Matematica sns 2012-2013

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
Omar93
Messaggi: 79
Iscritto il: 15 mar 2011, 18:58

Re: Matematica sns 2012-2013

Messaggio da Omar93 »

petroliopg ha scritto:
Omar93 ha scritto:Mi sa che sono l'unico che durante la prova non ha capito il secondo :mrgreen: (servizio....)
Vabbè a me l'ultimo è venuto 24. Ma è sbagliato. A quanto sembra (fonte)
Testo nascosto:
fascia alta :D
è
Testo nascosto:
16
A me però interessa discutere fisica. Il primo problema quanto vi è venuta, e soprattutto come avete giustificato il risultato, l'energia potenziale iniziale?
(puntatore a )@petroliopg e tu come giustificheresti l'uso dell'entropia?
ti chiedo se scrivi qua (o in sezione adatta) il problema in questione, il testo intero intendo.
da quello che avevo sentito era una macchina reversibile che funzionava a due temperature ma c'era una capacità termica finita (?).
la prima cosa che mi era venuta in mente era l'entropia come grandezza.
se me lo posti faresti un bel favore anche perché ero curioso di vederli ..
Mi dispiace ma non me lo ricordo per intero,solo un pò la parte iniziale.
L'efficienza di una macchina termica che lavora tra due sorgenti di capacità finita è minore di una che lavori tra due sorgenti a capacità praticamente infinita.
Dimostrare questo calcolando il rendimento di una macchina termica che lavora tra due temperature Tf e Tc=10Tf ,in cui Tc è una sorgente a capacità finita C, e confrontandolo con quello di una macchina ideale di carnot.


Non è che io abbia molta speranza di entrare, ma secondo voi e le vostre informazioni quanto servirà in media??
$ 2^{43 112 609} - 1 $
Robertopphneimer
Messaggi: 426
Iscritto il: 14 lug 2012, 15:43

Re: Matematica sns 2012-2013

Messaggio da Robertopphneimer »

petroliopg ha scritto:
Omar93 ha scritto:Mi sa che sono l'unico che durante la prova non ha capito il secondo :mrgreen: (servizio....)
Vabbè a me l'ultimo è venuto 24. Ma è sbagliato. A quanto sembra (fonte)
Testo nascosto:
fascia alta :D
è
Testo nascosto:
16
A me però interessa discutere fisica. Il primo problema quanto vi è venuta, e soprattutto come avete giustificato il risultato, l'energia potenziale iniziale?
(puntatore a )@petroliopg e tu come giustificheresti l'uso dell'entropia?
ti chiedo se scrivi qua (o in sezione adatta) il problema in questione, il testo intero intendo.
da quello che avevo sentito era una macchina reversibile che funzionava a due temperature ma c'era una capacità termica finita (?).
la prima cosa che mi era venuta in mente era l'entropia come grandezza.
se me lo posti faresti un bel favore anche perché ero curioso di vederli ..
La capacità termica era finita ed io sinceramente non ho pensato all'entropia....ma alla variazione di energia interna a causa della capacità termica(l'ho già detto ad Omar) che ne pensate voi?
L'universo è come una sfera dove il centro è ovunque e la circonferenza da nessuna parte.
"Blaise Pascal"
mattteo
Messaggi: 41
Iscritto il: 18 ott 2011, 16:52

Re: Matematica sns 2012-2013

Messaggio da mattteo »

Cmq secondo voi con quanto si va all'orale? secondo me con piu di 8 su 12 si va abbastanza sicuri
Robertopphneimer
Messaggi: 426
Iscritto il: 14 lug 2012, 15:43

Re: Matematica sns 2012-2013

Messaggio da Robertopphneimer »

mattteo ha scritto:Cmq secondo voi con quanto si va all'orale? secondo me con piu di 8 su 12 si va abbastanza sicuri
Io spero anche con un misero 5 e mezzo 6 su 12...almeno quest'anno.
L'universo è come una sfera dove il centro è ovunque e la circonferenza da nessuna parte.
"Blaise Pascal"
Omar93
Messaggi: 79
Iscritto il: 15 mar 2011, 18:58

Re: Matematica sns 2012-2013

Messaggio da Omar93 »

