Gare di febbraio 2013

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Triarii
Messaggi: 464
Iscritto il: 18 nov 2010, 21:14

Re: Gare di febbraio 2013

Messaggio da Triarii »

A regola no, comunqjue guarda meglio le valutazioni sul sito ;) http://olimpiadi.dm.unibo.it/area-downloads/

Approfitto per chiedere: la parte b del 17 non era semplicemente una diretta conseguenza della a e di talete? O ho fatto una cavolata?
"We' Inge!"
LTE4LYF
Goomonryong
Messaggi: 6
Iscritto il: 01 ott 2011, 17:49

Re: Gare di febbraio 2013

Messaggio da Goomonryong »

Il problema si banalizzava se considerato ABQ e le sue ceviane BD, AC, QM (la terza ceviana passante per P con M su AB), si poneva Ceva unito con Talete:
infatti QD=k*DA e CQ=k*BC. Ne consegue che AM=MB e quindi QM è mediana.
Avatar utente
simone256
Messaggi: 452
Iscritto il: 07 mag 2012, 16:10
Località: Crema

Re: Gare di febbraio 2013

Messaggio da simone256 »

Dite che con circa una novantina abbondante si passa?
Ma se non passo... Poi alla fine ripescano i migliori esclusi a livello nazionale? :cry:
$ \mbox{ }\mbox{ } $And God said : $ \displaystyle c^2 \mu_0 \varepsilon_0 =1 $,
and then there was light.


$ \mbox{ }\mbox{ } $Tsune ni shinen kufu seyo
snake
Messaggi: 63
Iscritto il: 28 giu 2011, 23:34
Località: Bologna

Re: Gare di febbraio 2013

Messaggio da snake »

simone256 ha scritto:Dite che con circa una novantina abbondante si passa?
Ma se non passo... Poi alla fine ripescano i migliori esclusi a livello nazionale? :cry:
temo non ci siano ripescaggi.. di solito il cutoff è ampiamente sotto i 90, però dipende dalla tua provincia..
"Classes will dull your mind, destroy the potential for authentic creativity." (J. F. Nash)
Loreamico

Re: Gare di febbraio 2013

Messaggio da Loreamico »

Una domanda... Nella seconda dimostrazione ho affermato che, per tornare al punto di partenza, la pulce deve compiere un numero di passi tali che la somma delle lunghezze percorse sia pari, scrivendo
$$
2\mid\frac{n(n+1)}{2}
$$
Ovvero:
$$
4\mid n(n+1)\Rightarrow4\mid n\vee4\mid n+1
$$
E dal momento che 2012 gode di questa proprietà mentre 2013 no, la tesi è dimostrata.
Non è accettabile una soluzione di tale semplicità?
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Gare di febbraio 2013

Messaggio da Drago96 »

E' necessaria, ma non sufficiente... Avresti dovuto mostrare un algoritmo per sistemare gli n congrui a 0 o a 3 mod 4 :)
(cosa che ovviamente io non ho fatto per quelli congrui a 3... -.-" )
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Hawk
Messaggi: 306
Iscritto il: 20 mag 2010, 19:16
Località: Roma

Re: Gare di febbraio 2013

Messaggio da Hawk »

Ma se nella seconda parte del geometrico ho letto male e ho dimostrato la tesi per la base maggiori mi tolgono tutti e 5 i punti del punto b)?
« Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me. »
Avatar utente
simone256
Messaggi: 452
Iscritto il: 07 mag 2012, 16:10
Località: Crema

Re: Gare di febbraio 2013

Messaggio da simone256 »

Io ho usato l'induzione per la dimostrazione 2! Speriamo funzi!
Caspio comunque speriamo che non mi buttino fuori :| ... Non credo ci sia qualche genietto a Cremona! Sperem :roll:
$ \mbox{ }\mbox{ } $And God said : $ \displaystyle c^2 \mu_0 \varepsilon_0 =1 $,
and then there was light.


