Indagine sulle scuole qualificate - entrate tutti

La competizione di matematica più spettacolare che ci sia!
Rispondi
Cammello
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 apr 2010, 20:56

Indagine sulle scuole qualificate - entrate tutti

Messaggio da Cammello »

Faccio parte di una scuola che quest'anno dovrebbe portare due individualisti e una squadra a Cesenatico (per il quinto anno consecutivo). Nonostante ciò quest'anno la scuola ha deciso di non finanziarci la trasferta ovvero se vogliamo andarci dobbiamo farlo a nostre spese, come se stessimo andando in gita. Alle nostre lamentele ci è stato detto che quest'anno la scuola aveva contribuito fin troppo alle olimpiadi dato che aveva già organizzato un mini-stage di 2 giorni (evento per noi eccezionale). Mi è stato quindi chiesto di fare un'indagine su cosa viene organizzato nelle altre scuole che mandano una squadra a Cesenatico (dato che secondo loro la nostra scuola è già troppo attiva da questo punto di vista).

Se siete alunni, ex-alunni, professori, allenatori di una squadra qualificata a Cesenatico, vi prego di fornire queste informazioni sulla vostra scuola:
  • Nome della scuola
  • Eventuale ammontare del contributo volontario richiesto agli studenti della scuola ad inizio anno
  • Manifestazioni organizzate dalla scuola in ambito olimpico (corsi, lezioni, incontri, stage, partecipazione a gare etc.)
  • Se la scuola è disposta o meno a finanziare il viaggio a Cesenatico
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Re: Indagine sulle scuole qualificate - entrate tutti

Messaggio da Francutio »

Prendi la mia risposta con le pinze. Per quanto riguarda le scuole di Torino credo proprio che tutte le scuole paghino la trasferta ai propri studenti.
A Torino quasi tutte le scuole partecipano a un progetto della Mathesis, pagando di tasca propria (credo, ma aspetta afullo ^^) 250 € per circa 15 ore di lezioni di preparazione. Per quanto riguarda le gare, oltre alla selezione locale c'è stata una simulazione "dal vivo" in concomitanza con l'ultimo allenamento online di Campigotto, più gli altri allenamenti online sempre organizzati da Campigotto. Che io io sappia nessuno chiede un contributo volontario a inizio anno. :shock:
afullo
Messaggi: 945
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Almese (TO)
Contatta:

Re: Indagine sulle scuole qualificate - entrate tutti

Messaggio da afullo »

A quanto ne so pagano metà di tasca propria e metà è finanziato dalla Compagnia di San Paolo, ma comunque la sostanza non cambia. Sono comunque 250 euro che la scuola sborsa per 12/15 ore di lezione, considerando che ad ogni scuola siamo assegnati due ragazzi ad insegnare .
Non esiste alcun contributo volontario né ad inizio anno né in caso di qualificazione, nel liceo in cui ho studiato (Pascal di Giaveno, TO) si era valutata internamente una cosa del genere per la squadra nel 2006 ma l'idea era subito stata bocciata e siamo andati come l'anno prima a spese della scuola, e anche altrove non mi risultano casi in cui ciò sia avvenuto.
Addirittura nel 2009 e nel 2010 il liceo Copernico di Torino ha pagato la trasferta anche a me e al mio collega allenatore, oltre che a pagarci ulteriori ore di lezione al di fuori di quelle dell'iniziativa Mathesis, e altri licei hanno pagato viaggio e permanenza in Romagna ad una o più riserve.
La vostra scuola non è troppo attiva da questo punto di vista, rispetto agli standard raggiunti in questi ultimi anni nel capoluogo piemontese.
Iscritto all'OliForum dalla gara del 19/02/2003.

Cesenatico - 2003 : 9 punti - menzione (193°) | 2004 : 19 - argento (33°) | 2005 : 21 - bronzo (69°) | 2006 : 25 - argento (20°)
Squadra B. Pascal (Giaveno) - 2005: 6° | 2006: 8°
Cattolica - 2006: 4°
Bocconi GP - 2009: 29° | 2010: 44° | 2012: 17° | 2013: 22° | 2014: 17° | 2015: 38° | 2016: 23° | 2017: 4° | 2018: 14° | 2019: 7° | 2021 (par): 8° | 2022: 6° | 2023: 5°

