Bulli e secchioni

Qui si parla di libri, film, fumetti, documentari, software di argomento matematico o scientifico.
Rispondi

(dopo aver letto il post qui sotto) vi è mai capitato qualcosa del genere a scuola?

Sì, ho volontariamente sbagliato risposte di matematica per questo motivo molte volte
0
Nessun voto
Sì, ma solo una o due volte
1
3%
Ci ho pensato ma non l'ho mai fatto
5
13%
Non è mai successo a me, ma conosco altri studenti che lo fanno
3
8%
No, mi risulta completamente nuovo
23
61%
Sì, ho personalmente picchiato diversi secchioni perché andavano bene in matematica
6
16%
 
Voti totali: 38

fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Bulli e secchioni

Messaggio da fph »

Leggevo di recente che uno studio (probabilmente di parte e statisticamente inaffidabile, come la maggior parte degli studi) dice che in America quasi il 50% degli studenti di scuola superiore cerca di nascondere i propri talenti e le proprie passioni per evitare di essere isolato dagli altri e vittima di bullismo. Secondo lo studio, il 18.8% delle ragazze e l'11.4% dei ragazzi ottiene volontariamente in matematica risultati peggiori di quello che sarebbe in grado di fare. Succede anche nelle vostre scuole?
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
afullo
Messaggi: 945
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Almese (TO)
Contatta:

Re: Bulli e secchioni

Messaggio da afullo »

Fino a quel punto non pensavo si potesse arrivare.

Ok, non mostrare alcune proprie passioni perché da adolescenti il gruppo, spesso "sospinto" da tamarri o comunque da persone che fanno di altri valori (o meglio, di presunti tali) i punti di forza degli individui, è il primo giudice, ci può stare (anche se resta terribilmente sbagliato in senso intrinseco), ma di andare volontariamente male per evitare la loro disapprovazione, mi sembra del tutto eccessivo...
Iscritto all'OliForum dalla gara del 19/02/2003.

Cesenatico - 2003 : 9 punti - menzione (193°) | 2004 : 19 - argento (33°) | 2005 : 21 - bronzo (69°) | 2006 : 25 - argento (20°)
Squadra B. Pascal (Giaveno) - 2005: 6° | 2006: 8°
Cattolica - 2006: 4°
Bocconi GP - 2009: 29° | 2010: 44° | 2012: 17° | 2013: 22° | 2014: 17° | 2015: 38° | 2016: 23° | 2017: 4° | 2018: 14° | 2019: 7° | 2021 (par): 8° | 2022: 6° | 2023: 5°

Ex allenatore di: Cattaneo, Copernico, Ferraris (TO), Newton (Chivasso), Pascal (Giaveno).
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Bulli e secchioni

Messaggio da Drago96 »

Fiero di essere nerd! 8)

E' anche vero che io ho avuto la fortuna di essermi trovato in una classe "fatta a tavolino", ovvero con tutti i migliori che erano usciti dalle medie, e quindi i miei compagni mi apprezzano e quasi mi stimano... :)
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Re: Bulli e secchioni

Messaggio da jordan »

Vorrei tanto sapere chi sono quei due geni che hanno cliccato sull'ultima opzione e sono iscritti a questo forum! :lol:
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Bulli e secchioni

Messaggio da Drago96 »

jordan ha scritto:Vorrei tanto sapere chi sono quei due geni che hanno cliccato sull'ultima opzione e sono iscritti a questo forum! :lol:
Io e il tizio sopra di me! Abbiamo tirato marshmallows a palate addosso a uno... :mrgreen: (e non eravamo da soli xD)
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Avatar utente
Troleito br00tal
Messaggi: 683
Iscritto il: 16 mag 2012, 22:25

Re: Bulli e secchioni

Messaggio da Troleito br00tal »

Esatto, credo di essere stato l'unico al mondo picchiato da un matematico e che ha picchiato un matematico (in occasioni diverse). Poi il Carrarese se le cercava però :)
Avatar utente
simone256
Messaggi: 452
Iscritto il: 07 mag 2012, 16:10
Località: Crema

Re: Bulli e secchioni

Messaggio da simone256 »

Bèh io sono un grande appassionato di matematica e di fisica... Però un metro e ottanta per 75 Kg e agonista cintura nera di karate non me lo toglie nessuno 8)

C'è da dire che comunque i miei compagni di classe riconoscono il mio talento e anzi spesso molti miei amici "somari" esprimono in un certo senso... Invidia nei miei confronti! :/
Spero che il bullismo non riguardi mai la mia scuola anche perchè finora fortunatamente non ne ho mai vista alcuna traccia! :)
$ \mbox{ }\mbox{ } $And God said : $ \displaystyle c^2 \mu_0 \varepsilon_0 =1 $,
and then there was light.


$ \mbox{ }\mbox{ } $Tsune ni shinen kufu seyo
Avatar utente
lama luka
Messaggi: 326
Iscritto il: 05 feb 2009, 22:21
Località: cittadino del mondo

Re: Bulli e secchioni

Messaggio da lama luka »

jordan ha scritto:Vorrei tanto sapere chi sono quei due geni che hanno cliccato sull'ultima opzione e sono iscritti a questo forum! :lol:
Guarda che ti veniamo a cercare!

:mrgreen:

----

Btw, io l'ho segnato per divertimento, mai fatto/assistito ad una cosa del genere..
Non siamo mica qui a raddrizzare banane col culo !

è Ragionevole!

44 gatti [tex]\equiv 2 \pmod{6}[/tex]

E questo come lo risolvo?-L.Lamanna,G.Grilletti (2009)
Tre anni di quaestio copernicana - C.Càssola, F.M.Antoniali, L.Lamanna (2012)
Cinque anni di Copernicus Math Race - L.Lamanna (2016)

[tex]!n=n! \sum_{k=0}^n \frac{(-1)^k}{k!}[/tex]
Sir Yussen
Messaggi: 134
Iscritto il: 23 feb 2010, 16:28

Re: Bulli e secchioni

Messaggio da Sir Yussen »

Io per esempio non ho fatto i giochi della Bocconi perchè qualora fossi passato alla Fase Nazionale dei Giochi Matematici della Pristem, ad arrivare a quei livelli mi sarei sentito a disagio, diverso dai miei amici perchè con capacità logico-matematiche molto superiori a quelle che si vedono in giro.. Perciò ho deciso di non correre tale rischio e accontentarmi delle Olicose della mate che nsomma, non è che richiedano chissà cosa..
Rispondi