Neutrini più veloci della luce

Qui si parla di libri, film, fumetti, documentari, software di argomento matematico o scientifico.
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Re: Neutrini più veloci della luce

Messaggio da SkZ »

Non preoccupatevi: non penso che la relativita' possa cadere mai.
La ragione e' che e' una delle poche teorie non dedotte, ma costruite a partire da Principi base, ovvero che le leggi fisiche sono ugiali in tutto l'Universo (altrimenti sono rogne a studiarlo) e che le interazioni si propagano con velocita' finita (non sono istantanee), che impone che esiste una velocita' limite.
Sostanzialmente e' una teoria di sui sistemi di riferimento. Infatti la gravita' non entra direttamente, ma solo con il modello di metrica usato.
Tutto il resto e' costruito a partire dal principio di minima azione. La teoria generale e' solo che si considera una qualunque metrica e non piu' la metrica ortonormale (la relativita' ristretta si basa sul fatto che localmente si puo' avere un sistema di riferimento la cui metrica e' ortonormale).
Fin'ora tutti gli eperimenti mostrano come la velocita' della luce nel buio la velocita' limite e la teoria della relativita' ci dice che nessun corpo dotato di massa puo' raggiungere tale velocita' limite (possederebbe quantita' di moto infinita).

Claudio, la Fisica ci dice che un corpo non soggetto a forze (interazioni) mantiene il suo stato di moto/quiete. E i neutrini hanno drammaticamente problemi a interagire, quindi in pratica hanno velocita' costante nel ~90% delle condizioni al contorno.

Per quanto riguarda quanto riportato da fph, ovvero emissioni di neutrini assieme a emissione luminosa in eventi fisici nello spazio, in ambito astronomico la comunita' appunto fece notare che nel 1987 quando scoppio la famosa supernova nella Grande Nube nubi di Magellano, fu detettato anche un fascio di neutrini.
Peccato che LMC sta a 157000 anniluce e se fosse stato vero che i neutrini erano di quel poco piu' veloci, sarebbero dovuti arrivare come 3-4 anni prima.
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
mariastella77
Messaggi: 1
Iscritto il: 06 lug 2018, 13:18

Re: Neutrini più veloci della luce

Messaggio da mariastella77 »

"i neutrini non vanno a velocità superluminali."

Grazie per la ricerca e la risposta finale :D
Avatar utente
Sirio
Messaggi: 317
Iscritto il: 08 set 2016, 22:01

Re: Neutrini più veloci della luce

Messaggio da Sirio »

Io personalmente lo ricordo come il pesce d'aprile più epico della storia :D
$T=\sqrt{\dfrac l g 12\pi}$
Rispondi