Pigreco

Cosa sono il pigeonhole e l'induzione? Cosa dice il teorema di Ceva? 1 è un numero primo?
Rispondi
Robertopphneimer
Messaggi: 426
Iscritto il: 14 lug 2012, 15:43

Pigreco

Messaggio da Robertopphneimer »

Ciao a tutti...avevo una semplice domanda...come mai questo numero è così importante e così largamente usato?? Io ne conosco solo la funzione geometria e goniometrica(ed ho sentito parlare di qualcosa del genere nei numeri complessi) ma è possibile che dalla semplice relazione area-diametro esca fuori una costante così fondamentale in matematica??? Mi sapreste spiegare la potenza matematica di questo numero così straordinario??(stessa cosa per il numero aureo)

ps:Forse dovrebbe andare in discorsi da birreria ma non posso metterlo lì,in fondo mi sembra molto"teorico" come discorso anche se forse non di base.
L'universo è come una sfera dove il centro è ovunque e la circonferenza da nessuna parte.
"Blaise Pascal"
frod93
Messaggi: 42
Iscritto il: 17 lug 2012, 21:32
Località: Perugia

Re: Pigreco

Messaggio da frod93 »

$Q.E.D.$
Robertopphneimer
Messaggi: 426
Iscritto il: 14 lug 2012, 15:43

Re: Pigreco

Messaggio da Robertopphneimer »

ceravo un qualcosa di più...specifico -.-"
L'universo è come una sfera dove il centro è ovunque e la circonferenza da nessuna parte.
"Blaise Pascal"
Avatar utente
fabpas
Messaggi: 7
Iscritto il: 30 mar 2012, 16:58

Re: Pigreco

Messaggio da fabpas »

Ido Bovski
Messaggi: 232
Iscritto il: 07 mag 2012, 11:51

Re: Pigreco

Messaggio da Ido Bovski »

Robertopphneimer
Messaggi: 426
Iscritto il: 14 lug 2012, 15:43

Re: Pigreco

Messaggio da Robertopphneimer »

grazie mille delle splendide ed edificanti risposte,ora non c'è nessun segreto del pigreco...di certo dopo queste risposte saprete elencarmi tutte le cifre e la sua periodicità nella ripetizione delle cifre elaborando l'algoritmo che lo rende razionale.
L'universo è come una sfera dove il centro è ovunque e la circonferenza da nessuna parte.
"Blaise Pascal"
Avatar utente
petroliopg
Messaggi: 96
Iscritto il: 17 giu 2012, 17:31

Re: Pigreco

Messaggio da petroliopg »

credo che non ti sia arrivato il messaggio:
http://lmgtfy.com/?q=Pi+greco#seen

MA COSA PRETENDI CHE TI SI RISPONDA IN QUESTO FORUM INUTILMENTE QUANDO PRATICAMENTE CI SONO LIBRI, SITI, PDF E QUANT'ALTRO A RIGUARDO?
già se vai su wikipedia ci sono pagine e pagine collegate al pi greco, lunghe discretamente che richiamano teoremi, utilizzi ed altro (che poi puoi ri-ricercare sul web ed approfondire dal punto di vista matematico)...

il forum è certo un ambiente in cui si scambiano le idee, ma sul pigreco un tread del genere o si trasforma un tractatus logico-philosophicus o degenera come in questo caso, in un linkare materiale. Il punto è che questo materiale è così ampio e così facilmente accessibile che è praticamente INUTILE linkarlo uno ad uno.

ciao
Sensi non ho; né senso. Non ho limite.
Montale

$ \displaystyle i \hbar \dot {\psi} = \hat{H} \psi $
frod93
Messaggi: 42
Iscritto il: 17 lug 2012, 21:32
Località: Perugia

Re: Pigreco

Messaggio da frod93 »

$Q.E.D.$
Robertopphneimer
Messaggi: 426
Iscritto il: 14 lug 2012, 15:43

Re: Pigreco

Messaggio da Robertopphneimer »

petroliopg ha scritto:credo che non ti sia arrivato il messaggio:
http://lmgtfy.com/?q=Pi+greco#seen

MA COSA PRETENDI CHE TI SI RISPONDA IN QUESTO FORUM INUTILMENTE QUANDO PRATICAMENTE CI SONO LIBRI, SITI, PDF E QUANT'ALTRO A RIGUARDO?
già se vai su wikipedia ci sono pagine e pagine collegate al pi greco, lunghe discretamente che richiamano teoremi, utilizzi ed altro (che poi puoi ri-ricercare sul web ed approfondire dal punto di vista matematico)...

il forum è certo un ambiente in cui si scambiano le idee, ma sul pigreco un tread del genere o si trasforma un tractatus logico-philosophicus o degenera come in questo caso, in un linkare materiale. Il punto è che questo materiale è così ampio e così facilmente accessibile che è praticamente INUTILE linkarlo uno ad uno.

ciao
non pretendevo trattati o link su link ma semplici idee e per vedere (quasi toccando la filosofia e uscire un attimo dai semplici dagli schemi matematici) cosa ne pensavate Voi su questo numero..però sembra,a quanto pare, una richiesta inutile...il che mi fa pensare molte cose. Va bene grazie.
Se qualche amministratore passa può chiudere il 3d?
L'universo è come una sfera dove il centro è ovunque e la circonferenza da nessuna parte.
"Blaise Pascal"
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Pigreco

Messaggio da EvaristeG »

I thread vengono chiusi solo quando degenerano irreparabilmente o sono doppioni. Nulla di tutto ciò è successo, quindi pace.

Btw, a parte il modo, il contenuto delle precedenti risposte non è folle: sul pigreco sono stati sprecati fiumi di inchiostro, vero o telematico. D'altra parte l'unica risposta da matematico è: pigreco è una costante che lega raggio e circonferenza, quindi dà il periodo delle funzioni trigonometriche, quindi dà il periodo della funzione esponenziale complessa, quindi esce ogni qual volta c'entra ognuna di queste cose.

Dopo di che, le pippe mentali che uno si può fare sono infinite, ovviamente.
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Re: Pigreco

Messaggio da jordan »

Robertopphneimer ha scritto:grazie mille delle splendide ed edificanti risposte,ora non c'è nessun segreto del pigreco...di certo dopo queste risposte saprete elencarmi tutte le cifre e la sua periodicità nella ripetizione delle cifre elaborando l'algoritmo che lo rende razionale.
$\pi$ non e' razionale, e se non ricordo male e' addirittura non algebrico, i.e. trascendente..
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Robertopphneimer
Messaggi: 426
Iscritto il: 14 lug 2012, 15:43

Re: Pigreco

Messaggio da Robertopphneimer »

jordan ha scritto:
Robertopphneimer ha scritto:grazie mille delle splendide ed edificanti risposte,ora non c'è nessun segreto del pigreco...di certo dopo queste risposte saprete elencarmi tutte le cifre e la sua periodicità nella ripetizione delle cifre elaborando l'algoritmo che lo rende razionale.
$\pi$ non e' razionale, e se non ricordo male e' addirittura non algebrico, i.e. trascendente..
sisi..era ironico,non sapevo del trascendente..vabè.
L'universo è come una sfera dove il centro è ovunque e la circonferenza da nessuna parte.
"Blaise Pascal"
Rispondi