Equazione e disuguaglianza

Polinomi, disuguaglianze, numeri complessi, ...
Rispondi
pepperoma
Messaggi: 82
Iscritto il: 03 giu 2010, 14:26
Località: Bari
Contatta:

Equazione e disuguaglianza

Messaggio da pepperoma »

Se $ a $ è un numero reale tale che $ a^5-a^3+a=2 $, dimostra che $ 3<a^6<4 $.
Mist
Messaggi: 542
Iscritto il: 01 gen 2011, 23:52
Località: Provincia di Milano

Re: Equazione e disuguaglianza

Messaggio da Mist »

Rilancio/hint
Testo nascosto:
Se $a$ è un numero reale tale che $\sum_{j=0}^{n}(-1)^ja^{2j+1} =2$, allora $3<a^{2n+2}<4$
"Se [...] non avessi amore, non sarei nulla."
1Cor 13:2

"[...] e se io non so pentirmi del passato, la libertà è un sogno"
Soren Kierkegaard, Aut-Aut, Ed. Mondadori, pag. 102
andreac
Messaggi: 50
Iscritto il: 12 set 2008, 17:16

Re: Equazione e disuguaglianza

Messaggio da andreac »

Domanda da niubbo, e un po' OT... sbattendoci un po' il grugno, e facendo un po' di tentativi, sono arrivato a fattorizzare il polinomio di partenza in:

$ (a^{2}-a+1)(a^{3}+a^{2}-a-2) $

C'è un modo, a parte supporre - come ho fatto io - che ci sia un qualche fattore "irriducibile" tipo:
$ (a^{2}-a+1) $

per arrivare ad una qualche scomposizione laddove Ruffini fallisca?
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Equazione e disuguaglianza

Messaggio da Drago96 »

In $\mathbb R$ quel polinomio è irriducibile: si vede semplicemente dal fatto che non ha radici reali e dunque per ruffini non può essere scomposto in fattori di primo grado a coefficienti reali ;)
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
andreac
Messaggi: 50
Iscritto il: 12 set 2008, 17:16

Re: Equazione e disuguaglianza

Messaggio da andreac »

Drago96 ha scritto:In $\mathbb R$ quel polinomio è irriducibile: si vede semplicemente dal fatto che non ha radici reali e dunque per ruffini non può essere scomposto in fattori di primo grado a coefficienti reali ;)
e fin là ci arrivavo anch'io che Ruffini fallisce. Sul fatto che non abbia almeno una radice reale, non sono d'accordo (anzi ce n'è certamente una compresa tra 1 e 2). Io intendevo proprio, che tecniche abbiamo per scomporre in termini p(x), q(x) con grado > 1 ? Ripeto, sono andato a sentimento per trovare:
$ p(x) = x^{2} - x +1 $
c'è un modo un po' più "scientifico" ?
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Equazione e disuguaglianza

Messaggio da Drago96 »

Ok, allora avevo frainteso la domanda... :oops: (pensavo che intendessi che $a^2-a+1$ fosse irriducibile)

Mi pare (e ne sono quasi sicuro) che ogni polinomio si possa fattorizzare in polinomi di primo o secondo grado :)
Purtroppo non sono a conoscenza, anche se forse esiste, di un metodo come dici tu "scientifico" per trovare i fattori...
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
ant.py
Messaggi: 140
Iscritto il: 18 set 2011, 11:36

Re: Equazione e disuguaglianza

Messaggio da ant.py »

Drago96 ha scritto: Mi pare (e ne sono quasi sicuro) che ogni polinomio si possa fattorizzare in polinomi di primo o secondo grado
Intendi a coefficienti reali?

Cmq per il polinomio di partenza inizia dimostrando che non ha radici razionali.. Poi se vuoi scomporre in polinomi dal grado maggiore di uno in questo caso puoi provare solo una cosa: ovvero un polinomio di grado 2 per un polinomio di grado 3.. Scrivi le equazioni generali dei polinomi di grado 2 e 3 e uguagliando i coefficienti trovi ciò che cerchi

$ (ax^3 + bx^2 + cx + 2)(dx^2 + fx + 1) $ <<- per la verità dovresti provare anche altri casi (infatti il termine noto 2 non è detto che sia al polinomio di grado 3, o può comparivi col segno meno, ecc.) però per gradi non troppo alti secondo me funziona bene..

Poi sono molto utili le radici complesse dell'unità in queste cose, in un post precedente avevo chiesto spiegazioni ma purtroppo subito dopo hanno "attaccato" il forum e cancellato qualche post random fra cui molti dil quella discussione..
Anti-intellectualism has been a constant thread winding its way through our political and cultural life. Nurtured by the false notion that democracy means that "My ignorance is just as good as your knowledge. "
Rispondi