$ \mbox{ }\mbox{ } $Tsune ni shinen kufu seyo
Avatar utente
simone256
Messaggi: 452
Iscritto il: 07 mag 2012, 16:10
Località: Crema

Re: Gare di febbraio 2013

Messaggio da simone256 »

Hawk ha scritto:Ma se nella seconda parte del geometrico ho letto male e ho dimostrato la tesi per la base maggiori mi tolgono tutti e 5 i punti del punto b)?
Gli scherzi dell'emozione...
Comunque credo che non ti tolgano tutto! Alla fine la dimostrazione è simile (notare il gioco di parole :lol: ... No ok faceva cagare).
$ \mbox{ }\mbox{ } $And God said : $ \displaystyle c^2 \mu_0 \varepsilon_0 =1 $,
and then there was light.


$ \mbox{ }\mbox{ } $Tsune ni shinen kufu seyo
Hawk
Messaggi: 306
Iscritto il: 20 mag 2010, 19:16
Località: Roma

Re: Gare di febbraio 2013

Messaggio da Hawk »

Che peccato, ogni volta che devo fare qualcosa come si deve faccio sempre 'ste cose, che rabbia! :( :cry: .Speriamo che una settantina di punti bastino....
Io quello della pulce l'ho fatto esattamente così:
Ho chiamato $ S_1 $ ed $ S_2 $ i due gruppi, uno con i salti tutti a sinistra ed uno con i salti tutti a destra. Quindi deve valere $ S_1=S_2 $ e poi deve valere $ S_1+S_2=\dfrac{2012\cdot 2013}{2} $. Da cui $ S_1=S_2=1006\cdot 2013 $. Adesso troviamo un algoritmo 1,2......2011,2012 si nota che la somma di termini equidistanti è costante per cui è possibile costruire i due gruppi se $ 4|n $, in questo caso è possibile, per cui la tesi è vera.
b) Stesse considerazioni ma si arrivava al fatto che $ 4 \nmid n $.
c) Purtroppo ho messo solo il caso $ 4|n $ e dimenticando il caso $ 4|n+1 $.
« Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me. »
Gi.
Messaggi: 154
Iscritto il: 18 dic 2012, 16:45

Re: Gare di febbraio 2013

Messaggio da Gi. »

Dite che se nell' ultimo dimostrativo (quello geometrico) ho preso direttamente un trapezio isoscele, senza fare discorsi di affinità, la soluzione è comunque da 15 punti (il testo non limitava in questo senso...)?
In quello della pulce ho cannato il caso di $ n \equiv 3 \mod 4 $ e ho preso in considerazione solo il caso $ n=4k $; i punti $ a $ e $ b $ mi vengono contati giusti se ho concluso dicendo che 2012 è multiplo di 4 mentre 2013 non lo è (ho fatto prima il punto c con dimostrazione)?
LeZ
Messaggi: 284
Iscritto il: 08 mag 2011, 21:28

Re: Gare di febbraio 2013

Messaggio da LeZ »

Secondo voi quest'anno la gara era più facile o più difficile? (Secondo me i dimostrativi di quest'anno erano più difficili)
snake
Messaggi: 63
Iscritto il: 28 giu 2011, 23:34
Località: Bologna

Re: Gare di febbraio 2013

Messaggio da snake »

A occhio avrei detto che i quesiti erano simili e i dimostrativi più difficili. Alla fine, però, ho fatto il doppio dei punti dell'anno scorso nei dimostrativi e la metà nei quesiti.

In linea di massima, comunque, a me è sembrata più difficile (e spero lo fosse, altrimenti col cavolo che passo, mi son mangiato dei punti ridicoli :S )
"Classes will dull your mind, destroy the potential for authentic creativity." (J. F. Nash)
Triarii
Messaggi: 464
Iscritto il: 18 nov 2010, 21:14

Re: Gare di febbraio 2013

Messaggio da Triarii »

Boh a me i dimostrativi sono sembrati più facili (tranne il primo) e invece i quesiti più tosti dell'anno scorso...
"We' Inge!"
LTE4LYF
Gi.
Messaggi: 154
Iscritto il: 18 dic 2012, 16:45

Re: Gare di febbraio 2013

Messaggio da Gi. »

E' il primo anno che partecipo, però, se posso esprimere la mia, i dimostrativi non mi sono sembrati tanto difficili (escluso il primo che non ho svolto), mentre le domande a risposta multipla e numerica, a parte tre o quattro, erano abbastanza difficili.
Rispondi