Si si,anch'io credo che 8 su 12 è sicuro(complimenti mattteo!!!).
Quindi la sufficienza potrebbe essere 6/12?
$ 2^{43 112 609} - 1 $
Robertopphneimer
Messaggi: 426
Iscritto il: 14 lug 2012, 15:43

Re: Matematica sns 2012-2013

Messaggio da Robertopphneimer »

Omar93 ha scritto:Si si,anch'io credo che 8 su 12 è sicuro(complimenti mattteo!!!).
Quindi la sufficienza potrebbe essere 6/12?
secondo me si...
L'universo è come una sfera dove il centro è ovunque e la circonferenza da nessuna parte.
"Blaise Pascal"
mattteo
Messaggi: 41
Iscritto il: 18 ott 2011, 16:52

Re: Matematica sns 2012-2013

Messaggio da mattteo »

Mi è stato detto che un po' di gente ha fatto almeno 8... spero di meno xk non penso di arrivare all' 8/12 pieno!!!
Cmq il problema è che con mate così facile in molti hanno fatto più di 4. Secondo me comunque non si deve aver fatto meno di 7/12.
Robertopphneimer
Messaggi: 426
Iscritto il: 14 lug 2012, 15:43

Re: Matematica sns 2012-2013

Messaggio da Robertopphneimer »

mattteo ha scritto:Mi è stato detto che un po' di gente ha fatto almeno 8... spero di meno xk non penso di arrivare all' 8/12 pieno!!!
Cmq il problema è che con mate così facile in molti hanno fatto più di 4. Secondo me comunque non si deve aver fatto meno di 7/12.
capisco...vedremo :d anche perché fisica è una grande incognita
L'universo è come una sfera dove il centro è ovunque e la circonferenza da nessuna parte.
"Blaise Pascal"
DiviDivi
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 ago 2012, 16:03
Località: Carinola (CE)
Contatta:

Re: Matematica sns 2012-2013

Messaggio da DiviDivi »

Omar93 ha scritto: Dimostrare questo calcolando il rendimento di una macchina termica che lavora tra due temperature Tf e Tc=10Tf ,in cui Tc è una sorgente a capacità finita C, e confrontandolo con quello di una macchina ideale di carnot.[/i]
Rendimento con capacità di Tc finita= 1-|Tc|/Tf = 9/10 ----> ma solo nell'istante iniziale, quindi rendimento max.
Proseguendo con il lavoro alla fine Tc=Tf quindi rendimento= 1-1=0

Se la capacità termica è infinita allora il rendimento è sempre al max e cioè 9/10.


Ps: siamo OT, chiedo ai moderatori di aprire un nuovo thread così possiamo discutere della prova di fisica separatamente...
Robertopphneimer
Messaggi: 426
Iscritto il: 14 lug 2012, 15:43

Re: Matematica sns 2012-2013

Messaggio da Robertopphneimer »

DiviDivi ha scritto:
Omar93 ha scritto: Dimostrare questo calcolando il rendimento di una macchina termica che lavora tra due temperature Tf e Tc=10Tf ,in cui Tc è una sorgente a capacità finita C, e confrontandolo con quello di una macchina ideale di carnot.[/i]
Rendimento con capacità di Tc finita= 1-|Tc|/Tf = 9/10 ----> ma solo nell'istante iniziale, quindi rendimento max.
Proseguendo con il lavoro alla fine Tc=Tf quindi rendimento= 1-1=0

Se la capacità termica è infinita allora il rendimento è sempre al max e cioè 9/10.


Ps: siamo OT, chiedo ai moderatori di aprire un nuovo thread così possiamo discutere della prova di fisica separatamente...
si siamo Ot aspetto l'apertura di un nuovo 3d per parlarne...di Tutti sarebbe meglio...
L'universo è come una sfera dove il centro è ovunque e la circonferenza da nessuna parte.
"Blaise Pascal"
ma_go
Site Admin
Messaggi: 1906
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Re: Matematica sns 2012-2013

Messaggio da ma_go »

Questa non è la sezione del forum in cui si discutono i problemi: in ogni caso il thread è un po' fuori controllo, quindi lo chiudiamo.
Abbiamo aperto un thread per ciascuno dei problemi della prova di matematica, e li abbiamo aggiunti nel thread riassuntivo.
Buona navigazione!
I moderatori
Bloccato