di combinatoria. la risposta fornita calcola il totale di rettangoli con la base di misura non inferiore all'altezza (o viceversa); il testo invece li richiede tutti; perciò la risposta corretta non è 1296, ma 2388 = 2*1296 - 204. I rettangoli richiesti sono il doppio, ma non bisogna contare 2 volte i quadrati, realmente identici, che sono in tutto 204.
Forse sono rimasto indietro e navigo a vista (ormai con gli occhiali), ma non ho trovato un thread sull'argomento (mi pare strano) e chiaramente non ne apro uno io appena arrivato, solo per fare il rompiscatole; così mi inserisco nella discussione più vicina.
Dunque: nella gara per le classi prime ci sono due quesiti che non mi hanno convinto.
Nel n. 7 (test in classe) manca il dato principale: non è così ovvio che il prof. all'inizio del quadrimestre prepari una tabella per cercare di variare il più possibile gli abbinamenti dei test nel tempo per ciascuno studente (e sa già dall'inizio che ne farà 5). Se, come capita spesso, durante l'anno non cambiano le posizioni degli studenti nell'aula, la metà svolgerà sempre il test A, la metà sempre B; in questo caso la risposta corretta al quesito, con i dati forniti, è 2 ! ...io, in una classe da 32, non sposto i pargoli, ma preparo 4 test diversi.
Veniamo alla faccenda più seria: quesito 15 (scacchiera).
Qui c'è uno dei più classici errori di combinatoria. la risposta fornita calcola il totale di rettangoli con la base di misura non inferiore all'altezza (o viceversa); il testo invece li richiede tutti; perciò la risposta corretta non è 1296, ma 2388 = 2*1296 - 204. I rettangoli richiesti sono il doppio, ma non bisogna contare 2 volte i quadrati, realmente identici, che sono in tutto 204.
Re: Gare di febbraio 2013
Non sono d'accordo con la tua interpretazione. Prima di tutto tu presupponi che ci sia una pianificazione dietro: il testo dice semplicemente che il professore somministra un po' di test agli studenti, poi alla fine dell'anno si verifica un fatto curioso, e chiede per quali $n$ sia possibile. Non c'è nessuna "tabella per cercare di variare il più possibile" sotto.bizzdan ha scritto: Nel n. 7 (test in classe) manca il dato principale: non è così ovvio che il prof. all'inizio del quadrimestre prepari una tabella per cercare di variare il più possibile gli abbinamenti dei test nel tempo per ciascuno studente (e sa già dall'inizio che ne farà 5). Se, come capita spesso, durante l'anno non cambiano le posizioni degli studenti nell'aula, la metà svolgerà sempre il test A, la metà sempre B; in questo caso la risposta corretta al quesito, con i dati forniti, è 2 ! ...io, in una classe da 32, non sposto i pargoli, ma preparo 4 test diversi.
Mi sembra poi che sia tu ad aggiungere un'ipotesi restrittiva a questa domanda "per quali $n$ è possibile", quella che gli studenti non cambino mai di posto e che gli stessi test vadano sempre agli stessi posti.
Qui hai ragione che il punto è delicato; come diceva sempre un nostro ex-collaboratore, "in quanti modi diversi" è sempre una domanda un po' ambigua. Tutte le volte che dici "in quanti modi diversi", c'è sotto sotto un concetto di "quali modi sono uguali" che va specificato. Per esempio, configurazioni che differiscono per una rotazione, o una simmetria, sono da considerarsi uguali?Veniamo alla faccenda più seria: quesito 15 (scacchiera).
Qui c'è uno dei più classici errori di combinatoria. la risposta fornita calcola il totale di rettangoli con la base di misura non inferiore all'altezza (o viceversa); il testo invece li richiede tutti; perciò la risposta corretta non è 1296, ma 2388 = 2*1296 - 204. I rettangoli richiesti sono il doppio, ma non bisogna contare 2 volte i quadrati, realmente identici, che sono in tutto 204.
