Stage Senior 2012

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
scambret
Messaggi: 734
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:49
Località: Acquarica del Capo

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da scambret »

Anér ha scritto:
scambret ha scritto:
Anér ha scritto:Ricordatevi che ogni volta che volete risparmiarvi un conto dovete giustificare questo risparmio. Ogni volta.
Esempio: $ m \in \mathbb{N} $, $ x^2+xy+y^2=-m $ allora non ammette soluzioni lo devo giustificare?? O è scontato??
Nel dubbio giustifica, soprattutto se ti ci vuole una riga (suvvia, un po' di buona volontà, la matematica è bella e interessante ma a volte è anche da soffrire).
Va bene buono! Dato che rispondi a tutte le domande, ne approfitto per fartene un'altra. Il lemma di Titu va, obbligatoriamente, dimostrato perchè è più lunghetto. Senza usare Cauchy, lo avevo pensato per prove.
$ \sum_{i=1}^{n} \frac{x_i^2}{a_i} \geq \frac{(\sum_{i=1}^{n} x_i)^2}{\sum_{i=1}^{n} a_i} $. La stavo dimostrando così: per n=1 è scontata, per n=2 diventa $ \frac{x_1^2}{a_1} + \frac{x_2^2}{a_2} \geq \frac{(x_1+x_2)^2}{a_1+a_2} $ e dopo un pò di passaggi si arriva a $ (xb-ya)^2 \geq 0 $ che è vera. Adesso tento di dimostrarla per n=k. 
$ \sum_{i=1}^{k-1} \frac{x_i^2}{a_i} + \frac{x_k^2}{a_k} \geq \frac{(\sum_{i=1}^{k} x_i)^2}{\sum_{i=1}^{k} a_i} $, ma ciò è vero sostituendo i due addendi nei due addendi di n=2. Può andare?
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da <enigma> »

Il lemma T2 NON va dimostrato perché E' Cauchy-Schwarz:
\[\sum_i \frac {a_i^2} {x_i} \geq \frac {\left (\sum_i a_i \right )^2} {\sum_i x_i} \iff \left ( \sum _i \frac {a_i^2} {x_i} \right )\left (\sum_i x_i\right ) \geq \left ( \sum_i \sqrt {\frac {a_i^2} {x_i}} \sqrt {x_i} \right )^2=\left (\sum_i a_i\right )^2 .\]
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
scambret
Messaggi: 734
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:49
Località: Acquarica del Capo

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da scambret »

<enigma> ha scritto:Il lemma T2 NON va dimostrato perché E' Cauchy-Schwarz:
si ho visto la lezione di algebra, però avevo pensato a un modo più originale di dimostrare Titu! Comunque lo tolgo dalla dimostrazione!
Avatar utente
Anér
Messaggi: 722
Iscritto il: 03 giu 2008, 21:16
Località: Sabaudia

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da Anér »

scambret ha scritto:Va bene buono! Dato che rispondi a tutte le domande, ne approfitto per fartene un'altra. Il lemma di Titu va, obbligatoriamente, dimostrato perchè è più lunghetto. Senza usare Cauchy, lo avevo pensato per prove.
$ \sum_{i=1}^{n} \frac{x_i^2}{a_i} \geq \frac{(\sum_{i=1}^{n} x_i)^2}{\sum_{i=1}^{n} a_i} $. La stavo dimostrando così: per n=1 è scontata, per n=2 diventa $ \frac{x_1^2}{a_1} + \frac{x_2^2}{a_2} \geq \frac{(x_1+x_2)^2}{a_1+a_2} $ e dopo un pò di passaggi si arriva a $ (xb-ya)^2 \geq 0 $ che è vera. Adesso tento di dimostrarla per n=k. 
$ \sum_{i=1}^{k-1} \frac{x_i^2}{a_i} + \frac{x_k^2}{a_k} \geq \frac{(\sum_{i=1}^{k} x_i)^2}{\sum_{i=1}^{k} a_i} $, ma ciò è vero sostituendo i due addendi nei due addendi di n=2. Può andare?
Cosa intendi per sostituire i due addendi nei due addendi di n=2?
Sono il cuoco della nazionale!
scambret
Messaggi: 734
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:49
Località: Acquarica del Capo

