Allineamento svizzero (facile)

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
Rispondi
Avatar utente
kalu
Messaggi: 297
Iscritto il: 23 nov 2010, 16:52
Località: Pisa

Allineamento svizzero (facile)

Messaggio da kalu »

Sia $ \triangle ABC $ un triangolo rettangolo in $ C $. Scelto un punto $ P $ sull'ipotenusa, sia $ L $ l'intersezione della circonferenza circoscritta ad $ \triangle APC $ con la retta $ BC $ e $ K $ l'intersezione della circonferenza circoscritta a $ \triangle PBC $ con la retta AC.
Dimostrare che $ P $, $ L $, $ K $ sono allineati.
Pota gnari!
Hawk
Messaggi: 306
Iscritto il: 20 mag 2010, 19:16
Località: Roma

Re: Allineamento svizzero (facile)

Messaggio da Hawk »

Il quadrilatero $ ACLP $ è ciclico da cui segue per differenza $ \widehat{LPA} \cong 90 $. Adesso chiamo $ \widehat{CBA}=\beta $ ed $ \widehat{BAC}=\alpha $. Adesso $ \widehat{CKD}\cong \widehat{CBD} $ poichè si oppongono alla stessa corda, inoltre poiché $ \widehat{LDB}\cong \widehat{LCK}\cong 90 $, si ricava che $ \widehat{BLD}\cong \widehat{KLC} \cong \alpha $. Per differenza angolare si ha che $ \widehat{CLD}\cong 180-\alpha $. Poichè questi angoli sono supplementari, i tre punti sono allineati.
« Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me. »
Avatar utente
kalu
Messaggi: 297
Iscritto il: 23 nov 2010, 16:52
Località: Pisa

Re: Allineamento svizzero (facile)

Messaggio da kalu »

A parte quelle "$ D $" che credo dovessero essere delle "$ P $" tutto bene :lol: Comunque potevi già concludere al primo rigo osservando che anche $ \angle KPB=90 $ dal momento che $ \angle KPB $ e $ \angle KCB $ insistono sullo stesso arco :wink:
Pota gnari!
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Allineamento svizzero (facile)

Messaggio da Drago96 »

kalu ha scritto:A parte quelle "$ D $" che credo dovessero essere delle "$ P $" tutto bene :lol: Comunque potevi già concludere al primo rigo osservando che anche $ \angle KPB=90 $ dal momento che $ \angle KPB $ e $ \angle KCB $ insistono sullo stesso arco :wink:
In realtà sono da parti opposte, però dato che è retto, anche l'altro è retto...
Poi LPA=90 perché insiste su AC come LCA, che è retto...
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
t4ilgr4b
Messaggi: 12
Iscritto il: 12 mag 2012, 21:17

Re: Allineamento svizzero (facile)

Messaggio da t4ilgr4b »

Io l'ho pensata così, mi sembra corretto:

Chiamo $ Q $ la proiezione di $ P $ su $ CA $, pongo $ \widehat{AKP}=\alpha $.
Ora so che $ \widehat{CLK}=90-\alpha $ e quindi $ \widehat{CLP} = 90+\alpha $, faccio lo stesso in $ P $ e dimostro che sono allineati.

Ammetto di essere stato attratto da quel "facile" tra parentesi!
Avatar utente
kalu
Messaggi: 297
Iscritto il: 23 nov 2010, 16:52
Località: Pisa

Re: Allineamento svizzero (facile)

Messaggio da kalu »

Drago96 ha scritto:In realtà sono da parti opposte, però dato che è retto, anche l'altro è retto...
Si, avevo sottinteso questo passaggio :)
Drago96 ha scritto:Poi LPA=90 perché insiste su AC come LCA, che è retto...
volevi dire "Insiste su AL" :) Si, questo è il passaggio iniziale che non ho scritto perchè l'aveva già detto Hawk: dicendo "puoi concludere al primo rigo osservando.." intendevo dire "dopo la prima frase puoi già concludere osservando..."
t4ilgr4b ha scritto:Ora so che CLKˆ=90−α e quindi CLPˆ=90+α
Non ci siamo.. Ciò che dici è vero se P, L, K sono allineati, ma questa è la tesi!
Pota gnari!
t4ilgr4b
Messaggi: 12
Iscritto il: 12 mag 2012, 21:17

Re: Allineamento svizzero (facile)

Messaggio da t4ilgr4b »

kalu ha scritto:
t4ilgr4b ha scritto:Ora so che CLKˆ=90−α e quindi CLPˆ=90+α
Non ci siamo.. Ciò che dici è vero se P, L, K sono allineati, ma questa è la tesi!
Già vero, l'ho fatto troppo di fretta, che scemo! :( Grazie della correzione!
Rispondi