Stage Senior 2012

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Avatar utente
Xamog
Messaggi: 1546
Iscritto il: 15 mag 2007, 16:53

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da Xamog »

Due informazioni scientifiche e logistiche.

===============================================================================

Informazione scientifica (copia-incolla dall'anno scorso)

Ricordo a tutti che il Test Iniziale dello stage sarà composto, come negli anni precedenti, da 16 domande a scelta multipla, 4 per materia. Ricordo anche che, come già annunciato, sulla base del Test Iniziale sarà assegnata una borsa di studio per coprire le spese di vitto e soggiorno di una ragazza volontaria. Vedremo se il budget ci permetterà di aggiungere un'altra borsa, rivolta ovviamente a tutti.

Il Test Finale sarà composto, come negli anni precedenti, da 8 domande rapide, 4 esercizi dimostrativi nuovi, e 4 esercizi dimostrativi scelti tra un elenco di 20 (i 10 segnalati qui, più i numeri 1 e 4 delle ultime 5 IMO).

Ecco i 10 esercizi segnalati (sigle e numeri fanno riferimento agli esercizi del Senior 2002).

A1-10
A2-10
A3-10
C1-10
C2-08
G1-10
G2-10
G3-10
N1-08
N2-10

Questi esercizi sono stati risolti più volte durante le precedenti edizioni dello stage, quindi non è difficile trovare varie soluzioni nei video e nei pdf. Una ragione in più per arrivare preparati :D :lol:.

=======================================================================

Informazione logistica

Per i volontari: se nella domanda di ammissione avete dichiarato di voler usufruire della sistemazione alberghiera "convenzionata" noi assumiamo che sia così. Se qualcuno ha avuto un ripensamento last minute, nel senso che ha trovato parenti o amici che lo ospitano, o sa di potersi arrangiare indipendentemente, lo dica ORA o taccia per sempre (in realtà può anche non tacere, l'importante è che paghi la quota ...).

Sappiamo benissimo che, navigando sui siti giusti e nel momento giusto, è possibile ottenere prezzi migliori di quelli che vengono praticati a noi (e che trasliamo pari-pari sui partecipanti), talvolta pure negli stessi alberghi. Le ragioni sono molteplici, e vanno dalla scarsa capacità di trattare (ma qui si torna all'esiguità dello staff), al fatto che le offerte spesso sono per poche camere, al desiderio di non disperdere troppo i partecipanti, al malcostume italiano per cui i prezzi per un'organizzazione "pubblica" tendono ad essere superiori a quelli per un privato.

Detto questo, per noi non c'è problema se qualcuno si sistema altrimenti, anzi capiamo perfettamente la situazione. Soltanto non fateci prenotare per poi non venire, perché le penali da pagare sono salatissime e capirete che non è proprio il caso di buttare i già pochi finanziamenti a disposizione (che è come dire che trasleremo le penali ...).
Glory is like a circle in the water,
Which never ceaseth to enlarge itself,
Till by broad spreading it disperses to naught.
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da <enigma> »

Si possono sapere degli orari indicativi per inizio e fine? Giusto perché i biglietti li devo prenotare oggi, ché poi parto per l'ISSMYS.
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
Avatar utente
Xamog
Messaggi: 1546
Iscritto il: 15 mag 2007, 16:53

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da Xamog »

<enigma> ha scritto:Si possono sapere degli orari indicativi per inizio e fine?
Certamente: essere a Pisa entro le 14:00 della domenica, ripartire sabato dopo pranzo (diciamo dopo le 14:00 se si salta il pranzo).
Glory is like a circle in the water,
Which never ceaseth to enlarge itself,
Till by broad spreading it disperses to naught.
Elzaralian
Messaggi: 28
Iscritto il: 22 dic 2009, 16:44

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da Elzaralian »

Buongiorno,

sono Ariel Aldo Giovanni Lanza e sono stato ammesso come volontario.
Ho la necessità di prenotare l'albergo per la notte di sabato 1 settembre.
Potete provvedere voi oppure potete fornirmi gli estremi dell'albergo?

