omogeneità

Cosa sono il pigeonhole e l'induzione? Cosa dice il teorema di Ceva? 1 è un numero primo?
Rispondi
giano8
Messaggi: 7
Iscritto il: 03 apr 2012, 21:22
Località: paesino in provincia di Lecce

omogeneità

Messaggio da giano8 »

scusate l'ignoranza ma cosa significa NORMALIZZARE una disuguaglianza omogenea??
nic.h.97
Messaggi: 195
Iscritto il: 19 giu 2012, 19:24

Re: omogeneità

Messaggio da nic.h.97 »

portare allo stesso grado.....
l'ho letto da qualche parte, meglio che aspetti l'intervento di uno piu' esperto
giano8
Messaggi: 7
Iscritto il: 03 apr 2012, 21:22
Località: paesino in provincia di Lecce

Re: omogeneità

Messaggio da giano8 »

non penso.. perchè se è omogenea è già dello stesso grado,forse è equivalente a dire wlog sulla somma ,sul prodotto ma non sono sicuro perchè non ne ho trovato una definizione :|
nic.h.97
Messaggi: 195
Iscritto il: 19 giu 2012, 19:24

Re: omogeneità

Messaggio da nic.h.97 »

perdona il mio inutile intervento :P
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: omogeneità

Messaggio da Drago96 »

Normalizzare è l'opposto di omogeneizzare: quando hai una disuguaglianza omogenea, puoi imporre delle condizioni su somma, o prodotto, o qualunque cosa omogenea.

Esempio: Nesbitt
$\displaystyle\frac a{b+c}+\frac b{c+a}+\frac c{a+b}\ge\frac3 2$
LHS è omogeneo, quindi puoi per esempio imporre $a+b+c=1$; aggiungi ora 3 da entrambe le parti e ottieni $\displaystyle\frac {a+b+c}{b+c}+\frac {a+b+c}{c+a}+\frac {a+b+c}{a+b}\ge\frac3 2+3$, ovvero $\displaystyle\frac 1{b+c}+\frac 1{c+a}+\frac 1{a+b}\ge\frac9 2$, vera per AM-HM.
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
giano8
Messaggi: 7
Iscritto il: 03 apr 2012, 21:22
Località: paesino in provincia di Lecce

Re: omogeneità

Messaggio da giano8 »

perfect!!grazie,hai fugato ogni dubbio :P
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: omogeneità

Messaggio da Drago96 »

Prego... :)
Però più in basso c'erano altri topic che parlavano di omogeneizzazione/normalizzazione ;)
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Rispondi