Stage Senior 2012

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Avatar utente
Anér
Messaggi: 722
Iscritto il: 03 giu 2008, 21:16
Località: Sabaudia

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da Anér »

scambret ha scritto:Scrivo nuovamente perchè ho alcuni dubbi sugli esercizi C4 e G4. Per il G4 dove trovo qualche spiegazione della simmediana?? Cioè come dimostro che AD è simmediana?? Poi il C4, perchè se 1/1000 $\binom {1000} {10}$ allora quella riga ha almeno 500 "1"?? cioe un conto sono le combinazioni delle scelte, le altre sono la possibilita di metteree gli "1"... Grazie mille per chi mi da una mano :D :D
Il lemma della simmediana è stato spiegato più volte nelle sessioni di geometria del Senior, e in teoria potresti darlo per buono, ma da bravo studente (o studentessa? Mi sto dimenticando che ultimamente la presenza femminile agli stages sta aumentando notevolmente) cercherai di studiarlo.
Nel C4 ciò che dici è che se una riga ha $k$ "1", allora esistono esattamente $\binom{k}{10}$ 10-uple di colonne che intersecano quella riga in soli "1"; sapendo che c'è una riga che ammette almeno $\frac{1}{1000}\binom{1000}{10}$ 10-uple, per tale riga avrai $\binom{k}{10}\geq\frac{1}{1000}\binom{1000}{10}$ da cui ottieni $k\geq 500$.
Sono il cuoco della nazionale!
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da fph »

Confermo quanto scritto da Anér sull'includere immagini. Perché tutto funzioni a dovere però dovete compilare usando pdflatex (indicato come LaTeX=>PDF su alcuni editor) invece che per altre vie più tortuose (LaTeX=>DVI=>PDF, LaTeX=>DVI=>PS=>PDF).
(questo a sua volta potrebbe causare problemi con alcuni vecchi pacchetti, il più comune dei quali è pstricks. Non dovrebbe riguardarvi, perché se imparate il tex oggidì fate meglio a non usare proprio pstricks.)

Può essere utile anche

Codice: Seleziona tutto

\includegraphics[width=\textwidth]{nomefigura}
, che riscala automaticamente le immagini alla larghezza del testo. Non serve specificare l'estensione in {nomefigura}. Compilando con pdflatex sono supportati i formati png, pdf, jpg, e nelle versioni più recenti anche eps.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
Anér
Messaggi: 722
Iscritto il: 03 giu 2008, 21:16
Località: Sabaudia

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da Anér »

Che bello sapere come si fa a non morire per ridimensionare immagini sempre troppo grandi o troppo piccole.
Sono il cuoco della nazionale!
nassus95
Messaggi: 79
Iscritto il: 14 giu 2012, 11:06

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da nassus95 »

@Anér
@fph

Funziona tutto alla perfezione, grazie mille.

Già che ci sono vi chiedo in quale formato (.eps, .pdf, .png, ...) è meglio secondo voi salvare i le immagini per ottenere un risultato migliore
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da fph »

nassus95 ha scritto: Già che ci sono vi chiedo in quale formato (.eps, .pdf, .png, ...) è meglio secondo voi salvare i le immagini per ottenere un risultato migliore
pdf e eps sono meglio perché consentono di salvare le immagini in un formato vettoriale e non bitmap (http://en.wikipedia.org/wiki/File:Vecto ... xample.svg). Ovviamente devi stare attento che il programma con cui li generi non converta tutto in bitmap prima di salvare, che a volte succede.

Poi volendo essere perfezionisti bisognerebbe assicurarsi che font e dimensione del tratto nella figura siano uniformi a quelli del .tex. Uno dei modi migliori di farlo è salvare in formato tikz (se il programma lo supporta --- mi sembra che in geogebra con un po' di fatica si possa fare) e includere il tikz nel tex.

