Esercizietto coi complessi

Polinomi, disuguaglianze, numeri complessi, ...
Rispondi
Sonner
Messaggi: 364
Iscritto il: 12 feb 2009, 16:02
Località: Susa (TO)

Esercizietto coi complessi

Messaggio da Sonner »

Sia $P(x)=x^2+px+q^2$ a coefficienti complessi. Mostrare che se le due radici del polinomio hanno lo stesso modulo allora $\frac{p}{q}$ è un numero reale.
Mist
Messaggi: 542
Iscritto il: 01 gen 2011, 23:52
Località: Provincia di Milano

Re: Esercizietto coi complessi

Messaggio da Mist »

Chiamo le due soluzioni dell'equazione $x_1= \rho e^{ix} =\rho ( i\sin{x}+\cos{x})$ e $x_2= \rho e^{iy} = \rho (i\sin{y}+\cos{y})$. Per le formule di vietè e poi per quelle di prostaferesi, $\displaystyle p= -\rho i(\sin{x}+\sin{y})-\rho (\cos{x}+\cos{y})=-\rho 2i\sin{\frac{x+y}{2}}\cos{\frac{x-y}{2}}-\rho 2\cos{\frac{x+y}{2}}\cos{\frac{x-y}{2}} =-2\rho \cos{\frac{x-y}{2}}\left( i\sin{\frac{x+y}{2}}+\cos{\frac{x+y}{2}}\right) $.
D'altra parte, sempre per le formule di vietè e successivamente per le formule di de moivre, $\displaystyle q = \sqrt{x_1x_2} = \rho e^{i\frac{x+y}{2}} =\rho \left( i\sin{\frac{x+y}{2}}+\cos{\frac{x+y}{2}}\right)$. Facendo il rapporto si ottiene che $\displaystyle \frac{p}{q} = -2\cos{\frac{x-y}{2}}\in \mathbb{R}$
"Se [...] non avessi amore, non sarei nulla."
1Cor 13:2

"[...] e se io non so pentirmi del passato, la libertà è un sogno"
Soren Kierkegaard, Aut-Aut, Ed. Mondadori, pag. 102
ma_go
Site Admin
Messaggi: 1906
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Re: Esercizietto coi complessi

Messaggio da ma_go »

e se vi dicessi che c'è una soluzione (quasi completamente) senza conti?
Avatar utente
balossino
Messaggi: 103
Iscritto il: 20 mag 2011, 19:38

Re: Esercizietto coi complessi

Messaggio da balossino »

Credo che il topic andrebbe spostato in matematica non elementare...
ma_go
Site Admin
Messaggi: 1906
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Re: Esercizietto coi complessi

Messaggio da ma_go »

su, utenti giovani! non fatevi spaventare da tanti seni e coseni, vi garantisco che c'è una soluzione che non li nomina, e che è elementare (almeno tanto quanto la nozione di numero complesso).
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Re: Esercizietto coi complessi

Messaggio da <enigma> »

Più semplice.
Testo nascosto:
Serve $\arg p \equiv \arg q \pmod \pi$; se $\alpha$ e $\beta$ sono le due radici, vogliamo dimostrare che $\arg(-\alpha-\beta)\equiv\arg \sqrt{\alpha \beta}$. Poiché $\arg(-z) \equiv \arg z$, $\arg(zw)=\arg z+\arg w$ e $\arg \sqrt z = \frac 1 2 \arg z$, rimane $\arg (\alpha+\beta) \equiv \frac 1 2 (\arg \alpha+\arg \beta)$, che è vera perché $|\alpha|=|\beta|$.
balossino ha scritto:Credo che il topic andrebbe spostato in matematica non elementare...
I numeri complessi sono programma standard per le olimpiadi, e anche programma scolastico di 3° liceo a quanto ne so io, dunque direi che non sono meno elementari di tante altre cose su cui si scrive in questa sezione.
Ultima modifica di <enigma> il 19 feb 2012, 17:24, modificato 1 volta in totale.
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
doiug.8
Messaggi: 122
Iscritto il: 20 nov 2010, 23:22

Re: Esercizietto coi complessi

Messaggio da doiug.8 »

$|x_1|=|x_2|$
$|\sqrt{p^2-4q^2}-p|=|-\sqrt{p^2-4q^2}-p|$
$p=0 \vee p=\pm 2q$
$\frac{p}{q}=0 \vee \frac{p}{q}=\pm 2$

Ho scritto una stronzata?
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Re: Esercizietto coi complessi

Messaggio da <enigma> »

doiug.8 ha scritto:$|x_1|=|x_2|$
$|\sqrt{p^2-4q^2}-p|=|-\sqrt{p^2-4q^2}-p|$
$p=0 \vee p=\pm 2q$
$\frac{p}{q}=0 \vee \frac{p}{q}=\pm 2$

Ho scritto una stronzata?
Purtroppo stai parlando di numeri complessi: a differenza del valore assoluto coi reali, per il modulo $|z|=|w|$ non implica $z=\pm w$ se $z, w, \in \mathbb C$.
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
doiug.8
Messaggi: 122
Iscritto il: 20 nov 2010, 23:22

Re: Esercizietto coi complessi

Messaggio da doiug.8 »

<enigma> ha scritto:
doiug.8 ha scritto:$|x_1|=|x_2|$
$|\sqrt{p^2-4q^2}-p|=|-\sqrt{p^2-4q^2}-p|$
$p=0 \vee p=\pm 2q$
$\frac{p}{q}=0 \vee \frac{p}{q}=\pm 2$

Ho scritto una stronzata?
Purtroppo stai parlando di numeri complessi: a differenza del valore assoluto coi reali, per il modulo $|z|=|w|$ non implica $z=\pm w$ se $z, w, \in \mathbb C$.
Pensandoci meglio, sul piano di Gauss il luogo dei punti che hanno lo stesso modulo è una circonferenza, quindi ciò che ho scritto è più di una stronzata :)
Rispondi