Grazie

Saluti

Ariel
Avatar utente
kalu
Messaggi: 297
Iscritto il: 23 nov 2010, 16:52
Località: Pisa

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da kalu »

Salve, sono Luca Minutillo Menga e come Elzaralian avrei bisogno di una stanza per la notte fra l'1 e il 2 settembre (sono minorenne e non posso prenotare io un albergo). Sarebbe possibile? Grazie.
PS Forse è una cosa assolutamente ovvia ma non capisco cosa rappresentano i numeri "10" e "08" accanto ai nomi degli esercizi del Senior 2002
Pota gnari!
Elzaralian
Messaggi: 28
Iscritto il: 22 dic 2009, 16:44

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da Elzaralian »

è il numero dell'esercizio. Se guardi il file si capisce:
http://users.dma.unipi.it/~gobbino/Home ... ior_02.pdf
Avatar utente
kalu
Messaggi: 297
Iscritto il: 23 nov 2010, 16:52
Località: Pisa

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da kalu »

Che stupido, non vedendo con attenzione ho pensato che il numero dell'esercizio fosse quello accanto alla lettera, lol. Grazie.
Pota gnari!
Avatar utente
Xamog
Messaggi: 1546
Iscritto il: 15 mag 2007, 16:53

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da Xamog »

Elzaralian ha scritto:Ho la necessità di prenotare l'albergo per la notte di sabato 1 settembre.
Spero che chi si occupa degli alberghi veda la richiesta in un tempo ragionevole e ti contatti.
Glory is like a circle in the water,
Which never ceaseth to enlarge itself,
Till by broad spreading it disperses to naught.
Avatar utente
alunik
Messaggi: 69
Iscritto il: 05 dic 2009, 12:07

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da alunik »

Bene, se c'é qualcuno che é interessato a soluzioni alternative, con l'obiettivo di risparmiare un po', mi mandi un messaggio privato.
Prezzi buoni ce ne sono ancora e anche qualcosa vicino alla normale.

Xamog, fino a quando c'é tempo per rinunciare a soggiornare con gli spesati?
E forse mi é sfuggito, ma quale sarebbe l'hotel degli spesati?
[tex]\equiv mergency[/tex]
LudoP
Messaggi: 1512
Iscritto il: 18 lug 2007, 22:32
Località: Roma

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da LudoP »

Carissimi partecipanti,
nelle scorse settimane ci sono stati vari post a proposito della possibilita` che alcuni partecipanti volontari prenotassero alberghi per proprio conto per il periodo dello stage (2-8 settembre: questo non c'entra con la notte dell'1, ovviamente).
Facciamo cosi`: chi nella richiesta aveva dichiarato che voleva essere alloggiato insieme agli spesati, ma poi si fosse organizzato per conto proprio o intendesse farlo (o chi aveva gia` comunicato che non intendeva alloggiare con gli spesati, ma avesse cambiato idea e volesse alloggiare con gli spesati), sappia che ha tempo fino alle ore 11 di domani 20 agosto per comunicare che ha cambiato idea. Un post in questo thread (da cui magari si possa risalire a nome e cognome...) bastera` per essere poi ricontattati: non si sa mai, aveste amici in vena di scherzi...
Chi non ha cambiato idea (che fosse o meno organizzato in proprio) non deve fare nulla per ora. Ulteriori informazioni arriveranno a tutti entro il 28 agosto.
Capite certamente che uno stage con 70 persone funziona molto meglio se tutti collaborano comportandosi in modo prevedibile!

LudoP

[scritto prima di vedere il post di alunik!]