In ogni caso non dare troppa importanza a questi dettagli e non perderci tempo ora, specialmente se stai imparando a usare il tex. È meglio una dimostrazione corretta e scritta bene ma con l'immagine sfuocata che una sbagliata/illeggibile ma con un'immagine perfetta. ;)
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
nassus95
Messaggi: 79
Iscritto il: 14 giu 2012, 11:06

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da nassus95 »

@fph
Sei un master di queste cose :shock:
Comunque ho capito cosa intendi :wink:
Grazie ancora
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da EvaristeG »

Quando uno ci lavora... :P bravo master fph XD
Avatar utente
auron95
Messaggi: 233
Iscritto il: 08 lug 2012, 12:20

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da auron95 »

Buongiorno,

volevo fare una domanda sugli esercizi, in particolare sull'esercizio N3.
E' possibile partire dalla soluzione (in questo caso la successione degli $ x_n \mbox{ e } y_n $) e dimostrare che per ogni elemento della successione vale $ x_n^2 + 7y_n^2 = 2^n $ oppure è necessario mostrare come è stata ricavata la successione (quindi con numeri complessi, ecc.)?

Grazie a tutti, spero di essere stato chiaro.........
This is it. This is your story. It all begins here.
Avatar utente
kalu
Messaggi: 297
Iscritto il: 23 nov 2010, 16:52
Località: Pisa

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da kalu »

auron95 ha scritto: E' possibile partire dalla soluzione (in questo caso la successione degli $ x_n \mbox{ e } y_n $) e dimostrare che per ogni elemento della successione vale $ x_n^2 + 7y_n^2 = 2^n $
Si :wink:
Pota gnari!
Avatar utente
auron95
Messaggi: 233
Iscritto il: 08 lug 2012, 12:20

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da auron95 »

kalu ha scritto:
auron95 ha scritto: E' possibile partire dalla soluzione (in questo caso la successione degli $ x_n \mbox{ e } y_n $) e dimostrare che per ogni elemento della successione vale $ x_n^2 + 7y_n^2 = 2^n $
Si :wink:
Meno male.... :mrgreen:

Grazie kalu
This is it. This is your story. It all begins here.
scambret
Messaggi: 734
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:49
Località: Acquarica del Capo

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da scambret »

Per il C4, più o $\textbf{meno}$ ho capito, nel caso chiederò di nuovo!! Grazie mille ;) per il G4 era mia intenzione andare a studiare cos e una simmediana, ma non sono riuscito a trovare la dimostrazione sulle proprietà della simmediana !! Mi allegate qualche link?? Sono uno studente ( 8) ) che ha voglia di studiare :)
Ido Bovski
Messaggi: 232
Iscritto il: 07 mag 2012, 11:51

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da Ido Bovski »

scambret ha scritto:Per il C4, più o $\textbf{meno}$ ho capito, nel caso chiederò di nuovo!! Grazie mille ;) per il G4 era mia intenzione andare a studiare cos e una simmediana, ma non sono riuscito a trovare la dimostrazione sulle proprietà della simmediana !! Mi allegate qualche link?? Sono uno studente ( 8) ) che ha voglia di studiare :)
Leggi questo :wink:
scambret
Messaggi: 734
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:49
Località: Acquarica del Capo

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da scambret »

Ido Bovski ha scritto:
scambret ha scritto:Per il C4, più o $\textbf{meno}$ ho capito, nel caso chiederò di nuovo!! Grazie mille ;) per il G4 era mia intenzione andare a studiare cos e una simmediana, ma non sono riuscito a trovare la dimostrazione sulle proprietà della simmediana !! Mi allegate qualche link?? Sono uno studente ( 8) ) che ha voglia di studiare :)
Leggi questo :wink:
Ok, ho perso la voglia :lol: :) qualcosa un attimino più semplice, se esiste?? :D
Avatar utente
auron95
Messaggi: 233
Iscritto il: 08 lug 2012, 12:20

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da auron95 »

Ido Bovski ha scritto:Leggi questo :wink:
Ho letto un pezzo del pdf e ad un certo punto richiama il "teorema di Steiner".......
Secondo voi si può dare per buono o bisogna dimostrare anche quello??

Grazie
This is it. This is your story. It all begins here.
Astersh
Messaggi: 7
Iscritto il: 01 set 2011, 16:44

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da Astersh »

Per la simmediana e quella configurazione di G4 se ne parla nella sessione di geometria del Pre-Imo 2011 Mattina.
Non vi sono certezze, solo opportunità. (V)

Io oso fare tutto ciò che può essere degno di un uomo, chi osa di più non lo è. (V)
Rispondi