Più problemi nelle gare a squadre

La competizione di matematica più spettacolare che ci sia!
Avatar utente
teppic
Moderatore
Messaggi: 722
Iscritto il: 26 ago 2005, 09:50
Località: Parma
Contatta:

Re: Più problemi nelle gare a squadre

Messaggio da teppic »

Premetto che io sono stato il responsabile del testo della Gara a Squadre nazionale (semifinali e finale) negli ultimi 5-6 anni.

Quest'anno la finale è risultata un pelo troppo difficile. Non di tanto secondo me, solo un po'. Non era voluto. Stavo cercando di anno in anno di tenere il livello di difficoltà giusto, in modo che ci fosse un buon gradiente e che comunque la prima arrivasse vicina a finire i problemi.

A posteriori, la valutazione non è stata precisa. D'altronde si tratta di un procedimento che ha ampi margini di errore e di casualità.

Ne approfitto per chiarire che i problemi sono in ordine casuale, divisi solo in due blocchi: i 10 più facili e i 14 meno facili.

Aggiungo che il problema 1, se lo guardate onestamente e provate a farlo con calma, senza che vi dicano che vale un sacco di punti, non è proprio niente di che. Va a demerito delle squadre di quest'anno non averlo saputo risolvere.

Voglio chiarire poi che il lavoro necessario per preparare la gara, così com'è, è molto gravoso. Io ho praticamente lavorato 3 settimane giorno e notte, sottraendo tempo al mio vero lavoro e alla mia famiglia. Altri hanno fatto tantissimo. Semplicemente non è possibile aumentare ancora le dimensioni della gara, anzi, io, dopo quest'anno ho deciso di dimettermi.

Si badi: non c'entrano nulla le giuste critiche costruttive, ma il peso è troppo e voglio anche occuparmi d'altro. Buona fortuna con chi se ne occuperà dall'anno prossimo.
    To call in the statistician after the experiment is done may be
 no more than asking him to perform a post-mortem examination:
 he may be able to say what the experiment died of.  (R.A. Fisher)
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: Più problemi nelle gare a squadre

Messaggio da Kopernik »

teppic ha scritto:anzi, io, dopo quest'anno ho deciso di dimettermi.
Argh. Ci mancherai.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Avatar utente
giove
Messaggi: 519
Iscritto il: 22 mag 2006, 14:56
Località: Pisa / Brescia

Re: Più problemi nelle gare a squadre

Messaggio da giove »

Ah, davvero? :(
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: Più problemi nelle gare a squadre

Messaggio da Kopernik »

E chi farà la cronaca diretta, adesso?
Ultima modifica di Kopernik il 13 mag 2012, 18:57, modificato 1 volta in totale.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Avatar utente
teppic
Moderatore
Messaggi: 722
Iscritto il: 26 ago 2005, 09:50
Località: Parma
Contatta:

Re: Più problemi nelle gare a squadre

Messaggio da teppic »

giove ha scritto:Ah, davvero? :(
Sì. Non posso più fare il responsabile. Non intendo però sparire nel nulla. Sarò tra quelli che daranno una mano.
    To call in the statistician after the experiment is done may be
 no more than asking him to perform a post-mortem examination:
 he may be able to say what the experiment died of.  (R.A. Fisher)
Avatar utente
benzo494
Messaggi: 166
Iscritto il: 24 mag 2010, 18:26
Località: BRESCIA

Re: Più problemi nelle gare a squadre

Messaggio da benzo494 »

E chi ti sostituirà?
Comunque penso che i problemi della gara di quest'anno non fossero poi troppo difficili, solo mi sono parsi un po' contosi alcuni
Il mio compleanno è il 2 agosto. E anche quello di Maccio.

Questo forum non è abbastanza ENORME per tutti e due!

È sufficiente considerare un infinito non numerabile di infiniti numerabili di numeri non numerabili...non mi sembra difficile!

GLIEL'HO BUTTATO!
Avatar utente
Troleito br00tal
Messaggi: 683
Iscritto il: 16 mag 2012, 22:25

Re: Più problemi nelle gare a squadre

Messaggio da Troleito br00tal »

Quelli della semifinale erano contosi, quelli della finale erano perfetti :3
Avatar utente
benzo494
Messaggi: 166
Iscritto il: 24 mag 2010, 18:26
Località: BRESCIA

Re: Più problemi nelle gare a squadre

Messaggio da benzo494 »

Forse quelli che hai fatto tu, non è che tutti debbano fare combinatoria :evil:
Il mio compleanno è il 2 agosto. E anche quello di Maccio.

Questo forum non è abbastanza ENORME per tutti e due!

È sufficiente considerare un infinito non numerabile di infiniti numerabili di numeri non numerabili...non mi sembra difficile!

GLIEL'HO BUTTATO!
Avatar utente
benzo494
Messaggi: 166
Iscritto il: 24 mag 2010, 18:26
Località: BRESCIA

Re: Più problemi nelle gare a squadre

Messaggio da benzo494 »

Te lo concedo :D ma almeno tu non avevi compagni di stanza desiderosi di esprimere le proprie doti canore alle 2 di notte. Quel giorno poteva risultarmi costoso anche Archimede
Il mio compleanno è il 2 agosto. E anche quello di Maccio.

Questo forum non è abbastanza ENORME per tutti e due!

È sufficiente considerare un infinito non numerabile di infiniti numerabili di numeri non numerabili...non mi sembra difficile!

GLIEL'HO BUTTATO!
Rispondi