Stage Senior 2012

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Ido Bovski
Messaggi: 232
Iscritto il: 07 mag 2012, 11:51

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da Ido Bovski »

entro il 16=prima della fine del 16, quindi avete ancora tempo :wink:
Avatar utente
Anér
Messaggi: 722
Iscritto il: 03 giu 2008, 21:16
Località: Sabaudia

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da Anér »

Credo che gli esercizi siano da inviare entro le 8 di domani mattina; so che le esperienze olimpiche passate da indicare sono soltanto stages e competizioni internazionali (RMM, EGMO, BMO, IMO).
Le immagini a colori sono graditissime, abbiamo un'intera parete tappezzata con i triangoli più variopinti; ma apprezziamo anche un gusto retrò abbastanza educato da apprezzare le vostre figure in bianco e nero.
Per la firma di un genitore credo che nessuno si arrabbierà davvero se arriverà leggermente in ritardo, tanto più che prima bisogna correggere gli esercizi e poi ammettervi (e solo a quel punto servirà davvero la firma).
Se il lavoro non arriva in orario non vi spariamo; insomma credo possiate contare nel nostro buon senso (ma lo credo io, non è detto che sia vero).
Per il discorso delle simmediane vi consiglio caldamente di usare il teorema di Ceva nella versione trigonometrica, e di farvi un'idea di cosa siano coniugato isogonale ed isotomico di un punto rispetto a un triangolo (tanto prima o poi, al più al Senior, dovreste impararlo). State attenti a distinguere tra loro i tre simmetrici del baricentro rispetto alle tre bisettrici.
Ultima modifica di Anér il 16 lug 2012, 13:31, modificato 3 volte in totale.
Sono il cuoco della nazionale!
scambret
Messaggi: 734
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:49
Località: Acquarica del Capo

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da scambret »

Arrivano informazioni differenti e non so com e preferisco quella di Ido ;) comunque se arrivano alle 8 su dopodomani la segreteria UMI provvederà a mandarle agli altri o non fa nulla?? Altrimenti lavoro sta notte!!
Avatar utente
Anér
Messaggi: 722
Iscritto il: 03 giu 2008, 21:16
Località: Sabaudia

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da Anér »

In effetti le IMO finiscono oggi (ormai) 16 luglio, e credo che la data di consegna sia stata scelta in modo che finite le IMO si possa subito procedere alla correzione degli esercizi. Dunque se mandate gli esercizi entro stasera, in modo che domani mattina siano pronti, credo che nessuno si offenderà. Se sarò punito per avervi dato questa informazione sbagliata, sconterò la mia pena contento di avervi fatto perdere uno stage, MUAHAHAHAHAAAAH!
Sono il cuoco della nazionale!
scambret
Messaggi: 734
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:49
Località: Acquarica del Capo

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da scambret »

Soprattutto se ho lavorato per 1 mese e mezza senza essere preso!!
davide.gori971
Messaggi: 17
Iscritto il: 02 mag 2012, 00:06
Località: Carrara

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da davide.gori971 »

scusate, ma gli spesati se fanno tutti i problemi (anche se sbagliano qualcosina) vengono presi sempre oppure potrebbro anche non essere presi??
FAVAA !!!

Chi mi vede in mutande mi premia
Valenash
Messaggi: 223
Iscritto il: 21 giu 2010, 16:31
Località: In provincia di pi greco
Contatta:

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da Valenash »

potrebbero anche non essere presi.. :P
appena inviati, 38 pagine.... speriamo bene :)
in bocca al lupo a tutti quanti ;)
Ho sempre pensato che la serie armonica non divergesse..poi ho scoperto che non è così...
Ho sempre pensato che l'infinito fosse un numero..grande ma un numero.. poi ho scoperto che non è così...
E' inutile.. la matematica non da' certezze e nuoce gravemente alla sanità mentale..xDxD

Immagine
Scopri il mondo di Ogame.
scambret
Messaggi: 734
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:49
Località: Acquarica del Capo

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da scambret »

Se le pagine sono 26, ma sul testo c e scritto 28 come faccio a far ricomparire 26 a "Pag. 1 di x"???
nassus95
Messaggi: 79
Iscritto il: 14 giu 2012, 11:06

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da nassus95 »

scambret ha scritto:Se le pagine sono 26, ma sul testo c e scritto 28 come faccio a far ricomparire 26 a "Pag. 1 di x"???