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da scambret »

Il LHS diventa $ \frac{\sum_{i=1}^{k-1} (x_i^2 * \prod_{i=1}^{k-1} a_i) - \sum_{i=1}^{k-1} x_i^2a_i}{\prod_{i=1}^{k-1} a_i} + \frac{x_k^2}{a_k} $ però non so a quanto possa servire una cosa del genere. A proposito LHS si può scrivere in una dimostrazione??
Avatar utente
Clara
Messaggi: 237
Iscritto il: 02 mar 2010, 14:21
Località: Roma

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da Clara »

scambret ha scritto:A proposito LHS si può scrivere in una dimostrazione??
Assolutamente sì, anche se non dà la stessa soddisfazione di WLOG. :D
Someone, somewhere, is always doing something someone else said was impossible.

Il pi greco è il George Clooney della matematica.

La bellezza di un esercizio è inversamente proporzionale al rapporto tra la sua difficoltà e la semplicità con cui è posto.
scambret
Messaggi: 734
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:49
Località: Acquarica del Capo

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da scambret »

Clara ha scritto:
scambret ha scritto:A proposito LHS si può scrivere in una dimostrazione??
Assolutamente sì, anche se non dà la stessa soddisfazione di WLOG. :D
Ahah vero ;)
nassus95
Messaggi: 79
Iscritto il: 14 giu 2012, 11:06

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da nassus95 »

Nel A3 alla fine vengono proposte più vie per la risoluzione del problema. A me piace la prima, ma non ho ben capito l'ultimo passaggio.
Dato che entrambe le funzioni sono simmetriche rispetto a 2 rette, deduco che sono periodiche (deduco già anche che sono uguali o, al massimo, traslate di multipli di periodo ?????), ma i polinomi algebrici non sono periodici, o meglio, c'è solo un caso (che sarebbe questo) in cui accade, ovvero in presenza di polinomi del tipo p(x)=COSTANTE, quindi
$$f_1(x)=a \rightarrow f_1(x^2-x+1)=a$$
$$g_1(x)=b \rightarrow g_1(x^2-x+1)=b$$
ma
$f_1(x^2-x+1)=g_1(x^2-x+1) \Rightarrow a=b \Rightarrow f_1(x)=g_1(x)=a$

Correggetemi se sbaglio e ditemi se c'è da aggiungere qualcosa là dove ci sono lacune.

Ma è vero che i polinomi algebrici non sono periodici ???

Io ho trovato quest'informazione da qualche parte ma non sono sicuro che sia vera (non sono sicuro nemmeno di averla letta ma ne ho qualche vago ricordo, non so perchè :shock: ). Se così fosse la mia dimostrazione farebbe acqua da tutte le parti.

Se è falsa potete dirmi come sarebbe allora la dimostrazione.
Se è vera potreste spiegarmi perchè lo è ???

Grazie mille e perdonatemi se ha scritto un messaggio troppo lungo :wink:
ghiroz
Messaggi: 31
Iscritto il: 12 dic 2010, 18:26

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da ghiroz »

Astersh ha scritto:
Ottengo una condizione su $ \alpha $ :

$ \alpha \leq \frac {n+d-1+ \sqrt{n^2 +d^2 +1+2nd-2n-2d-4dn+8d}}{2} $
Scusa Astersh non capisco perché verifichi soltanto $ \alpha \leq \frac {n+d-1+ \sqrt{n^2 +d^2 +1+2nd-2n-2d-4dn+8d}}{2} $
non dovresti anche controllare che valga $ \alpha \geq \frac {n+d-1- \sqrt{n^2 +d^2 +1+2nd-2n-2d-4dn+8d}}{2} $
Dove sbaglio?
nassus95
Messaggi: 79
Iscritto il: 14 giu 2012, 11:06