In questo testo secondo me la parola che disambigua tutto però è sottoinsieme. Una volta detto questo, è chiaro cosa sono i "sottoinsiemi di caselle", e quando due sottoinsiemi sono uguali e quando no. Se il testo avesse detto "quanti sono i rettangoli", sarebbe stato ben più ambiguo. Questo era forse sottile da afferrare per un ragazzo di prima, ma nota che le possibilità di errore sono ridotte dal fatto che le risposte giuste con ognuna delle altre interpretazioni possibili di "diversi" non erano presenti.
Detto questo, non capisco cosa stai contando con quel tuo calcolo. Da nessuna parte nella soluzione si dice che stiamo contando solo i rettangoli con la base non inferiore all'altezza, e difatti non lo stiamo facendo. Quelli contati dovrebbero essere tutti i rettangoli. Prova a verificarlo con i casi più bassi: la formula generale per una scacchiera di lato $n$ è $\left(\frac{n(n+1)}{2}\right)^2$; per $n=2$, dà 9, che mi sembra corretto. La tua invece dovrebbe dare $18-5=13$, cioè due volte il nostro conto meno il numero di quadrati.
Al solito se sto prendendo un granchio fammi sapere... (by the way, forse è meglio se sposto questa discussione in un thread separato)
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Re: Gare di febbraio 2013
Scherzavo...
Quesito 15 gara delle prime:
Io HO FATTO il famoso errore di combinatoria; o meglio ho fatto un percorso diverso, concettualmente corretto, ma più complicato, che poi ho generalizzato con un indice sbagliato nella formula.
PS: ho scritto questo messaggio senza neanche leggere la o le risposte
(qui ho provato a mettere l'emoticon "embarassed", ma non ci riesco, non sono cose per la mia età, a quanto pare)
adesso faccio il censimento degli insulti che ho meritato e torno in letargo per qualche anno.
Saluti
Quesito 15 gara delle prime:
Io HO FATTO il famoso errore di combinatoria; o meglio ho fatto un percorso diverso, concettualmente corretto, ma più complicato, che poi ho generalizzato con un indice sbagliato nella formula.
PS: ho scritto questo messaggio senza neanche leggere la o le risposte
(qui ho provato a mettere l'emoticon "embarassed", ma non ci riesco, non sono cose per la mia età, a quanto pare)
adesso faccio il censimento degli insulti che ho meritato e torno in letargo per qualche anno.
Saluti
Re: Gare di febbraio 2013
Idem, però io sono molto co*****e. Posso dire che mi son giocato febbraio e potevo farcela benissimo. Il 15 lo avevo capito, ma come al solito ho dimenticato il caso a,b,c a due a due coprimi ed ho trovato le soluzioni dicendo che fossero errate ( cioè ho scritto che 1,2,3 non è soluzione!) il 16 l'ho letto male pensando che la pulce sciegliesse dei salti da 1 a 2012 e al 17 l'ho fatto giusto ma nello scrivere i rapporti di similitudine ho sbagliato un lato. Voglio dire al 16 dopo che mi hann detto bene il testo l'ho fatto in 10 minuti e controllando la soluzione si era rivelato giusto e vedo che questa pagina conferma. Io propongo una cosa. Secondo me i primi esercizi devono essere i dimostrativi e poi le crocette (dove ho perso punti per errori simili come il tuo.), e porca miseria vi giuro che sto buttando bestemmie da giovedi. Da un lato so però che l'anno prossimo farò 15,16,17 e poi le crocette cosi almeno nessuno mi rompe chiedendomi le risposte! Adesso provo a rifarmi con qualche problemino del Komal che sembra fattibile (ho detto che alcuni sembrano fattibili!)stefanilserbo ha scritto:possibile che sia l'unico che non ha avuto problemi con il primo dimostrativo mentre ho fatto fatica negli altri? xD
comunque io in generale ho fatto un disastro totale, alla fine delle 3 ore dovevo ancora ragionare su 3 risposte multiple e ricontrollare tutto... poi ho fatto l'errore in quello dei cavalieri e ho segnato la A al posto della C (pensavo chiedesse quanti fossero i briganti -.-) ... l'unica cosa buona è che almeno mi sono fatto un po' di esperienza per il prossimo anno
P.S. a proposito del Komal se invio la e-mail gli devo scrivere 11th grade perchè ho 16 anni?