Come hai fatto a dimostrare che le simmediane s'incontrano in un unico punto. E' mezz'ora che provo a dimostrarlo con Ceva ma non ci riesco :(
scambret
Messaggi: 734
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:49
Località: Acquarica del Capo

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da scambret »

Per il teorema di Steiner, due punti $D$ e $M$ sono coniugati isogonali se e solo se $\frac{AB^2}{AC^2}=\frac{BD \cdot BM}{CD \cdot CM}$. Ho dimostrato che AD è coniugato isogonale rispetto a AM, mediana. Dato che $BM=CM$ allora diventa $\frac{AB^2}{AC^2}=\frac{BD}{CD}$

Facendo la stessa cosa con $BD_1$ e $CD_2$ ottieni $\frac{BC^2}{BA^2} = \frac{CD_1}{AD_1}$ e $\frac{CA^2}{CB^2} = \frac{AD_2}{BD_2}$

Per Ceva, i segmenti concorrono se e solo se

$\frac{BD\cdot CD_1 \cdot AD_2}{CD \cdot AD_1 \cdot BD_2}=1 \to \frac{AB^2\cdot BC^2 \cdot CA^2}{AC^2 \cdot BA^2 \cdot CB^2}=1$ e quindi i tre segmenti concorrono
nassus95
Messaggi: 79
Iscritto il: 14 giu 2012, 11:06

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da nassus95 »

scambret ha scritto:Per il teorema di Steiner, due punti $D$ e $M$ sono coniugati isogonali se e solo se $\frac{AB^2}{AC^2}=\frac{BD \cdot BM}{CD \cdot CM}$. Ho dimostrato che AD è coniugato isogonale rispetto a AM, mediana. Dato che $BM=CM$ allora diventa $\frac{AB^2}{AC^2}=\frac{BD}{CD}$

Facendo la stessa cosa con $BD_1$ e $CD_2$ ottieni $\frac{BC^2}{BA^2} = \frac{CD_1}{AD_1}$ e $\frac{CA^2}{CB^2} = \frac{AD_2}{BD_2}$

Per Ceva, i segmenti concorrono se e solo se

$\frac{BD\cdot CD_1 \cdot AD_2}{CD \cdot AD_1 \cdot BD_2}=1 \to \frac{AB^2\cdot BC^2 \cdot CA^2}{AC^2 \cdot BA^2 \cdot CB^2}=1$ e quindi i tre segmenti concorrono

Grazie mille :D
Volevo farti ancora una domanda se non ti dispiace.
Nelle "esperienze olimpiche" oltre ad eventuali stage sono da mettere anche le gare nazionali (e i piazzamenti?)???
scambret
Messaggi: 734
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:49
Località: Acquarica del Capo

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da scambret »

No solo stages e esperienze come BMO, IMO e altre.
nassus95
Messaggi: 79
Iscritto il: 14 giu 2012, 11:06

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da nassus95 »

Valgono solo gli stages fighi come senior, winter, ... o anche quelle monate (in confronto) che si fanno prima delle provinciali (non so se da te si fa uno stage prima delle gare provinciali) e d'estate?
scambret
Messaggi: 734
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:49
Località: Acquarica del Capo

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da scambret »

nassus95 ha scritto:Valgono solo gli stages fighi come senior, winter, ... o anche quelle monate (in confronto) che si fanno prima delle provinciali (non so se da te si fa uno stage prima delle gare provinciali) e d'estate?
Penso solo quelli fighi!!!
nassus95
Messaggi: 79
Iscritto il: 14 giu 2012, 11:06

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da nassus95 »

Peccato :(
Ma se faccio i problemi della mattina lo sanno già che non ho partecipato a nessuno di quelli stages, vabbe'

Grazie per l'aiuto
Rispondi