Facile: Lettere dell'alfabeto!

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Avatar utente
simone256
Messaggi: 452
Iscritto il: 07 mag 2012, 16:10
Località: Crema

Facile: Lettere dell'alfabeto!

Messaggio da simone256 »

Mio fratellino che è a conoscenza della mia passione per la matematica stasera mi ha posto il seguente problema:
In un testo di $ n $ lettere qual è la probabilità che vi siano più lettere successive alla lettera che occupa posto $ p $ nell'alfabeto?
$ \mbox{ }\mbox{ } $And God said : $ \displaystyle c^2 \mu_0 \varepsilon_0 =1 $,
and then there was light.


$ \mbox{ }\mbox{ } $Tsune ni shinen kufu seyo
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Re: Facile: Lettere dell'alfabeto!

Messaggio da jordan »

Considerando che quasi metà delle lettere utilizzate sono in genere vocali, molto poche direi :lol:
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Avatar utente
simone256
Messaggi: 452
Iscritto il: 07 mag 2012, 16:10
Località: Crema

Re: Facile: Lettere dell'alfabeto!

Messaggio da simone256 »

Ok piccola variante... Nel villaggio di "Matelettera" tutte le lettere hanno la stessa probabilità di essere utilizzate nelle parole;
Nel villaggio di Matelettera qual è la soluzione del problema in alto?
$ \mbox{ }\mbox{ } $And God said : $ \displaystyle c^2 \mu_0 \varepsilon_0 =1 $,
and then there was light.


$ \mbox{ }\mbox{ } $Tsune ni shinen kufu seyo
Avatar utente
auron95
Messaggi: 233
Iscritto il: 08 lug 2012, 12:20

Re: Facile: Lettere dell'alfabeto!

Messaggio da auron95 »

Il numero di testi possibili è $26^n$
La probabilità che ci siano esattamente $k$ lettere di posto $\le p$ è $\displaystyle \frac{\binom{n}{k} p^k {(26-p)}^{n-k}}{26^n}$ (un qualche teorema che so che esiste ma non ho la più pallida idea di come si chiami)
Quindi la probabilità che ci siano più lettere successive è $\displaystyle \sum_{k=0}^{\lfloor n/2\rfloor} \frac{\binom{n}{k} p^k {(26-p)}^{n-k}}{26^n}$
This is it. This is your story. It all begins here.
Claudio.
Messaggi: 698
Iscritto il: 29 nov 2009, 21:34

Re: Facile: Lettere dell'alfabeto!

Messaggio da Claudio. »

auron95 ha scritto:Il numero di testi possibili è $26^n$
La probabilità che ci siano esattamente $k$ lettere di posto $\le p$ è $\displaystyle \frac{\binom{n}{k} p^k {(26-p)}^{n-k}}{26^n}$ (un qualche teorema che so che esiste ma non ho la più pallida idea di come si chiami)
Quindi la probabilità che ci siano più lettere successive è $\displaystyle \sum_{k=0}^{\lfloor n/2\rfloor} \frac{\binom{n}{k} p^k {(26-p)}^{n-k}}{26^n}$
Se ti interessa è la distribuzione binomiale
Avatar utente
simone256
Messaggi: 452
Iscritto il: 07 mag 2012, 16:10
Località: Crema

Re: Facile: Lettere dell'alfabeto!

Messaggio da simone256 »

Ok Auron credo che sia la stessa cosa della mia che avevo posto come: $ \displaystyle \sum_{k=\lfloor n/2\rfloor +1}^{n} \frac{\binom{n}{k} p^{n-k} {(26-p)}^n}{26^n} $

Spero funzioni anche la mia :)
$ \mbox{ }\mbox{ } $And God said : $ \displaystyle c^2 \mu_0 \varepsilon_0 =1 $,
and then there was light.


$ \mbox{ }\mbox{ } $Tsune ni shinen kufu seyo
Avatar utente
auron95
Messaggi: 233
Iscritto il: 08 lug 2012, 12:20

Re: Facile: Lettere dell'alfabeto!

Messaggio da auron95 »

Penso sia la stessa a cosa, a parte un typo (un esponente a numeratore dovrebbe essere k non n)
This is it. This is your story. It all begins here.
Avatar utente
simone256
Messaggi: 452
Iscritto il: 07 mag 2012, 16:10
Località: Crema

Re: Facile: Lettere dell'alfabeto!

Messaggio da simone256 »

auron95 ha scritto:Penso sia la stessa a cosa, a parte un typo (un esponente a numeratore dovrebbe essere k non n)
:oops:

Sul foglio l'avevo fatto giusto... Bene ora posso dormire tranquillo, buonanotte a tutti :)

$ \displaystyle \sum_{k=\lfloor n/2\rfloor +1}^{n} \frac{\binom{n}{k} p^{n-k} {(26-p)}^k}{26^n} $
$ \mbox{ }\mbox{ } $And God said : $ \displaystyle c^2 \mu_0 \varepsilon_0 =1 $,
and then there was light.


$ \mbox{ }\mbox{ } $Tsune ni shinen kufu seyo
Avatar utente
auron95
Messaggi: 233
Iscritto il: 08 lug 2012, 12:20

Re: Facile: Lettere dell'alfabeto!