<<Se avessi pensato (se pensassi) che la matematica è solo tecnica
e non anche cultura generale; solo calcolo e non anche filosofia,
cioè pensiero valido per tutti, non avrei fatto il matematico (non
continuerei a farlo)>> (Lucio Lombardo Radice, Istituzioni di
Algebra Astratta).
Mathforum
$ \displaystyle\zeta(s)=\sum_{n=1}^\infty \frac {1}{n^s} $
e non anche cultura generale; solo calcolo e non anche filosofia,
cioè pensiero valido per tutti, non avrei fatto il matematico (non
continuerei a farlo)>> (Lucio Lombardo Radice, Istituzioni di
Algebra Astratta).
Mathforum
$ \displaystyle\zeta(s)=\sum_{n=1}^\infty \frac {1}{n^s} $
Re: Gare di febbraio 2013
Secondo me, mi dispiace dirtelo, ma così la soluzione è da 1 punto perché a febbraio sono buoni. Almeno avessi scritto qualche garbugliamento di discorso sull'affinità potrebbe sollevarsi un pochettino il problema...Gi. ha scritto:Dite che se nell' ultimo dimostrativo (quello geometrico) ho preso direttamente un trapezio isoscele, senza fare discorsi di affinità, la soluzione è comunque da 15 punti (il testo non limitava in questo senso...)?
Invece volevo proporre una soluzione figa (e secondo me istruttiva) di questo problemino di geometria (anche se non è farina del mio sacco). Si dimostra facilmente che esistono 2 omotetie che mandano AB in CD, e che queste hanno centri in P e Q. Allora P,Q,e i punti medi delle basi sono allineati, da cui facilmente le tesi di (b) e (a).
Per dare anch'io il mio bilancio direi che un po' di crocette erano facili come sempre ed è giusto che siano state così; alcune però erano più tecniche o più truccose, quindi più difficili... Nei dimostrativi concordo con quelli che dicono 16 e 17 facili (giusto livello) e 15 difficile (secondo me il problema di gran lunga più difficile di questa gara e di quella scorsa; certo non siamo al livello del 16 del 2010).
Re: Gare di febbraio 2013
Il sistema delle classi americano è davvero banale da capire: conti gli anni di scuola che hai fatto (incluso quello corrente), a partire dalle elementari. Quindi per esempio se sei in 3a superiore hai fatto 5+3+3=11 anni di scuola, ergo sei nell'11th grade.matty96 ha scritto:a proposito del Komal se invio la e-mail gli devo scrivere 11th grade perchè ho 16 anni?
O almeno se non hanno cambiato nulla con le ultime riforme in Italia...
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Re: Gare di febbraio 2013
Bah, in fondo per il 15 bastava dedurre che $ a=b=c $ oppure $ 2c>a+b $ (e quindi $ c=a+b $) e cosi` via riutilizzando sempre le stesse disuguaglianze.Tess ha scritto: Per dare anch'io il mio bilancio direi che un po' di crocette erano facili come sempre ed è giusto che siano state così; alcune però erano più tecniche o più truccose, quindi più difficili... Nei dimostrativi concordo con quelli che dicono 16 e 17 facili (giusto livello) e 15 difficile (secondo me il problema di gran lunga più difficile di questa gara e di quella scorsa; certo non siamo al livello del 16 del 2010).
Pero` capisco che certe volte viene la voglia di acchiappare chi ha fatto scambiare i problemi 15 e 16 perche' nell'ordine sbagliato di difficolta`, o chi propose il problema 16 del 2010, per dirgliene quattro...
Re: Gare di febbraio 2013
LudoP ha scritto: Pero` capisco che certe volte viene la voglia di acchiappare chi ha fatto scambiare i problemi 15 e 16 perche' nell'ordine sbagliato di difficolta`, o chi propose il problema 16 del 2010, per dirgliene quattro...
"Classes will dull your mind, destroy the potential for authentic creativity." (J. F. Nash)