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da nassus95 »

E' vero che i polinomi (algebrici ???) non sono periodici
se non quando hanno grado nullo? :|
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da <enigma> »

Non sono periodici perché divergono per $x \rightarrow \infty$.
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
Elzaralian
Messaggi: 28
Iscritto il: 22 dic 2009, 16:44

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da Elzaralian »

Se a qualcuno interessa, qui ho trovato la dimostrazione carina del $ T_2 $'s Lemma (anche se per qualche motivo io lo conoscevo con il nome di $ SQ $-Lemma)
http://blngcc.files.wordpress.com/2008/ ... harazi.pdf (pagina 65)

Il teorema di cui cercavo il nome è:
se ho un grafo bipartito tra l'insieme $ A $ e $ B $ di cardinalità $ n $, è possibile creare un "sottografo" (ovvero un grafo formato solo dai lati esistenti) in cui ogni nodo $ x $ ha $ f(x) $ connessioni se e solo se per ogni $ X \subseteq A $ e $ Y \subseteq B $ valgono:
  • -$ \sum_{a \in A}f(a)=\sum_{b \in B}f(b) $

    -$ \sum_{x \in X}f(x) \leq \sum_{b \in B \setminus Y}f(b)+m(X,Y) $
Dove $ m(X,Y) $ è il numero di lati tra $ X $ e $ Y $ nel grafo iniziale.
nassus95
Messaggi: 79
Iscritto il: 14 giu 2012, 11:06

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da nassus95 »

Grazie per la risposta <enigma>, però

non ho capito se posso dire che un polinomio è periodico

solo se è di grado nullo :?:
Astersh
Messaggi: 7
Iscritto il: 01 set 2011, 16:44

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da Astersh »

ghiroz ha scritto:
Astersh ha scritto:
Ottengo una condizione su $ \alpha $ :

$ \alpha \leq \frac {n+d-1+ \sqrt{n^2 +d^2 +1+2nd-2n-2d-4dn+8d}}{2} $
Scusa Astersh non capisco perché verifichi soltanto $ \alpha \leq \frac {n+d-1+ \sqrt{n^2 +d^2 +1+2nd-2n-2d-4dn+8d}}{2} $
non dovresti anche controllare che valga $ \alpha \geq \frac {n+d-1- \sqrt{n^2 +d^2 +1+2nd-2n-2d-4dn+8d}}{2} $
Dove sbaglio?
Non sbagli bisogna controllarlo, e non viene, infatti non va bene come metodo
Non vi sono certezze, solo opportunità. (V)

Io oso fare tutto ciò che può essere degno di un uomo, chi osa di più non lo è. (V)
Avatar utente
Anér
Messaggi: 722
Iscritto il: 03 giu 2008, 21:16
Località: Sabaudia

Re: Stage Senior 2012

Messaggio da Anér »

Un polinomio non costante non può essere periodico, altrimenti assumerebbe infinite volte lo stesso valore, ovvero esisterebbe un polinomio di grado positivo con infinite radici. Se p(x) è periodico di periodo d, allora sia p(0)=k.
Il polinomio p(x)-k ha come radici 0,d,2d,3d eccetera, radici tutte distinte (almeno finché lavoriamo in campi come Q, R e C).
Il teorema del C8 non so come si chiama, ma come vedi ha un enunciato simile a quello di Hall (una coimplicazione tra un'insieme di disuguaglianze e l'esistenza di qualcosa, con una freccia ovvia), per cui credo sia bene ricordarsi l'idea della dimostrazione (distinguere il caso in cui le disuguaglianze sono tutte strette da quello in cui c'è un caso di uguaglianza) che può sempre tornare utile, più che l'esempio specifico 8che comunque non fa male ricordare).
Sono il cuoco della nazionale!
Rispondi