Messaggio da auron95 »

Un momento..... penso che qualcosa non quadri nella mia espressione.... forse al posto di $\lfloor n/2 \rfloor$ ci va un $\lceil n/2 \rceil -1$......
This is it. This is your story. It all begins here.
Avatar utente
simone256
Messaggi: 452
Iscritto il: 07 mag 2012, 16:10
Località: Crema

Re: Facile: Lettere dell'alfabeto!

Messaggio da simone256 »

auron95 ha scritto:Un momento..... penso che qualcosa non quadri nella mia espressione.... forse al posto di $\lfloor n/2 \rfloor$ ci va un $\lceil n/2 \rceil -1$......
Hahaha! Sono tornato adesso da scuola e sono salito sul forum proprio per dirti che avevi commesso questo piccolo errore! Sai le ore di letteratura mi inducono a riflettere sulle distribuzioni binomiali :mrgreen:

Però suppongo che la versione giusta sia: $ \displaystyle \lceil \frac{n -1}{2} \rceil $
$ \mbox{ }\mbox{ } $And God said : $ \displaystyle c^2 \mu_0 \varepsilon_0 =1 $,
and then there was light.


$ \mbox{ }\mbox{ } $Tsune ni shinen kufu seyo
Avatar utente
simone256
Messaggi: 452
Iscritto il: 07 mag 2012, 16:10
Località: Crema

Re: Facile: Lettere dell'alfabeto!

Messaggio da simone256 »

Piccolo bonus...
E' possibile esprimere la probabilità

$ \displaystyle P=\sum_{k=\lfloor n/2\rfloor +1}^{n} \frac{\binom{n}{k} p^{n-k} {(26-p)}^k}{26^n} $

(O come si vuole...

$ \displaystyle P=\sum_{k=0}^{\lfloor \frac{n-1}{2}\rfloor} \frac{\binom{n}{k} p^k {(26-p)}^{n-k}}{26^n} $)

in una legge che dipende solo da $ k $ e da $ p $ priva di qualsiasi sommatoria? Io qui davvero credo di non farcela... :cry:
Ultima modifica di simone256 il 03 dic 2012, 20:24, modificato 1 volta in totale.
$ \mbox{ }\mbox{ } $And God said : $ \displaystyle c^2 \mu_0 \varepsilon_0 =1 $,
and then there was light.


$ \mbox{ }\mbox{ } $Tsune ni shinen kufu seyo
Avatar utente
auron95
Messaggi: 233
Iscritto il: 08 lug 2012, 12:20

Re: Facile: Lettere dell'alfabeto!

Messaggio da auron95 »

simone256 ha scritto:Però suppongo che la versione giusta sia: $ \displaystyle \lceil \frac{n -1}{2} \rceil $
Non è equivalente a $\displaystyle \lfloor \frac{n}{2} \rfloor$? Ho provato sia con n pari che con n dispari e viene lo stesso.

P.S. Per le ore di letteratura capita spesso anche a me... :mrgreen:
This is it. This is your story. It all begins here.
Avatar utente
auron95
Messaggi: 233
Iscritto il: 08 lug 2012, 12:20

Re: Facile: Lettere dell'alfabeto!

Messaggio da auron95 »

In generale dovrebbe essere (in modo da tenere lo stesso numero di termini) $n - (\lfloor n/2 \rfloor + 1)$ che se non sbaglio è equivalente a $\lceil n/2 \rceil -1$....
This is it. This is your story. It all begins here.
Avatar utente
simone256
Messaggi: 452
Iscritto il: 07 mag 2012, 16:10
Località: Crema

Re: Facile: Lettere dell'alfabeto!

Messaggio da simone256 »

Allora... :?

Se ipotizziamo $ n $ pari $ \displaystyle \lfloor \frac{n}{2} \rfloor $ sarebbe sbagliato perché considereremmo anche il caso il numero di lettere successive a quella di posto $ p $ siano uguali a quelle di posto precedente (o uguale) a $ p $...
Per esempio con $ n=4 $, $ k $ sarebbe uguale anche a $ 2 $...

Se invece ipotizziamo $ n $ dispari $ \lceil n/2 \rceil -1 $ sarebbe sbagliato perché non considereremmo il caso in cui abbiamo una lettera in più di quelle che "ci piacciono"...
Per esempio con $ n=5 $, $ k $ potrebbe valere solo $ 0 $ e $ 1 $, mentre a noi interesserebbe anche un $ 2 $!

Se ho sparato una valanga di boiate non aver paura di insultarmi... Anzi, ti chiedo pazienza perchè mi considero (e sono) solo un principiante. :oops:
$ \mbox{ }\mbox{ } $And God said : $ \displaystyle c^2 \mu_0 \varepsilon_0 =1 $,
and then there was light.


$ \mbox{ }\mbox{ } $Tsune ni shinen kufu seyo
Avatar utente
auron95
Messaggi: 233
Iscritto il: 08 lug 2012, 12:20

Re: Facile: Lettere dell'alfabeto!

Messaggio da auron95 »

simone256 ha scritto:Per esempio con n=5, k potrebbe valere solo 0 e 1, mentre a noi interesserebbe anche un 2!
Ma per $n=5$ allora $\lceil n/2 \rceil -1 = 2$, quindi consideriamo tutti i casi che ci servono.
Comunque don't worry, anch'io sono un novizio.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
This is it. This is your story. It all begins here.
Rispondi