Provinciali 29/02/2012

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
spugna
Messaggi: 421
Iscritto il: 19 mar 2009, 22:18
Località: Forlì

Re: Provinciali 29/02/2012

Messaggio da spugna »

Markus93 ha scritto:
maert95 ha scritto:
Markus93 ha scritto: Comunque il 10 era quelle delle combinazioni delle 3 lettere per formale le parole di più di 6 lettere... dovrebbe essere giusta la C, io ho sbagliato perchè ho letto "6 lettere" e non "più di 6 lettere"... -.-''
Sì, il 10 è la C, io ho sbagliato perchè ho considerato solo quelle di sette caratteri e quindi mi venivano 18, invece bisogna considerare anche quelle di 6 e sono esattamente il doppio uff :(
Il contrario mio insomma xD

Ma nessuno ha fatto il primo dimostrativo?? Non ho trovato ancora nessuno che l'abbia fatto :S voglio sapere se i 3 numeri sono giusti o meno! xD
Io l'ho fatto, ma solo dopo la gara (mi faccio del male ogni volta che ci ripenso... :cry: )
a) 42
b) impossibile
c) non mi ricordo cosa chiedeva...
"Bene, ora dobbiamo massimizzare [tex]\dfrac{x}{(x+100)^2}[/tex]: come possiamo farlo senza le derivate? Beh insomma, in zero fa zero... a $+\infty$ tende a zero... e il massimo? Potrebbe essere, che so, in $10^{24}$? Chiaramente no... E in $10^{-3}$? Nemmeno... Insomma, nella frazione c'è solo il numero $100$, quindi dove volete che sia il massimo se non in $x=100$..?" (da leggere con risatine perfide e irrisorie in corrispondenza dei puntini di sospensione)

Maledetti fisici! (cit.)
Avatar utente
Markus93
Messaggi: 73
Iscritto il: 18 nov 2008, 19:15
Località: Bari
Contatta:

Re: Provinciali 29/02/2012

Messaggio da Markus93 »

spugna ha scritto: Io l'ho fatto, ma solo dopo la gara (mi faccio del male ogni volta che ci ripenso... :cry: )
a) 42
b) impossibile
c) non mi ricordo cosa chiedeva...
Ottimo! A me usciva 36, 8, 36 -.-''
EDIT
l'utimo chiedeva quanti soldi al minimo poteva avere ottenendo 5 vittorie consecutive, o qualcosa del genere
Markus
spugna
Messaggi: 421
Iscritto il: 19 mar 2009, 22:18
Località: Forlì

Re: Provinciali 29/02/2012

Messaggio da spugna »

Markus93 ha scritto:
spugna ha scritto: Io l'ho fatto, ma solo dopo la gara (mi faccio del male ogni volta che ci ripenso... :cry: )
a) 42
b) impossibile
c) non mi ricordo cosa chiedeva...
Ottimo! A me usciva 36, 8, 36 -.-''
EDIT
l'utimo chiedeva quanti soldi al minimo poteva avere ottenendo 5 vittorie consecutive, o qualcosa del genere
Beh che ne sai che le mie risposte sono giuste? Mica me lo ricordo cosa chiedeva esattamente quello stramaledettissimo problema!!
"Bene, ora dobbiamo massimizzare [tex]\dfrac{x}{(x+100)^2}[/tex]: come possiamo farlo senza le derivate? Beh insomma, in zero fa zero... a $+\infty$ tende a zero... e il massimo? Potrebbe essere, che so, in $10^{24}$? Chiaramente no... E in $10^{-3}$? Nemmeno... Insomma, nella frazione c'è solo il numero $100$, quindi dove volete che sia il massimo se non in $x=100$..?" (da leggere con risatine perfide e irrisorie in corrispondenza dei puntini di sospensione)

Maledetti fisici! (cit.)
ant.py
Messaggi: 140
Iscritto il: 18 set 2011, 11:36

Re: Provinciali 29/02/2012

Messaggio da ant.py »

Anche a me la b) impossible e la c) 36.. La a) nn mi ricordo..

