{n,n+1,...,n+17} in due sottoinsiemi a prod costante

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

{n,n+1,...,n+17} in due sottoinsiemi a prod costante

Messaggio da jordan »

E' stato già postato tempo fa, ed e' abbastanza facile, per cui evitate di bruciarlo se vi viene in meno di due minuti..

Per quali interi positivi n e' possibile dividere {n,n+1,...,n+17} in due insiemi disgiunti tali che il prodotto degli elementi del primo insieme e' uguale al prodotto degli elementi del secondo?
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Robertopphneimer
Messaggi: 426
Iscritto il: 14 lug 2012, 15:43

Re: {n,n+1,...,n+17} in due sottoinsiemi a prod costante

Messaggio da Robertopphneimer »

non sono molto esperto di insiemistica ma la mia soluzione sarebbe solo per $ n^2=n=1 $
L'universo è come una sfera dove il centro è ovunque e la circonferenza da nessuna parte.
"Blaise Pascal"
Avatar utente
auron95
Messaggi: 233
Iscritto il: 08 lug 2012, 12:20

Re: {n,n+1,...,n+17} in due sottoinsiemi a prod costante

Messaggio da auron95 »

Robertopphneimer ha scritto:non sono molto esperto di insiemistica ma la mia soluzione sarebbe solo per n2=n=1
In tal caso non avresti un solo primo 17 nei 18 numeri?
This is it. This is your story. It all begins here.
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Re: {n,n+1,...,n+17} in due sottoinsiemi a prod costante

Messaggio da jordan »

auron95 ha scritto:
Robertopphneimer ha scritto:non sono molto esperto di insiemistica ma la mia soluzione sarebbe solo per n2=n=1
In tal caso non avresti un solo primo 17 nei 18 numeri?
Esatto, n=1 non funziona.

@Robert: questo forum non è nato per essere del tipo testo-soluzione perfetta; anzi, spesso e' dagli sbagli che si impara davvero come andare avanti (quando mi sono iscritto io, era già tanto che conoscevo cos'era una congruenza, e devo molto a questo forum)..per cui, vale anche per le prossime volte, scrivici com'è che si sei arrivato, che della soluzione effettiva non è che ci importa molto
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Robertopphneimer
Messaggi: 426
Iscritto il: 14 lug 2012, 15:43

Re: {n,n+1,...,n+17} in due sottoinsiemi a prod costante

Messaggio da Robertopphneimer »

Diciamo che non ho penato a i numeri primi..,ho pensato che la sommatoria di $ n $ interi partendo da uno è $ \frac{n(n+1)}{2} $ e che questo da come risultato un intero con solo n=1...vi prego ditemi la falla nel mio ragionamento(anche penso che proprio l'approccio è sbagliato)


ps: so che l'importante è il procedimento per questo mi piace molto questo forum ;) .
L'universo è come una sfera dove il centro è ovunque e la circonferenza da nessuna parte.
"Blaise Pascal"
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Re: {n,n+1,...,n+17} in due sottoinsiemi a prod costante

Messaggio da jordan »

Robertopphneimer ha scritto:[...] è $ \frac{n(n+1)}{2} $ e che questo da come risultato un intero con solo n=1[...]
Le falle sono due:

1. che c'entra la somma dei numeri da $1$ a $n$?

2. $\frac{n(n+1)}{2}$ e' sempre intero perchè almeno uno tra $n$ e $n+1$ e' sempre pari.
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Robertopphneimer
Messaggi: 426
Iscritto il: 14 lug 2012, 15:43

Re: {n,n+1,...,n+17} in due sottoinsiemi a prod costante

Messaggio da Robertopphneimer »

mmh capisco scusatemi che sto studiando molta roba e non ho capito subito che ho detto uno sfondone, per n pari si hai ragione,ok ricominciamo :D
L'universo è come una sfera dove il centro è ovunque e la circonferenza da nessuna parte.
"Blaise Pascal"
Robertopphneimer
Messaggi: 426
Iscritto il: 14 lug 2012, 15:43

Re: {n,n+1,...,n+17} in due sottoinsiemi a prod costante

Messaggio da Robertopphneimer »

neanche con 2 perché c'è un solo primo 19...sono sulla strada giusta?? (Però non riesco a capire..dovrei pensare a tutti i numeri primi e cercare solo quegli n che soddisfano l'uguaglianza tra produttorie con primi e necessariamente multipli di essi al loro interno.A volte penso anche che in esercizi come questi ci siano infiniti interi n e che quindi devo porre un limite inferiore per esempio $ n>2 $ dire n abbastanza grande è troppo generico.
L'universo è come una sfera dove il centro è ovunque e la circonferenza da nessuna parte.
"Blaise Pascal"
Avatar utente
auron95
Messaggi: 233
Iscritto il: 08 lug 2012, 12:20

Re: {n,n+1,...,n+17} in due sottoinsiemi a prod costante

Messaggio da auron95 »

Intanto abbiamo che $ 17\mid n $ perchè c'è almeno multiplo di 17 quindi ce ne devono essere esattamente due e che $ n\equiv 1 \pmod{19} $ perchè non possono esserci due multipli di 19 quindi non ce ne deveno essere affatto.