Ex allenatore di: Cattaneo, Copernico, Ferraris (TO), Newton (Chivasso), Pascal (Giaveno).
Avatar utente
lama luka
Messaggi: 326
Iscritto il: 05 feb 2009, 22:21
Località: cittadino del mondo

Re: Indagine sulle scuole qualificate - entrate tutti

Messaggio da lama luka »

Liceo Copernico - Ud
Contributo volotario chiesto agli studenti: 0€ (c'è un fisso di tangenTASSE SCOLASTICHE)
Manifestazioni: A livello di matematica partecipiamo a...tutto. Olimpiadi, Bocconi, Canguri, gare a squadre, stage olimpici. Le gare facolttive se le pagano gli studenti, il resto dovrebbe essere free, modulo carta per le fotocopie dei testi. La scuola finanzia dei cicli di lezioni tenute da me e Kopernik, ci permette di partecipare liberamente al numero di gare che riteniamo necessario e, se strettamente necessario, una volta l'anno ci fanno fare gare la mattina (inter nos), diciamo che abbiamo carta grigio-bianca..
Contributi: modulo finanze scolastico le trasferte alle fasi nazionali delle diverse gare sono -giustamente- finanziate dalla scuola, al massimo ai ragazzi viene chiesto un contributo "simbolico" (e -secondo me- relativamente irrisorio) di 50€ .
Non siamo mica qui a raddrizzare banane col culo !

è Ragionevole!

44 gatti [tex]\equiv 2 \pmod{6}[/tex]

E questo come lo risolvo?-L.Lamanna,G.Grilletti (2009)
Tre anni di quaestio copernicana - C.Càssola, F.M.Antoniali, L.Lamanna (2012)
Cinque anni di Copernicus Math Race - L.Lamanna (2016)

[tex]!n=n! \sum_{k=0}^n \frac{(-1)^k}{k!}[/tex]
afullo
Messaggi: 945
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Almese (TO)
Contatta:

Re: Indagine sulle scuole qualificate - entrate tutti

Messaggio da afullo »

lama luka ha scritto:diciamo che abbiamo carta grigio-bianca..
E fu così che nacque la carta #404040... :lol: :mrgreen:
Iscritto all'OliForum dalla gara del 19/02/2003.

Cesenatico - 2003 : 9 punti - menzione (193°) | 2004 : 19 - argento (33°) | 2005 : 21 - bronzo (69°) | 2006 : 25 - argento (20°)
Squadra B. Pascal (Giaveno) - 2005: 6° | 2006: 8°
Cattolica - 2006: 4°
Bocconi GP - 2009: 29° | 2010: 44° | 2012: 17° | 2013: 22° | 2014: 17° | 2015: 38° | 2016: 23° | 2017: 4° | 2018: 14° | 2019: 7° | 2021 (par): 8° | 2022: 6° | 2023: 5°

Ex allenatore di: Cattaneo, Copernico, Ferraris (TO), Newton (Chivasso), Pascal (Giaveno).
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: Indagine sulle scuole qualificate - entrate tutti

Messaggio da Kopernik »

Non aggiungo niente a quello che ha detto Lama Luka, perché ha scritto tutto. In sintesi: all'inizio dell'anno gli studenti non pagano nulla. Nemmeno la partecipazione allo stage, preché quello è esterno alla scuola e organizzato dalla Mathesis. In caso di qualificazione, invece, contribuiscono alle spese di viaggio.
Aggiungo che, a causa di governi precedenti e attuali, la situazione finanziaria delle scuole (specialmente dei licei) è disastrosa; infatti la segreteria del mio liceo spera sempre che non ci qualifichiamo.
Ciò detto: le vittorie nelle gare di matematica, la partecipazione a un Cesenatico, sono per una scuola estremamente vantaggiose in termini di visibilità sugli organi di stampa locali, e di pubblicità per cercare di avere più iscritti; e sono utili per chi vi partecipa che magari scopre un'attitudine che poi porterà a studi superiori in Matematica.
La situazione descritta da Cammello mi sembra estremamente ingiusta, anche tenendo conto delle difficoltà economiche degli istituti: il viaggio a Cesenatico NON è una gita scolastica ma una qualificazione paragonabile a una gara sportiva. Gli atleti delle squadre di pallacanestro, calcio, ecc, si pagano le trasferte, se ne fanno? In caso negativo, non dovete pagare nemmeno voi. Un contributo può essere richiesto (l'anno scorso erano 30, e non 50; temo che quest'anno saranno 50), ma secondo me è inopportuno anche quello.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Rispondi