Io ho ragionato così : per guadagnare ma moneta si può perdere k volte e vincere la k+1 esima volta, o semplicemente vincere una volta. (con 1 < k < 5). Quindi a meno di non uscire con 5 sconfitte, non si possono mai perdere soldi (se nn temporaneamente durante la striscia di sconfitte, perché poi la vittoria di riporta al punteggio di prima + 1. Quindi con 5 vittorie non si può terminare con 31 punti (il punteggio di partenza) e il minimo per uscire è 36.

Per la parte a: se perdi con 5 sconfitte e hai 31 punti, allora prima ne avevi 62; il modo più veloce di guadagnare 31 punti ( 62-31) è VVVVSSVVVVSSVVVVSSV... (ovviamente non possono esserci 5V di fila). E facendo il conto fino a 31mi usciva un numero sui 40/50, non ricordo..

Ma non sono affatto sicuro :mrgreen: per esempio un altra serie per prendere punti era VVVVSVVVVSVVVV... Ad un esame veloce mi è sembrata più 'lenta' 'ma magari mi sono sbagliato..
Anti-intellectualism has been a constant thread winding its way through our political and cultural life. Nurtured by the false notion that democracy means that "My ignorance is just as good as your knowledge. "
Avatar utente
Markus93
Messaggi: 73
Iscritto il: 18 nov 2008, 19:15
Località: Bari
Contatta:

Re: Provinciali 29/02/2012

Messaggio da Markus93 »

ant.py ha scritto:Anche a me la b) impossible e la c) 36.. La a) nn mi ricordo..

Io ho ragionato così : per guadagnare ma moneta si può perdere k volte e vincere la k+1 esima volta, o semplicemente vincere una volta. (con 1 < k < 5). Quindi a meno di non uscire con 5 sconfitte, non si possono mai perdere soldi (se nn temporaneamente durante la striscia di sconfitte, perché poi la vittoria di riporta al punteggio di prima + 1. Quindi con 5 vittorie non si può terminare con 31 punti (il punteggio di partenza) e il minimo per uscire è 36.

Per la parte a: se perdi con 5 sconfitte e hai 31 punti, allora prima ne avevi 62; il modo più veloce di guadagnare 31 punti ( 62-31) è VVVVSSVVVVSSVVVVSSV... (ovviamente non possono esserci 5V di fila). E facendo il conto fino a 31mi usciva un numero sui 40/50, non ricordo..

Ma non sono affatto sicuro :mrgreen: per esempio un altra serie per prendere punti era VVVVSVVVVSVVVV... Ad un esame veloce mi è sembrata più 'lenta' 'ma magari mi sono sbagliato..
Per la a e la b hai ragione, o per lo meno mi sono accorto di aver sbagliato io.... che amarezza, altri punti che volano via.... quest'anno sotto i 40.....
Markus
Sonner
Messaggi: 364
Iscritto il: 12 feb 2009, 16:02
Località: Susa (TO)

Re: Provinciali 29/02/2012

Messaggio da Sonner »

Ma i testi si possono trovare da qualche parte?
Avatar utente
benzo494
Messaggi: 166
Iscritto il: 24 mag 2010, 18:26
Località: BRESCIA

Re: Provinciali 29/02/2012

Messaggio da benzo494 »

Spero che escano a breve nell'archivio...
Il mio compleanno è il 2 agosto. E anche quello di Maccio.

Questo forum non è abbastanza ENORME per tutti e due!

È sufficiente considerare un infinito non numerabile di infiniti numerabili di numeri non numerabili...non mi sembra difficile!

