Kangourou e Bocconi. (?)

Giochi matematici vari, olimpiadi di fisica, chimica, informatica, greco, latino.
Rispondi
scambret
Messaggi: 734
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:49
Località: Acquarica del Capo

Re: Kangourou e Bocconi. (?)

Messaggio da scambret »

ok bocconi servono solo x farti un viaggio a milano (e io che vengo da lecce, e un bel viaggio!!!!!) come giochi, finche trovi la risoluzione giusta c'è quella veloce/a fortuna.. mai partecipato ai kangarou...
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: Kangourou e Bocconi. (?)

Messaggio da Kopernik »

I giochi Bocconi hanno un'importanza fondamentale: sono l'unica gara a cui possiamo partecipare noi vecchioni. Quando si seguono le gare dei ragazzi, a un certo punto viene voglia di farne una personalmente.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Claudio.
Messaggi: 698
Iscritto il: 29 nov 2009, 21:34

Re: Kangourou e Bocconi. (?)

Messaggio da Claudio. »

Kopernik ha scritto:I giochi Bocconi hanno un'importanza fondamentale: sono l'unica gara a cui possiamo partecipare noi vecchioni. Quando si seguono le gare dei ragazzi, a un certo punto viene voglia di farne una personalmente.
Questo è verissimo, ma non nega la bruttezza dei problemi proposti. Lo staff delle olimpiadi non ha mai pensato di fare qualcosa di "senior"?
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: Kangourou e Bocconi. (?)

Messaggio da Kopernik »

Claudio. ha scritto:Questo è verissimo, ma non nega la bruttezza dei problemi proposti. Lo staff delle olimpiadi non ha mai pensato di fare qualcosa di "senior"?
Infatti, i problemi sono gravemente brutti. Bisogna accontentarsi.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Claudio.
Messaggi: 698
Iscritto il: 29 nov 2009, 21:34

Re: Kangourou e Bocconi. (?)

Messaggio da Claudio. »

Ho partecipato oggi, ritiro quello che ho detto, non erano brutti, erano vergognosi. Se io fossi uno di quelli che ha contribuito a scegliere i problemi onestamente mi vergognerei.
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: Kangourou e Bocconi. (?)

Messaggio da Kopernik »

I problemi vengono scelti in Francia. Alla Bocconi si imitano a tradurli (a volte in modo incomprensibile) in italiano.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Claudio.
Messaggi: 698
Iscritto il: 29 nov 2009, 21:34

Re: Kangourou e Bocconi. (?)

Messaggio da Claudio. »

La cosa peggiora, erano addiritutta peggio degli altri anni. I problemi matematici erano facilissimi, quasi offensivi, quindi tutta la gara stava nei problemi "inserisci i numeri nella griglia in modo che...", mi sarei anche potuto comprare una settimana enigmistica.
Senza contare il quesito su Nando, con che coraggio li chiamano matematici?
Ultima modifica di Claudio. il 16 mar 2013, 19:02, modificato 1 volta in totale.
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Kangourou e Bocconi. (?)

Messaggio da fph »

Qualcuno può condividere con noi questi sciagurati testi? Sul loro sito non li trovo.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
mantis
Messaggi: 32
Iscritto il: 30 gen 2009, 10:52

Re: Kangourou e Bocconi. (?)

Messaggio da mantis »

Orribili. Il problema 6 l'ho sbagliato perché ho trovato un modo per farlo in 24 mosse e qualcuno mi ha detto che ce l'ha fatta in sole 22 mosse. Però lo ritengo un problema terrificante.. al contrario i problemi più matematici di una facilità disarmante!! Trovare un cerchio tale che la sua area in cm^2 sia uguale alla lunghezza della circonferenza in cm... mah! Invece ti tocca star lì a fare 100 tentativi a riempire griglie... davvero come la settimana enigmistica!
Avatar utente
GiOvy_27_13
Messaggi: 27
Iscritto il: 09 mag 2017, 20:45
Località: Polverara City

Re: Kangourou e Bocconi. (?)

Messaggio da GiOvy_27_13 »

Ciao a tutti, come si fa a iscriversi ai giochi della bocconi?
Ho guardato qui:https://giochimatematici.unibocconi.it/ ... artecipare , e da quanto ho capito bisogna iscriversi online e si è già in semifinale. Dice anche che bisogna iscriversi compilando il FORM predisposto, che però non riesco a trovare. :roll:
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie :)

Invece per il kangourou se la tua scuola non è iscritta puoi andare a fare la fase iniziale in un'altra, giusto?
"Al mondo tutti hanno un nome, tranne ."
AlexThirty
Messaggi: 217
Iscritto il: 20 giu 2015, 20:58

Re: Kangourou e Bocconi. (?)

Messaggio da AlexThirty »

È ancora presto per iscriversi, di solito le iscrizioni aprono verso fine anno e terminano a febbraio
Un bresciano esportato nel cremonese

-"Dal palazzo di giustizia di Catania o esci con più soldi di prima, o non esci proprio"
-"Baroni uscirebbe con un Win - Win".
Tutti si mettono a ridere, e allora intuisco che non aveva detto "Weed - Win" come avevo capito.
Avatar utente
GiOvy_27_13
Messaggi: 27
Iscritto il: 09 mag 2017, 20:45
Località: Polverara City

Re: Kangourou e Bocconi. (?)

Messaggio da GiOvy_27_13 »

Ok, grazie. Terrò d'occhio i relativi siti.
"Al mondo tutti hanno un nome, tranne ."
Rispondi