Quindi abbiamo che $ n \equiv 153 \pmod {17\cdot 19} $

Adesso però non so cosa farmene.... :oops:
This is it. This is your story. It all begins here.
Robertopphneimer
Messaggi: 426
Iscritto il: 14 lug 2012, 15:43

Re: {n,n+1,...,n+17} in due sottoinsiemi a prod costante

Messaggio da Robertopphneimer »

almeno ogni numero (primo)nell'insieme dovrebbe ammettere un'operazione che gli dia il suo doppio..cioè almeno un'altro numero che sia multiplo di quello(penso solamente al doppio perché per n+17 non mi'immagino un triplo di un numero primo almeno per n piccoli ),apparentemente questo problema non presenta soluzioni n che verificano l'uguaglianze delle produttorie.

ps:Jordan c'è qualche falla nel ragionamento??Che ne pensi di esso?
L'universo è come una sfera dove il centro è ovunque e la circonferenza da nessuna parte.
"Blaise Pascal"
Robertopphneimer
Messaggi: 426
Iscritto il: 14 lug 2012, 15:43

Re: {n,n+1,...,n+17} in due sottoinsiemi a prod costante

Messaggio da Robertopphneimer »

auron95 ha scritto:Intanto abbiamo che $ 17\mid n $ perchè c'è almeno multiplo di 17 quindi ce ne devono essere esattamente due e che $ n\equiv 1 \pmod{19} $ perchè non possono esserci due multipli di 19 quindi non ce ne deveno essere affatto.

Quindi abbiamo che $ n \equiv 153 \pmod {17\cdot 19} $

Adesso però non so cosa farmene.... :oops:
prova a riscriverlo nella forma $ kq+r $ cioè $ (19*17)k+153 $ ci fsse qualche relazione tra n e k ....
L'universo è come una sfera dove il centro è ovunque e la circonferenza da nessuna parte.
"Blaise Pascal"
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Re: {n,n+1,...,n+17} in due sottoinsiemi a prod costante

Messaggio da jordan »

auron95 ha scritto:Quindi $ n \equiv 1 \pmod {19} $
Sì, sei sulla buona strada :)
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Avatar utente
auron95
Messaggi: 233
Iscritto il: 08 lug 2012, 12:20

Re: {n,n+1,...,n+17} in due sottoinsiemi a prod costante

Messaggio da auron95 »

L'idea potrebbe essere di notare che quei 18 numeri sono prodotti dei primi 2,3,5,7,11,13,17 e poi scartare i numeri che, per ogni primo, potrebbero contenere più volte il primo nella fattorizzazione (mi spiego meglio: ad esempio per il primo 5 ho al massimo 4 multipli di 5 e uno solo può essere multiplo di $ 5^2 $, quindi se lo scarto ho 17 numeri in cui il 5 compare al massimo una volta) e così mi rimangono un numero più piccolo di termini in cui i primi compaiono al massimo una volta in ciascun termine. Da qua dovrei ottenere delle condizioni che mi dicono che n non può essere troppo grande

So che la spiegazione è un po' contorta, ma la mia è solo un idea e devo ancora formalizzarla........ :mrgreen:
This is it. This is your story. It all begins here.
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Re: {n,n+1,...,n+17} in due sottoinsiemi a prod costante

Messaggio da jordan »

Quello che hai scritto è sostanzialmente corretto, ma prova ad andare avanti mod 19.. :wink:
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Avatar utente
auron95
Messaggi: 233
Iscritto il: 08 lug 2012, 12:20

Re: {n,n+1,...,n+17} in due sottoinsiemi a prod costante

Messaggio da auron95 »

Bingo! :D

il prodotto degli n numeri è congruo a 18! modulo 19 che per il teorema di nonmiricordopiùcomesichiama (Wilson forse? :oops: ) è congruo a -1 ma -1 non è un residuo quadratico modulo 19 (infatti il prodotto totale dev'essere un quadrato)
Ultima modifica di auron95 il 04 ago 2012, 10:43, modificato 1 volta in totale.
This is it. This is your story. It all begins here.
Rispondi