GLIEL'HO BUTTATO!
ant.py
Messaggi: 140
Iscritto il: 18 set 2011, 11:36

Re: Provinciali 29/02/2012

Messaggio da ant.py »

Ecco la griglia:

1(e)-2(d)-3(d)-4(a)-5(b)-6(b)-7(e)-8(e)-9(a)-10(c)-11(b)-12(a)-13(19)-14(198)

Ps non essendo ancora sul sito ufficiale, nn vorrei pensaste male :P l'ho trovata per caso qui http://www.vincenzoaieta.it/
Anti-intellectualism has been a constant thread winding its way through our political and cultural life. Nurtured by the false notion that democracy means that "My ignorance is just as good as your knowledge. "
nanneds
Messaggi: 8
Iscritto il: 27 gen 2012, 20:55

Re: Provinciali 29/02/2012

Messaggio da nanneds »

..e i dimostrativi? Io ho fatto geometria e quello della roulette, ma quello centrale no!!

(mi ha bloccato il non trovare il termine a1 nella successione :shock: )
Avatar utente
Markus93
Messaggi: 73
Iscritto il: 18 nov 2008, 19:15
Località: Bari
Contatta:

Re: Provinciali 29/02/2012

Messaggio da Markus93 »

Un misero 43! Spero almeno di comparire nella prima pagina della classifica di Bari xD

PS: sono uscite le soluzioni
Markus
spugna
Messaggi: 421
Iscritto il: 19 mar 2009, 22:18
Località: Forlì

Re: Provinciali 29/02/2012

Messaggio da spugna »

Markus93 ha scritto:
spugna ha scritto:Allora, io ho fatto:

1) E
2) D
3) D
4) A
5) B
6) B
7) E
8- E (maledetto smilie con gli occhiali da sole!! :lol: )
9) A
10) C
11) B
12) A
13) 19
14) 198
15) Non fatto perché non avevo capito il testo (che rabbia...!! :evil: )
16) fatto
17) fatto, anche se con molte cancellature e conseguente disordine (quanto mi possono togliere per questo?)

P.S.: qualcuno si ricorda qual era il problema 10? Vedere due su due che hanno dato una stessa risposta diversa dalla mia è un po' inquietante...
ma sei un PORCO!
Intento il porco è arrivato primo nella sua provincia!!! XP :lol: :P :twisted: :mrgreen:
"Bene, ora dobbiamo massimizzare [tex]\dfrac{x}{(x+100)^2}[/tex]: come possiamo farlo senza le derivate? Beh insomma, in zero fa zero... a $+\infty$ tende a zero... e il massimo? Potrebbe essere, che so, in $10^{24}$? Chiaramente no... E in $10^{-3}$? Nemmeno... Insomma, nella frazione c'è solo il numero $100$, quindi dove volete che sia il massimo se non in $x=100$..?" (da leggere con risatine perfide e irrisorie in corrispondenza dei puntini di sospensione)

Maledetti fisici! (cit.)
Avatar utente
Markus93
Messaggi: 73
Iscritto il: 18 nov 2008, 19:15
Località: Bari
Contatta:

Re: Provinciali 29/02/2012

Messaggio da Markus93 »

spugna ha scritto:
Markus93 ha scritto:
spugna ha scritto:Allora, io ho fatto:

1) E
2) D
3) D
4) A
5) B
6) B
7) E
8- E (maledetto smilie con gli occhiali da sole!! :lol: )
9) A
10) C
11) B
12) A
13) 19
14) 198
15) Non fatto perché non avevo capito il testo (che rabbia...!! :evil: )
16) fatto
17) fatto, anche se con molte cancellature e conseguente disordine (quanto mi possono togliere per questo?)

P.S.: qualcuno si ricorda qual era il problema 10? Vedere due su due che hanno dato una stessa risposta diversa dalla mia è un po' inquietante...
ma sei un PORCO!
Intento il porco è arrivato primo nella sua provincia!!! XP :lol: :P :twisted: :mrgreen:
Appunto xD
Markus
Rispondi