Somma maggiore di zero

Polinomi, disuguaglianze, numeri complessi, ...
Rispondi
Mist
Messaggi: 542
Iscritto il: 01 gen 2011, 23:52
Località: Provincia di Milano

Somma maggiore di zero

Messaggio da Mist »

Per $a+b >0$, dimostrare che

$$\frac{a}{b^2}+\frac{b}{a^2} \geq \frac{1}{a}+\frac{1}{b}$$
"Se [...] non avessi amore, non sarei nulla."
1Cor 13:2

"[...] e se io non so pentirmi del passato, la libertà è un sogno"
Soren Kierkegaard, Aut-Aut, Ed. Mondadori, pag. 102
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Re: Somma maggiore di zero

Messaggio da jordan »

C'è qualche soluzione sorpredente? Perchè pare si risolve con un solo $x^2 \ge 0$..
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Mist
Messaggi: 542
Iscritto il: 01 gen 2011, 23:52
Località: Provincia di Milano

Re: Somma maggiore di zero

Messaggio da Mist »

nono è molto semplice :)
"Se [...] non avessi amore, non sarei nulla."
1Cor 13:2

"[...] e se io non so pentirmi del passato, la libertà è un sogno"
Soren Kierkegaard, Aut-Aut, Ed. Mondadori, pag. 102
toti96
Messaggi: 53
Iscritto il: 02 nov 2012, 20:17

Re: Somma maggiore di zero

Messaggio da toti96 »

ci provo.riscrivo come:
$ \displaystyle \frac{a^3+b^3}{a^2b^2} \geq \frac {a+b}{ab} $. supponiamo qui $ ab>0 $ e moltiplichiamo quindi entrambi i termini per $ ab $. otteniamo:
$ \displaystyle \frac{(a+b)(a^2+b^2-ab)}{ab} \geq a+b $. dividiamo a questo punto per $ a+b $ e riscriviamo come: $ \displaystyle \frac {(a^2+b^2-ab)}{ab} \geq 1 $. si giunge quindi a $ \displaystyle \frac {(a-b)^2}{ab} \geq 0 $ per le supposizioni sopra sempre vero. d'altro canto con $ ab<0 $ riscriviamo $ \displaystyle\frac {(a-b)^2}{ab} \leq 0 $ sempre vero in quanto ogni quadrato nei reali è maggiore o uguale a zero..
Ultima modifica di toti96 il 11 gen 2013, 22:32, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Somma maggiore di zero

Messaggio da Drago96 »

E se tu moltiplicassi per $a^2b^2$ ? ;)
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
toti96
Messaggi: 53
Iscritto il: 02 nov 2012, 20:17

Re: Somma maggiore di zero

Messaggio da toti96 »

giusto è più semplice e la cosa si trasforma in un ancor più banale $ (a-b)^2 \geq 0 $ senza dover fare i due casi..effettivamente mi sembrava strano non aver sbagliato nulla (non per la difficoltà dell'esercizio che in sè era facile ma per la mia certa probabilisticamente tendenza a sbagliare) XD in ogni caso anche se inutilmente più lunga anche la mia potrebbe andar bene o è proprio errata??
Festy95
Messaggi: 2
Iscritto il: 28 dic 2012, 14:46

Re: Somma maggiore di zero

Messaggio da Festy95 »

Premetto che è la prima volta che mi cimento in esercizi simili, quindi potrei aver commesso gravi errori, o non aver rispettato in modo completo la consegna.

Risolvendo ottengo:
$ \frac{(a+b)(a-b)^2} {a^2 b^2} $ >= 0

A questo punto analizzo numeratore e denominatore e trovo:

per a=b la disuguaglianza è vera, e trovo un identità

per a e b diversi, maggiori di zero, la disuguaglianza è valida, ottenendo il primo termine maggiore del secondo.
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Somma maggiore di zero

Messaggio da Drago96 »

Giusto, solo un piccolo particolare (a parte il "risolvendo": in realtà hai solo fatto un paio di conti...)
Festy95 ha scritto:per a e b diversi, maggiori di zero, la disuguaglianza è valida, ottenendo il primo termine maggiore del secondo.
In realtà non è perchè $a>0$ e $b>0$ (e sarebbe sbagliato assumerlo), ma perchè $a+b>0$ per ipotesi... ;)
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Festy95
Messaggi: 2
Iscritto il: 28 dic 2012, 14:46

Re: Somma maggiore di zero

Messaggio da Festy95 »

Si, nel calcolo avevo tenuto conto dell'ipotesi. Per il risolvendo, mi sfuggivano altri termini:)
Rispondi