[edit]
Negli anni passati, come (quasi certamente) in questo, il saldo dell'alloggio per i volontari per i quali la prenotazione viene fatta dagli organizzatori e` avvenuto tenendo conto della seguente avvertenza.
Per antica tradizione, il prezzo dell'alloggio e` lo stesso per tutti costoro, senza differenze ne' per il tipo di camera (doppia, tripla o quadrupla), ne' per l'albergo, ne' per il tipo di partecipante (spesato o volontario: per gli spesati, semplicemente il prezzo viene pagato dall'UMI). Esso viene calcolato con un complesso artificio aritmetico segretissimo, che prevede moltiplicazioni, somme e una divisione finale.
Questo procedimento provoca (forse) piccole difformita` di trattamento, ma semplifica le cose; inoltre i partecipanti verranno distribuiti in modo pseudocasuale, quindi state pur certi che non ci saranno favoritismi personali. A chi richiedesse una ricevuta, pero`, puo` darsi che l'albergo non possa farla per la quota intera (ancora da stabilire), ma solo per la parte che riceve effettivamente, mentre una piccola differenza (tipicamente non piu` di 30 euro a testa) potrebbe dover essere conferita agli organizzatori che la smistano sapientemente.
[/edit]
Ultima modifica di LudoP il 19 ago 2012, 17:42, modificato 6 volte in totale.
LudoP
Messaggi: 1512
Iscritto il: 18 lug 2007, 22:32
Località: Roma

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da LudoP »

alunik ha scritto: E forse mi é sfuggito, ma quale sarebbe l'hotel degli spesati?
A parte l'accento sulla "e"... ci saranno due alberghi: con tutta probabilita`, l'Hotel Di Stefano e l'Hotel Verdi.
Avatar utente
alunik
Messaggi: 69
Iscritto il: 05 dic 2009, 12:07

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da alunik »

Alur, i tempi stringono. Io ho mandato un messaggio privato a quelli che avevano mostrato un minimo interessamento per la cosa (Valenash, scambret e Sir Yussen) con qualche dettaglio più preciso. L'unione fa la forza e servirebbe almeno un'altra persona per prendere una doppia.
Io comunque girino le cose do la mia disdetta, quindi non prenotate niente per me.

Aluna Rizzoli
[tex]\equiv mergency[/tex]
nassus95
Messaggi: 79
Iscritto il: 14 giu 2012, 11:06

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da nassus95 »

Scusate, forse non ho ben capito.

Sono un volontario, quindi devo pagare la mia quota, ma devo farlo alla fine dello stage o devo versare un anticipo (o qualcosa del genere)?

Inoltre sono uno di quelli che non ha ancora mandato la firma del genitore (e la mia) in quanto non ero in possesso di uno scanner. Ci sono problemi se la faccio recapitare via e-mail presso la segreteria UMI (magari spiegando anche cosa sono quei due scarabocchi che invio e, ovviamente, di chi sono) o è troppo tardi :(
LudoP
Messaggi: 1512
Iscritto il: 18 lug 2007, 22:32
Località: Roma

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da LudoP »

nassus95 ha scritto:Scusate, forse non ho ben capito.

Sono un volontario, quindi devo pagare la mia quota, ma devo farlo alla fine dello stage o devo versare un anticipo (o qualcosa del genere)?

Inoltre sono uno di quelli che non ha ancora mandato la firma del genitore (e la mia) in quanto non ero in possesso di uno scanner. Ci sono problemi se la faccio recapitare via e-mail presso la segreteria UMI (magari spiegando anche cosa sono quei due scarabocchi che invio e, ovviamente, di chi sono) o è troppo tardi :(
Certo, questo e` un grave vizio di forma. Ma forse sei ancora in tempo, io quell'email lo spedirei (al limite
ricompilando l'intera domanda...).

La quota invece va pagata durante il periodo dello stage. Potrebbe essere all'inizio, anche se non andrebbe fatto il primo giorno perche' se no si potrebbe pensare che non crediate nelle vostre possibilita` di vincere la borsa extra che (solitamente) viene decisa in base ai risultati del Test iniziale (v. post di Xamog)!
Avatar utente
kalu
Messaggi: 297
Iscritto il: 23 nov 2010, 16:52
Località: Pisa

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da kalu »

kalu ha scritto:Salve, sono Luca Minutillo Menga e come Elzaralian avrei bisogno di una stanza per la notte fra l'1 e il 2 settembre (sono minorenne e non posso prenotare io un albergo). Sarebbe possibile? Grazie.
Pota gnari!
Rispondi