Problemi tipo febbraio e Cesenatico

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
scambret
Messaggi: 734
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:49
Località: Acquarica del Capo

Problemi tipo febbraio e Cesenatico

Messaggio da scambret »

Qualcuno sa dove trovare (anche a pagamento) libri di esercizi di livello differenziato ma con difficoltà come febbraio e Cesenatico?? Grazie mille :D

Ps dato che risorse in italiano sono difficili da trovare, anche inglese va bene! :D
Avatar utente
petroliopg
Messaggi: 96
Iscritto il: 17 giu 2012, 17:31

Re: Problemi tipo febbraio e Cesenatico

Messaggio da petroliopg »

per le olimpiadi mi pare c'è proprio un libro "le olimpiadi italiane della matematica" o qualcosa del genere. credo di quello non trovi il pdf... non so. mai visto, mai letto.
poi ci sono i problemi di matematica della normale (facilmente reperibili nel web) che hanno un livello di difficoltà graduato e crescente (i vecchi sono generalmnte più facili dei nuovi).

poi ci sono i libri di problem solving come l'engel o altri.
ti serve proprio da gara di olimat o manuali di esercizi più in generale?
Sensi non ho; né senso. Non ho limite.
Montale

$ \displaystyle i \hbar \dot {\psi} = \hat{H} \psi $
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Re: Problemi tipo febbraio e Cesenatico

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

Se non mi sbaglio, c'erano molti esercizi su Art of problem solving, ma può darsi che mi sto confondendo con la teoria...
Potesti vedere anche i senior/stage degli anni passati
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
scambret
Messaggi: 734
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:49
Località: Acquarica del Capo

Re: Problemi tipo febbraio e Cesenatico

Messaggio da scambret »

Dettagli aggiuntivi: diciamo che sarebbero graditi quelli a mo' di Olimat, cioè non esercizi tecnici e basta, ma dove la logica e il ragionamento sono determinanti! ;)
scambret
Messaggi: 734
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:49
Località: Acquarica del Capo

Re: Problemi tipo febbraio e Cesenatico

Messaggio da scambret »

Altri dettagli: nel glossario e teoria di base, fph aveva pubblicato un sito dove diceva che c'era buon materiale di febbraio-cesenatico
http://linuz.sns.it/~samuele/

Qualcuno sa dove è finito??

Thank you :D
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Problemi tipo febbraio e Cesenatico

Messaggio da fph »

scambret ha scritto:nel glossario e teoria di base, fph aveva pubblicato un sito dove diceva che c'era buon materiale di febbraio-cesenatico
http://linuz.sns.it/~samuele/

Qualcuno sa dove è finito??
Ho chiesto a Sam, è finito qui: uz.sns.it/~samuele/olimpiadi

Aggiorno anche l'altro thread...
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
scambret
Messaggi: 734
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:49
Località: Acquarica del Capo

Re: Problemi tipo febbraio e Cesenatico

Messaggio da scambret »

@fph: grazie mille, sai dirmi se c e qualcosa come le tue dispense?? Cioe tipo quello stile non solo nozionistico?? Thanks :D
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Problemi tipo febbraio e Cesenatico

Messaggio da fph »

scambret ha scritto:@fph: grazie mille, sai dirmi se c e qualcosa come le tue dispense?? Cioe tipo quello stile non solo nozionistico?? Thanks :D
Well, tutti i siti che conosco li ho messi nella lista che già conosci. :)
Quindi prova a cercare lì!
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
scambret
Messaggi: 734
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:49
Località: Acquarica del Capo

Re: Problemi tipo febbraio e Cesenatico

Messaggio da scambret »

fph ha scritto: Well, tutti i siti che conosco li ho messi nella lista che già conosci. :)
Quindi prova a cercare lì!
I problemi del giornalino potrebbero essere di quel livello o sono troppo "in là"??
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Problemi tipo febbraio e Cesenatico

Messaggio da fph »

scambret ha scritto:
fph ha scritto: Well, tutti i siti che conosco li ho messi nella lista che già conosci. :)
Quindi prova a cercare lì!
I problemi del giornalino potrebbero essere di quel livello o sono troppo "in là"??
I problemi del giornalino sono di difficoltà crescente per numero, da livello Archimede a IMO approssimativamente (nota: le IMO erano un pochino più facili allora). Alcuni giornalini hanno le difficoltà scritte esplicitamente nell'intestazione del problema, altri no, ma si può interpolare un attimo.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
scambret
Messaggi: 734
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:49
Località: Acquarica del Capo

Re: Problemi tipo febbraio e Cesenatico

Messaggio da scambret »

Ok :) e gare nazionali di qualche paese non troppo in là con argomenti simili a quelli che mette la commissione olimpiadi?? Cioè non fa mai male risolgere una disuguaglianza o una funzionale, ma comunque se ci fossero testi simili a quelli italiani sarebbe cosa buona ;)
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Problemi tipo febbraio e Cesenatico

Messaggio da fph »

Trovi molti testi su http://www.artofproblemsolving.com/Forum/resources.php --- è la risorsa più completa che c'è in giro.

Per farti un'idea dei livelli dei paesi puoi guardare una classifica IMO recente. Però purtroppo non è facile trovare qualcosa che assomigli davvero alle gare italiane come "stile". Nella maggior parte dei paesi, per quel che ne so, le gare nazionali sono più tecniche (e con meno partecipanti).
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
scambret
Messaggi: 734
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:49
Località: Acquarica del Capo

Re: Problemi tipo febbraio e Cesenatico

Messaggio da scambret »

fph ha scritto:Nella maggior parte dei paesi, per quel che ne so, le gare nazionali sono più tecniche (e con meno partecipanti).
:( noooooooo, perchè tecniche?? Solo quelle che fate voi allora sono belle e non tecniche?? Sono lieto di essere nato in Italia allora :D
Avatar utente
giove
Messaggi: 519
Iscritto il: 22 mag 2006, 14:56
Località: Pisa / Brescia

Re: Problemi tipo febbraio e Cesenatico

Messaggio da giove »

viewtopic.php?f=26&t=16741
Perché non farmi un po' di pubblicità? :D
scambret
Messaggi: 734
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:49
Località: Acquarica del Capo

Re: Problemi tipo febbraio e Cesenatico

Messaggio da scambret »

giove ha scritto:viewtopic.php?f=26&t=16741
Perché non farmi un po' di pubblicità? :D
Ma sssi fattela ;) tanto io non lo comprerò ;) ahahahah :lol:
Rispondi